insufficiente pressione olio motore Alfa Giulia

Te lo hanno detto senza collegarla alla stazione diagnosi?
ciao si, il controllo alla stazione diagnosi lo fatta fare dal mio meccanico d fiducia non risulta nessuna anomalia.
 
ho chiesto aiuto al forum per sapere dove si sono rivolti quelli con il mio stesso problema ma nessuna risposta ancora.
 
Ciao
Ho appena acquistato una giulia veloce dal concessionario, tagliando appena fatto, mi appare lo stesso problema della pressione dell'olio insufficente, ma solo a freddo e per qualche secondo... da quello che ho letto è solo un problema di aggiornamento centralina?
 
Ciao
Ho appena acquistato una giulia veloce dal concessionario, tagliando appena fatto, mi appare lo stesso problema della pressione dell'olio insufficente, ma solo a freddo e per qualche secondo... da quello che ho letto è solo un problema di aggiornamento centralina?
Ciao nella mia del 2017 non era previsto nessun aggiornamento della centralina, ho risolto sostituendo il filtro dell olio con uno non originale, puoi usare Man oppure UFI.
 
Ciao a tutti
Anche io ho un problema con la giulia 2019 160cv
Se spingo oltre i 220 si accende la spia insufficienza pressione olio motore e spia .motore accesa nonostante tutto la macchina funziona bene tranne il DNA aiutatemi grazie
La macchina a 50 .000km
 
Buona sera ... ho seguito le segnalazioni percui esprimo la mia modesta esperienza ...... come possessore di giulia A.R. super ma anche da vari consulti conmeccanici A.R. e ricerche tecniche.
Il vostro problema sta nell'olio motore nonchè nel filtro olio...
Partite da un presupposto, la giulia sia diesel che benzina sono dotate di un motore eccezionale, concepito per viaggiare ad alte velocita rispetto alle altre a parita di segmento, ma motori che spingono di brutto con una affidabilità da invidiare, pertanto non modificare nulla opp. non sostituire componenti di dubbia fabbricazione e garanzia perchè per un motore cosi basta fare il tagliando regolare con olio e filtro originali.
Quello da voi lamentato cioè (insufficiente pressione olio) capita in tre situazioni:
1) se andate a paletta per un lungo tempo oltre i 200 in estate, potrebbe salire di molto la temperatura dell'olio perdendo pressione causa la pompa che non riesce ad aspirare (un caso difficilissimo che si presenti), percui basta moderare la velocità fino a quando la temperatura olio dello strumento posizionato a sx del quadro si abbassa normale 4 tacche opp. al massimo 5;
2) filtro olio sporco perchè non è stato cambiato con oltre i 30 mila km, da la l'olio fa fatica a passare percui viene a mancare la lubrificazione;
3) olio sostituito con uno di gradazione e specifiche diverse anche se di marca, si fa un disastro non ci sono gli additivi giusti per il vostro motore in particolare quello che serve a non far salire la temperatura;
4) questo punto cosa che non capita quali mai, pompa olio che non funziona proprio, se te ne accorgi in ritardo butti via il motore.
 
E senza considerare che tutti sti pistoni girano con l'acqua al posto dell'olio.. 0W20 ~ 0W30

A 200 all'ora in piena estate c'è da pregare 🙏🏻
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buona sera ... ho seguito le segnalazioni percui esprimo la mia modesta esperienza ...... come possessore di giulia A.R. super ma anche da vari consulti conmeccanici A.R. e ricerche tecniche.
Considerato che hai esperienza su motori di Giulia colgo l'occasione farti una domanda... che tipo di pompa olio monta Giulia?
Intendo meccanica, elettronica a portata variabile...
Il vostro problema sta nell'olio motore nonchè nel filtro olio...
Da quel che leggo sul forum mi pare che quando la pompa/motore non funziona correttamente siaa necessario smontare mezzo motore... tu dici che basta sostituire il filtro e il tipo di lubrificante?
Partite da un presupposto, la giulia sia diesel che benzina sono dotate di un motore eccezionale, concepito per viaggiare ad alte velocita rispetto alle altre a parita di segmento,
Evinco che altre auto concorrenti della stessa classe abbiano motori concepiti per andar piano. Peccato per quelle auto che vengono costruite in zone dove ci sono autostrade fatte per essere utilizzate ad alta velocità. E' proprio vero quando si ha il pane non si hanno i denti...
Quello da voi lamentato cioè (insufficiente pressione olio) capita in tre situazioni:
1) se andate a paletta per un lungo tempo oltre i 200 in estate, potrebbe salire di molto la temperatura dell'olio perdendo pressione causa la pompa che non riesce ad aspirare (un caso difficilissimo che si presenti), percui basta moderare la velocità fino a quando la temperatura olio dello strumento posizionato a sx del quadro si abbassa normale 4 tacche opp. al massimo 5;
Ma un'auto concepita per alte velocità non ha uno straccio di scambiatore che contiene le temperature elevate? Qualcosa non mi torna...
2) filtro olio sporco perchè non è stato cambiato con oltre i 30 mila km, da la l'olio fa fatica a passare percui viene a mancare la lubrificazione;
Le auto normali (non so quelle ad alta velocità) hanno una valvola di sovrapressione che by-passa il fitro se questo malauguratamente si dovesse intasare... continuo a non capire. 🤔
3) olio sostituito con uno di gradazione e specifiche diverse anche se di marca, si fa un disastro non ci sono gli additivi giusti per il vostro motore in particolare quello che serve a non far salire la temperatura;
L'olio lo sceglie il costruttore, perciò mi aspetto un minimo sindacale che mi consenta di utilizzare l'auto senza patemi, chiaro che se metto un olio diverso posso aver problemi.
4) questo punto cosa che non capita quali mai, pompa olio che non funziona proprio, se te ne accorgi in ritardo butti via il motore.
Fidati che capita, ci sono tutti gli allarmi per impedire di cuocere il motore certo che se insisti oltremodo può anche succedere...


PS guarda che se l'olio è surriscaldato non è che la pompa non riesce ad aspirarlo casomai non riesce a comprimerlo perchè tende a sfuggire dalla girante e dai giochi del motore.
 
  • Like
Reactions: Alex777 e GP1987