inversione... giro...incrocio??

kingkaka22

Alfista principiante
12 Aprile 2012
335
3
19
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm
Ciao a tutti!

apro questa discussione per cercare di fare un po' di chiarezza sul discorso pneumatici.

vanno semplicemnte invertiti, cioè gli anteriori diventano posteriori mantenedo lo stesso lato... oppure vanno incrociati??

a quanti km è consigliabile fare questa operazione?

Grazie a tutti!
 
Dipende se sono direzionali.
 
Allora. L'inversione delle gomme è consigliata ogni 15-20mila km, e sarebbe perfetta se fatta ad "X", scanbiando post. dx con ant. sx e post. sx con ant. dx, ma se il disegno del battistrada non è simmetrico ma direzionale è più pratico invertire post. dx con ant. dx e post. sx con ant. sx...
 
Allora. L'inversione delle gomme è consigliata ogni 15-20mila km, e sarebbe perfetta se fatta ad "X", scanbiando post. dx con ant. sx e post. sx con ant. dx, ma se il disegno del battistrada non è simmetrico ma direzionale è più pratico invertire post. dx con ant. dx e post. sx con ant. sx...

Ciao!
io monto le pirelli P7 cinturato cerchi da 17.... quindi come mi comporto?
 
Per quello scritto su siti di gomme, e asimmetrico (direzionale?)

Dovrebbe esserci una freccia sul muro indicando la direzione di giro.
 
Ultima modifica:
Ciao!
io monto le pirelli P7 cinturato cerchi da 17.... quindi come mi comporto?
il cinturato ha il lato interno e quello esterno, ma non il senso di rotazione, quindi puoi invertire ad "X".
è comunque tutto riportato sulla spalla del pneumatico (lato esterno - interno, eventuale senso di rotazione...).
 
di chi i fido? :)

ahahaha scherzi a aprte... il mio gommistqa diceva che incrociare a X non si usa più... che consusione!!!:smiley_001:

riuscite a spiegarmi le differenze... assimetrico/simmetrico /direzionale....

GRAzie mille ragazzi!!!
 
asimmetrico: la scolpitura ha un lato esterno ed uno interno. Può essere sia direzionale che non.
simmetrico: la scolpitura non ha né senso di rotolamento né lato interno od esterno.
direzionale: ha un senso di rotolamento. può essere sia simmetrico che asimmetrico.
 
Io,per esperienza e convizione,quando sono consumate le anteriori metto gomme nuove dietro e quelle posteriori li monto davanti. Se vuoi comunque effettuare la rotazione il mio consiglio è di montare i pneumatici migliori sempre e comunque sull'asse posteriore indipendentemente dalla trazione...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti ragazzi!

oggi andro dal gommista è sentorò cosa dice.... però almeno ho un quadro completo....

visto che siete così preparati, ne approffito per un'altra domanda... la macchina tira a destra... voi pensate che con l'inversione potrei sistemare?