insufficiente pressione olio motore Alfa Giulia

Mi sfugge perché un dieselaccio da 150-210cv ovvero potenze assolutamente niente di che per i giorni nostri sia definitivo "automobile per alte velocità" manco fosse la quadrifoglio...
 
La scrivo più semplice possibile la giulietta ha la pompa variabile e molto probabilmente e la stessa di Stelvio e Giulia come ma qui con giulietta non ha mai scritto di problemi pressione olio? Come mai nessuno ha mai scritto ho rotto motore? Anche giulietta euro 6 porte lo 0/30 di olio.. il filtro olio e olio contano fino a un certo punto qui su questo problema c’è un problema di progetto e modifiche dei motori che non vanno bene.
 
il filtro olio e olio contano fino a un certo punto qui su questo problema

Sono d'accordo! Ma pare che #OMEGAALFA non sia dello stesso parere....

Sono in attesa che spieghi meglio la sua teoria.....;)


c’è un problema di progetto e modifiche dei motori che non vanno bene.

Questo non lo so e non sono in grado di affermarlo anche se con tutte le auto in circolazione funzionanti regolarmente, proprio un errore non mi pare.
Prima di gridare all'errore bisognerebbe fare un censimento puntuale dei casi.
 
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Sono d'accordo! Ma pare che #OMEGAALFA non sia dello stesso parere....

Sono in attesa che spieghi meglio la sua teoria.....;)




Questo non lo so e non sono in grado di affermarlo anche se con tutte le auto in circolazione funzionanti regolarmente, proprio un errore non mi pare.
Prima di gridare all'errore bisognerebbe fare un censimento puntuale dei casi.
Mi sfugge perché un dieselaccio da 150-210cv ovvero potenze assolutamente niente di che per i giorni nostri sia definitivo "automobile per alte velocità" manco fosse la quadrifoglio...
Perche puoi andare fisso per ore a 200 senza incertezze poi disellaccio non credo proprio ..
 
Perche puoi andare fisso per ore a 200 senza incertezze poi disellaccio non credo proprio ..
se parlassimo di un ipotetico 3.0 v6 da 275cv ok ma un 2.2 da 150cv non è esattamente l' arma definitiva per fare 200kmh di crociera, siamo onesti
 
Non c’entra nulla la velocità il motore a velocità anche massima non gira mai al massimo dei giri e anche se giri a nardo tt 24 sempre con qualsiasi macchia stradale il motore mica si distrugge…. Volersi per forza arrampicare sugli specchi per fare credere altro.. ci sono motori che vanno bene e altri no. Se si sbaglia progetto ecc i motori vanno male. E se non si fanno modifiche sostanziali i problemi non si risolvono Toyota 3 cilindri magia olio a 60/70 mila km bmw benzina 1.6 motore che ha anche Citroen e Peugeot uguale mangia quintali di olio .. motore vw 2.0 fonde o mangia olio.. tt le marche hanno i loro problemi solo che nei motori italiani questi problemi non ci sono mai stati. Giulietta 159 ecc anche se vai a manetta con 3 litri di olio di 25/30 mila km non fonde!! Potrebbe essere che qualche motore vada bene ma quando moltissimi arriveranno a 300/400 o più km ne riparliamo…
 
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Considerato che hai esperienza su motori di Giulia colgo l'occasione farti una domanda... che tipo di pompa olio monta Giulia?
Intendo meccanica, elettronica a portata variabile...

Da quel che leggo sul forum mi pare che quando la pompa/motore non funziona correttamente siaa necessario smontare mezzo motore... tu dici che basta sostituire il filtro e il tipo di lubrificante?

Evinco che altre auto concorrenti della stessa classe abbiano motori concepiti per andar piano. Peccato per quelle auto che vengono costruite in zone dove ci sono autostrade fatte per essere utilizzate ad alta velocità. E' proprio vero quando si ha il pane non si hanno i denti...

Ma un'auto concepita per alte velocità non ha uno straccio di scambiatore che contiene le temperature elevate? Qualcosa non mi torna...

Le auto normali (non so quelle ad alta velocità) hanno una valvola di sovrapressione che by-passa il fitro se questo malauguratamente si dovesse intasare... continuo a non capire. 🤔

L'olio lo sceglie il costruttore, perciò mi aspetto un minimo sindacale che mi consenta di utilizzare l'auto senza patemi, chiaro che se metto un olio diverso posso aver problemi.

Fidati che capita, ci sono tutti gli allarmi per impedire di cuocere il motore certo che se insisti oltremodo può anche succedere...


