Inversione pneumatici

Io in vita mia (oltre 40 anni di patente e una quindicina di macchine) non ho mai invertito i pneumatici e mi sono sempre durati mediamente 40/50 mila km a seconda della marca (mai usato le invernali o le 4S). La mia preferenza è sempre andata per i Pirelli PZero nelle varie declinazioni (Pneumatico oltretutto particolarmente morbido)
Sono dell'idea che il segreto è il modus con cui si sfrutta la vettura e un controllo "ossessivo" della pressione. Io controllo la pressione ogni 10/15 giorni sempre a freddo in garage prima di accendere la vettura con manometri professionali
 
Ultima modifica:
Oltre alla sicurezza, verificare la pressione almeno una volta al mese o prima di un lungo viaggio, aumenta la durata della gomma e tiene nei limiti il consumo di carburante che può aumentare fino al 6%, naturalmente considerando pneumatici di classe A contro invece i classe G
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Non so come sono quelli di Stelvio e Giulia ma i sensori vengono configurati dove sono se tu li metti su un posto diverso segna la pressione su in posto diverso se la ruota anteriore la metti dietro esempio la pressione che segna dentro a segna sembra davanti tu gonfi la gomma anteriore che in realtà è quella dietro.. praticamente un casinò..
No, alla mia Stelvio ( come per tutte le mie auto ,tranne alla Giulia che ha le differenziate ) ho sempre scambiato le gomme avantreno / retrotreno ad ogni tagliando ( annuale ) e i sensori hanno sempre intercettato la loro giusta posizione.

Comunque sono d' accordo con te sulla tecnica di rotazione: la mia Stelvio ha 50k km , le gomme sono ancora perfette e il livello di usura del battistrada è ottimamente uniforme.
 
No, alla mia Stelvio ( come per tutte le mie auto ,tranne alla Giulia che ha le differenziate ) ho sempre scambiato le gomme avantreno / retrotreno ad ogni tagliando ( annuale ) e i sensori hanno sempre intercettato la loro giusta posizione.

Comunque sono d' accordo con te sulla tecnica di rotazione: la mia Stelvio ha 50k km , le gomme sono ancora perfette e il livello di usura del battistrada è ottimamente uniforme.
Confermo. Io sulla Giulia ho 2 treni completi cerchi+gomme, 19 estivi differenziati e 18 invernali non differenziati. In tutti i cambi fatti, possibili rotazioni ecc, mai dovuto configurare niente, semplicemente ogni sensore comunica la pressione nel punto in cui è.
Tra l'altro devo dire che sui 19 ci sono ancora i suoi sensori di primo equipaggiamento che hanno ormai 6 anni (vedrò poi tra un mese se funzioneranno ancora) ma pensavo durassero meno.
 
Io in vita mia (oltre 40 anni di patente e una quindicina di macchine) non ho mai invertito i pneumatici e mi sono sempre durati mediamente 40/50 mila km a seconda della marca (mai usato le invernali o le 4S). La mia preferenza è sempre andata per i Pirelli PZero nelle varie declinazioni (Pneumatico oltretutto particolarmente morbido)
Sono dell'idea che il segreto è il modus con cui si sfrutta la vettura e un controllo "ossessivo" della pressione. Io controllo la pressione ogni 10/15 giorni sempre a freddo in garage prima di accendere la vettura con manometri professionali
Perfettamente d’accordo! Io faccio uguale, ho sempre usato Pirelli ed ho avuto sempre una eccellente durata degli pneumatici
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Tutto vero ma molto dipende anche dalla vettura.

Un esempio ? La mia Opel Antara, nonostante i regolari controlli di convergenza ,campanatura e incidenza, tende a consumare molto l' interno del battistrada, soprattutto all' avantreno
Fare l' inversione annuale è un modo per cercare di equilibrare il consumo delle gomme, anche se il fenomeno si attenua ma non scompare, pur con pressione a 2,8.

Stelvio e Giulia, al contrario, hanno un consumo molto uniforme pertanto l' inversione non è strettamente necessaria, è più una precauzione.
Anche questa caratteristica, comunque, sancisce ulteriormente la GRANDE qualità progettuale delle sospensioni di queste vetture.

Altro che " saltino"...
 
Confermo. Io sulla Giulia ho 2 treni completi cerchi+gomme, 19 estivi differenziati e 18 invernali non differenziati. In tutti i cambi fatti, possibili rotazioni ecc, mai dovuto configurare niente, semplicemente ogni sensore comunica la pressione nel punto in cui è.
Tra l'altro devo dire che sui 19 ci sono ancora i suoi sensori di primo equipaggiamento che hanno ormai 6 anni (vedrò poi tra un mese se funzioneranno ancora) ma pensavo durassero meno.
Quindi al cambio gomme si mantengono i sensori? Non si cambiano? Poi, vi chiedo, dove sono posizionati? Sulla valvola?
 
Quindi al cambio gomme si mantengono i sensori? Non si cambiano? Poi, vi chiedo, dove sono posizionati? Sulla valvola?
Esatto. I sensori sono nelle valvole e restano sul cerchio. Finché dura la batteria si possono cambiare gomme, fare inversioni, ecc senza configurare niente...
 
  • Like
Reactions: MARCELLO 963
Quindi al cambio gomme si mantengono i sensori? Non si cambiano? Poi, vi chiedo, dove sono posizionati? Sulla valvola?
I sensori non vanno cambiati e non devi fare nulla dopo il montaggio degli pneumatici. Hanno l‘auto apprendimento
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto. I sensori sono nelle valvole e restano sul cerchio. Finché dura la batteria si possono cambiare gomme, fare inversioni, ecc senza configurare niente...
Non sapevo avessero una batteria 🤔
La durata stimata quanto è?

Io ogni 10.000 km inverto gli pneumatici dx/sx sul solito asse, ho le differenziate da 19”