Inversione pneumatici

Le gomme si consuma molto di più dove c’è più peso e si sterza invertire le gomme sullo stesso asse e la cosa migliore per non trovarsi dopo 20/25 mila km con le gomme anteriori a meno di metà e le posteriori nuove.. girare le gomme quelle posteriori si mettono anteriori sullo stesso asse ogni massimo 10/15 mila km e la migliore soluzione.. il problema è che parecchi modelli hanno sensori di pressione e le ruote non andrebbero spostate dal suo posto.. se si hanno sensori indiretti tipo giulietta si possono girare tranquillamente mentre con sensore tpms andrebbe smontate e rimontate dal cerchio o riconfigurati la posizione dei sensori
 
Le gomme si consuma molto di più dove c’è più peso e si sterza invertire le gomme sullo stesso asse e la cosa migliore per non trovarsi dopo 20/25 mila km con le gomme anteriori a meno di metà e le posteriori nuove.. girare le gomme quelle posteriori si mettono anteriori sullo stesso asse ogni massimo 10/15 mila km e la migliore soluzione.. il problema è che parecchi modelli hanno sensori di pressione e le ruote non andrebbero spostate dal suo posto.. se si hanno sensori indiretti tipo giulietta si possono girare tranquillamente mentre con sensore tpms andrebbe smontate e rimontate dal cerchio o riconfigurati la posizione dei sensori
Giulia e Stelvio si riconfigurano in autonomia
 
stelvio rwd dopo 16000 km il gommista rileva uniformità dell'usura (sembrano appena montate), consiglia di portagliela a 20000
 
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né sulla Giulia né sulla Z4 ho questo problema, gomme in doppia misura😄 battute a parte, girarle ogni 10.000 e controllare la pressione 1 volta al mese è il metodo che ho sempre utilizzato per allungare la vita del treno.
 
Colgo l'occasione per andare un poco in deriva sul post iniziale !
Perchè il cambio deve essere sullo stesso lato e non a inversione (invertendo anche il pneumatico sul cerchio, ovviamente) ?
io su Jeep Kj e su Jeep Tj (trazione posteriore) facevo giro gomme ogni 10.000 nel seguente modo: quelle dietro passano avanti sullo stesso asse, quelle davanti passano dietro incrociate, mantenendo sempre lo stesso senso di rotazione. questo mi rendeva uniforme l'usura, distribuendo la sollecitazione ed il consumo delle spalle esterne che si verifica sulle gomme anteriori. servono ovviamente pneumatici con un disegno simmetrico. l' inversione del pneumatico sul cerchio, invece, non è mai una buona pratica perché inverte il senso di rotazione.
 
Il problema è avere le misure diverse e i sensori tpms senza queste 2 cose e semplicissimo invettive le gomme
 
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Il problema è avere le misure diverse e i sensori tpms senza queste 2 cose e semplicissimo invettive le gomme
Non capisco il problema: le misure diverse semplicemente non si invertono. I sensori su Giulia e Stelvio si adattano da soli, altrimenti si fa allineamento in diagnosi, che qualunque gommista attrezzato può fare
 
Non so come sono quelli di Stelvio e Giulia ma i sensori vengono configurati dove sono se tu li metti su un posto diverso segna la pressione su in posto diverso se la ruota anteriore la metti dietro esempio la pressione che segna dentro a segna sembra davanti tu gonfi la gomma anteriore che in realtà è quella dietro.. praticamente un casinò..
 
Non so come sono quelli di Stelvio e Giulia ma i sensori vengono configurati dove sono se tu li metti su un posto diverso segna la pressione su in posto diverso se la ruota anteriore la metti dietro esempio la pressione che segna dentro a segna sembra davanti tu gonfi la gomma anteriore che in realtà è quella dietro.. praticamente un casinò..
me sà...
 
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Non so come sono quelli di Stelvio e Giulia ma i sensori vengono configurati dove sono se tu li metti su un posto diverso segna la pressione su in posto diverso se la ruota anteriore la metti dietro esempio la pressione che segna dentro a segna sembra davanti tu gonfi la gomma anteriore che in realtà è quella dietro.. praticamente un casinò..
Quelli di Stelvio e Giulia sono auto-apprendenti fino a 2 set, un terzo set o una sostituzione va lavorata in diagnosi. Comunque anche quelli non auto-apprendenti al massimo danno errore ma non misurano in posizione errata
 
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