PS guarda che se l'olio è surriscaldato non è che la pompa non riesce ad aspirarlo casomai non riesce a comprimerlo perchè tende a sfuggire dalla girante e dai giochi del motore.
"Ma se conosci la marca e tipo di pompa della Giulia" che domanda............... vuol dire...... che sai tutto? Gli altri che non sanno il tipo di pompa per questo sono incompetenti?
Poi se riscontri il problema di poca pressione olio ...... ti risulta che tutti cambiano la pompa.......invece no sulla mia avevano messo un filtro che non filtrava che cambiato dal mio meccanico di fiducia ho ho risolto con pochi spiccioli il problema della poca pressione (esperienza personale) non chiacchere.
Mai detto che altri concorrenti hanno motori che vanno piano......
L'olio lo sceglie il costruttore? Si vero ma in seguito quando viene cambiato sei sicuro che viene utilizzato quello con gradazione giusta?
Comunque da questo ribattere per niente propositivo, si denota anzi penso che alcuni parlano di Giulie che forse non hanno.....quindi in questo caso si parla di che?..................... buona estate
 
"Ma se conosci la marca e tipo di pompa della Giulia" che domanda............... vuol dire...... che sai tutto? Gli altri che non sanno il tipo di pompa per questo sono incompetenti?
Non allargarti, non ho mai detto che gli altri siano incompetenti, stiamo parlando di ciò che scrivi tu....

Poi se riscontri il problema di poca pressione olio ...... ti risulta che tutti cambiano la pompa.......invece no sulla mia avevano messo un filtro che non filtrava che cambiato dal mio meccanico di fiducia ho ho risolto con pochi spiccioli il problema della poca pressione (esperienza personale) non chiacchere.
Secondo te chi apre un motore anzichè sostituire il filtro lo fà per passare il tempo?
Tu credi veramente che un filtro sia in grado di causare queste problematiche?
Per esperienza personale intendo averci messo il naso e unto le mani, la tua è l'esperienza di un meccanico che può averti raccontato una storiella...


Mai detto che altri concorrenti hanno motori che vanno piano......
Tu hai scritto questo: la giulia sia diesel che benzina sono dotate di un motore eccezionale, concepito per viaggiare ad alte velocita rispetto alle altre

L'olio lo sceglie il costruttore? Si vero ma in seguito quando viene cambiato sei sicuro che viene utilizzato quello con gradazione giusta?
Se ti affidi a professionisti seri certamente, se invece fai mettere le mani ad "ammiocuggino" magari no.
Una cosa è certa, ai fini "pressori" la gradazione dell'olio non è che stravolga chi sà che cosa.
Comunque da questo ribattere per niente propositivo,

Una volta tanto non volevo essere propositivo ma solamente discutere alcune cose che a mio parere sono campate in aria.

A me questo forum piace come mi piace Alfa Romeo ma mi spiace leggere tutta una serie di inesattezze, ne và del buon nome del forum stesso.

Se sei in grado di controbattere tecnicamente le mie affermazioni, ben venga sarò lieto di valutarle. ;)
 
Tu hai scritto questo: la giulia sia diesel che benzina sono dotate di un motore eccezionale, concepito per viaggiare ad alte velocita rispetto alle altre
se proprio vogliamo dirla tutta, la diretta concorrenza fa qualche km in più di vmax a pari potenza, mi riferisco ovviamente al 2.2 e al 2.0 e non al 2.9 v6
lo 0-100 invece è assolutamente paragonabile a bmw
 
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Non allargarti, non ho mai detto che gli altri siano incompetenti, stiamo parlando di ciò che scrivi tu....


Secondo te chi apre un motore anzichè sostituire il filtro lo fà per passare il tempo?
Tu credi veramente che un filtro sia in grado di causare queste problematiche?
Per esperienza personale intendo averci messo il naso e unto le mani, la tua è l'esperienza di un meccanico che può averti raccontato una storiella...



Tu hai scritto questo: la giulia sia diesel che benzina sono dotate di un motore eccezionale, concepito per viaggiare ad alte velocita rispetto alle altre


Se ti affidi a professionisti seri certamente, se invece fai mettere le mani ad "ammiocuggino" magari no.
Una cosa è certa, ai fini "pressori" la gradazione dell'olio non è che stravolga chi sà che cosa.


Una volta tanto non volevo essere propositivo ma solamente discutere alcune cose che a mio parere sono campate in aria.

A me questo forum piace come mi piace Alfa Romeo ma mi spiace leggere tutta una serie di inesattezze, ne và del buon nome del forum stesso.

Se sei in grado di controbattere tecnicamente le mie affermazioni, ben venga sarò lieto di valutarle. ;)
Il massimo esperto di meccanica ........
 
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