Considerato che hai esperienza su motori di Giulia colgo l'occasione farti una domanda... che tipo di pompa olio monta Giulia?
Intendo meccanica, elettronica a portata variabile...
Da quel che leggo sul forum mi pare che quando la pompa/motore non funziona correttamente siaa necessario smontare mezzo motore... tu dici che basta sostituire il filtro e il tipo di lubrificante?
Evinco che altre auto concorrenti della stessa classe abbiano motori concepiti per andar piano. Peccato per quelle auto che vengono costruite in zone dove ci sono autostrade fatte per essere utilizzate ad alta velocità. E' proprio vero quando si ha il pane non si hanno i denti...
Ma un'auto concepita per alte velocità non ha uno straccio di scambiatore che contiene le temperature elevate? Qualcosa non mi torna...
Le auto normali (non so quelle ad alta velocità) hanno una valvola di sovrapressione che by-passa il fitro se questo malauguratamente si dovesse intasare... continuo a non capire.
L'olio lo sceglie il costruttore, perciò mi aspetto un minimo sindacale che mi consenta di utilizzare l'auto senza patemi, chiaro che se metto un olio diverso posso aver problemi.
Fidati che capita, ci sono tutti gli allarmi per impedire di cuocere il motore certo che se insisti oltremodo può anche succedere...
PS guarda che se l'olio è surriscaldato non è che la pompa non riesce ad aspirarlo casomai non riesce a comprimerlo perchè tende a sfuggire dalla girante e dai giochi del motore.