Inversione pneumatici

• Autore discussione Autore discussione Palmlu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ha ragione il gommista
Vanno invertiti ogni 10000
Viceversa , sarà necessario sostituire prime le ruote anteriori , ove insiste la trazione e la forza della sterzatura
Lo Stelvio e la Giulia hanno la trazione posteriore. In ogni caso è sempre meglio evitare l’inversione perché si va a compromettere l’assetto. Per far durare di più gli pneumatici e farli consumare in maniera omogenea basta controllare spesso la pressione.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Lo Stelvio e la Giulia hanno la trazione posteriore. In ogni caso è sempre meglio evitare l’inversione perché si va a compromettere l’assetto. Per far durare di più gli pneumatici e farli consumare in maniera omogenea basta controllare spesso la pressione.
Ho anche avuto auto a trazione posteriore , e tra l altro su quelle notavo anche un miglio equilibrio di consumo ( le posteriori per trazione , le anteriori anche per l effetto sterzante

Mantenerli alla stessa pressione a poco serve
E fisica .
Su un auto a trazione anteriore pesa più l anteriore .’
Compromettere L assetto ?
Bha ….se sono “equilibratamente consumate” non si compromette nulla

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Ho anche avuto auto a trazione posteriore , e tra l altro su quelle notavo anche un miglio equilibrio di consumo ( le posteriori per trazione , le anteriori anche per l effetto sterzante

Mantenerli alla stessa pressione a poco serve
E fisica .
Su un auto a trazione anteriore pesa più l anteriore .’
Compromettere L assetto ?
Bha ….se sono “equilibratamente consumate” non si compromette nulla
Le pressioni sono diverse sugli assi proprio perché gli pneumatici lavorano in modo diverso. Quando gli stessi si sono adattati spostarli modifica il comportamento della macchina.
Mantenere le pressioni sempre corrette, migliora la sicurezza, i consumi di carburante e il consumo degli pneumatici.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho da poco cambiato gommista e mi avrebbe consigliato ogni 10milakm di fare inversione, ma io non posso ogni due mesi andare dal gommista, al cambio di stagione le inverto, ho sempre fatto così...insomma io vado in giro per lavoro, molte strade a scorrimento veloce, non cerco le prestazioni in curva...ho una guida molto tranquilla. Lui mi ha anche detto che la Stelvio consuma gli pneumatici più di altre auto. Boh...vedremo, intanto faccio come ho sempre fatto...
La Stelvio RWD non ha senso l'inversione, la AWD pure... quest'ultima non è una vera 4x4, viaggia in RWD finquando la ECU non decide che l'anteriore serve un pò di aderenza, in tal caso trasferisce il 30% di trazione.

• Mi piace
Reazioni: VURT
NB: nel manuale della Tonale scrivono:

"CONSIGLI SULLA ROTAZIONE DEGLI PNEUMATICI
Gli pneumatici anteriori e posteriori sono soggetti a differenti carichi e sollecitazioni dovuti a sterzate, manovre e frenate. Per questo sono soggetti a un'usura non uniforme.
Per ovviare a ciò è possibile eseguire la rotazione degli pneumatici al momento opportuno.
In caso di usura anomala degli pneumatici, la causa deve essere individuata e corretta prima della rotazione degli pneumatici stessi."

E nelle note aggiungono: "Non effettuate lo scambio in croce degli pneumatici, spostandoli dal lato destro della vettura a quello sinistro e viceversa."

L'inversione non è uno standard, si basa molto sull'uso del veicolo (sedan/suv), percorrenze, stato delle strade percorse, guida tranquilla/allegra, urbana, autostrada, curve, rotatorie, frenate, accelerate, trazione posteriore/anteriore, dimensioni pneumatici, cerchi, carico....

• Mi piace
Reazioni: VURT
NB: nel manuale della Tonale scrivono:

"CONSIGLI SULLA ROTAZIONE DEGLI PNEUMATICI
Gli pneumatici anteriori e posteriori sono soggetti a differenti carichi e sollecitazioni dovuti a sterzate, manovre e frenate. Per questo sono soggetti a un'usura non uniforme.
Per ovviare a ciò è possibile eseguire la rotazione degli pneumatici al momento opportuno.
In caso di usura anomala degli pneumatici, la causa deve essere individuata e corretta prima della rotazione degli pneumatici stessi."

E nelle note aggiungono: "Non effettuate lo scambio in croce degli pneumatici, spostandoli dal lato destro della vettura a quello sinistro e viceversa."
Infatti a croce no
Ma avanti / dietro si