kit xenon - Consigli e info tecniche (NO ASPETTI LEGALI)

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Re: Installazione kit xenon

Vanno usate le normali. Nella 159 non ho mai sentito problemi di capienza della lampada. Ma tu intendi abbaglianti o anabbaglianti?


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori
io dico per gli abbaglianti
 
Buona sera
Vero tutto quello che dice
si ricordi che ho scritto:


"Una piccola premessa su i kit xeno con un accennno alle leggi:"




poi ognuno faccia le proprie considerazioni a carattere personale,interpretando la legge in base alla propria lettura,dalla nostra parte abbiamo gli strumenti giusti, gli anni di attività,le vendite,le informazione,le omologazioni,ecc....

Vorrei chiudere senza continuare a scrivere le stesse cose,per giorni
La Nostra è solo una premessa da leggere e prendere atto,ragionandoci su,una informazioni a carattere normativo,tra le inumerevoli risposte che ognuno a dato più o meno giuste sul questo Post.

Grazie

a presto

ah ah qui scatta la denuncia per stupro alla lingua italiana :)

0cirn3 with Samsung Galaxy 2
 
Re: Installazione kit xenon

Sulla normativa c'è questo post: Kit Aftermarket allo Xenon, aspetti legali
Lo stilai io qualche anno fa, con l'occhio di un legale..


Brambil la questione è un'altra... Tu puoi avere tutte le omologazioni strutturali del caso, marchi e brevetti registrati... Il codice come sappiamo non si esprime in maniera precisa riguardo il libretto visto che non c'è scritto fari alogeni o xenon, quindi ad occhio non sei fuori regola perchè il linea teorica non hai apportato nessuna modifica che avrebbe come conseguenza l'aggiornamento della carta di circolazione... Ma in caso, dovresti avere la regolazione automatica dei fari con l'autolivellamento e il dispositivo lavafari... Teoricamente dovresti comunque fare un collaudo certificato, da un organo competente, che ne attesta l'idoneità strutturale e il corretto montaggio, in modo da non recare danni che possono compromettere la sicurezza personale e di terzi... esempio, ti si sfila una ballast che prende l'auto dietro e causa un incidente... chi paga? per l'assicurazione come saresti messo? sembrerebbe una caz...a da film, ma poi in fondo ragionaci su...
Perchè anche pagando cash, le motorizzazioni o installatori chiunque esso sia, non se ne fanno carico di rilasciarti certificazioni di conformità...? Forse per declinare responsabilità dovuti a prodotti non OEM...
Ti fermano di giorno: le forze dell'ordine di contestano a loro discrezione l'utilizzo di un sistema di illuminazione non conforme che comunque altera in qualche modo il sistema originale dell'autovettura e ti invita gentilmente a seguire le loro pattuglie in una motorizzazione civile (cosa legale) dove ti viene registrato su verbale che quello non è il sistema di illuminazione originale dell'auto visto che dalla casa madre l'auto non esce così... a cosa ti appelli alla normativa europea che non è chiara... ovviamente lasciano perdere ste cretinate per una questione di buon senso, ma fin quando non c'è una legge precisa che dice si, sono legali solo con lavavari e autolivellamento salvo aggiornamento carta di circolazione, allora è un conto... ma allo stato attuale, sei ancora fuorilegge ed un qualsiasi giudice di pace potrebbe convalidarti tranquillamente la sanzione che ti sarebbe stata elevata, addebbitandoti le spese giudiziarie, oltre ad un quasi raddoppio dell'importo sul verbale... Poi potrebbe anche darti ragione eh, mica no... Tu puoi cercare di girarla come vuoi la frittata, facendo riferimento alla carta di circolazione, le omologazioni e certificazioni dei kit, la normativa europea a riguardo e quello che ti pare... ma ricordati che l'auto non esce dalla casa madre con 2 ballast e lampade xenon in omaggio nel bagagliaio... Quindi, se un giudice convocherebbe tecnici e legali dell'Alfa Romeo ad esprimere pareri tecnici, potrebbero dire si, non ci sono problemi che comprometterebbero l'auto, ma testimonierebbero o affermerebbero falsità (dichiarazione di falso = reato penale) nel dirti che quei prodotti sono loro o di equipaggiamento... In poche parole, avresti compiuto sempre un'alterazione punibile con sanzione amministrativa... Certo, non è che siamo a C.S.I. ma la legge non ammette ignoranza e di conseguenza c'è stata un'alterazione anche parziale di un dispositivo fondamentale dell'auto, come i fanali...
 
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Re: Installazione kit xenon

Ragazzi rinnovo l'invito ci Brambil. Non è questa la discussione per parlare della legalità o menodi questi kit!
 
Re: Installazione kit xenon

Ragazzi rinnovo l'invito ci Brambil. Non è questa la discussione per parlare della legalità o menodi questi kit!
Il titolo della discussione è generico perciò a mio parere comprende tutti i risvolti tecnici, economici e legali.

Sono d'accordo di non colpevolizzare chi li commercializza e chi li installa (ognuno si prenda le proprie responsabilità) ma è utile discuterne, anche per non far passare il messaggio che sono perfettamente installabili...

Come ho già scritto spesso il problema non stà nell'avere i lavafari o il regolatore automatico ma nell'evitare di abbagliare il prossimo e come spesso succede di avere luce dove non serve.

Le parabole originali per lampade alogene non sono adatte per installare il kit Xenon in quanto il fuoco della lampada allo Xenon non coincide MAI con il fuoco della lampada ad incandescenza.
Tutti gli Xenon aftermarket che ho visto perdono la caratteristica di asimmetrico e diventano veri e propri proiettori di profondità che nella migliore delle ipotesi vengono orientati in basso.
Questo comporta un peggioramento della distribuzione della luce e in caso di pioggia fastidiose riflessioni per il proprietario e per chi proviene dalla direzione opposta. :mad:

:decoccio:
 
Re: Installazione kit xenon

Il titolo della discussione è generico perciò a mio parere comprende tutti i risvolti tecnici, economici e legali.

Sono d'accordo di non colpevolizzare chi li commercializza e chi li installa (ognuno si prenda le proprie responsabilità) ma è utile discuterne, anche per non far passare il messaggio che sono perfettamente installabili...

Come ho già scritto spesso il problema non stà nell'avere i lavafari o il regolatore automatico ma nell'evitare di abbagliare il prossimo e come spesso succede di avere luce dove non serve.

Le parabole originali per lampade alogene non sono adatte per installare il kit Xenon in quanto il fuoco della lampada allo Xenon non coincide MAI con il fuoco della lampada ad incandescenza.
Tutti gli Xenon aftermarket che ho visto perdono la caratteristica di asimmetrico e diventano veri e propri proiettori di profondità che nella migliore delle ipotesi vengono orientati in basso.
Questo comporta un peggioramento della distribuzione della luce e in caso di pioggia fastidiose riflessioni per il proprietario e per chi proviene dalla direzione opposta. :mad:

:decoccio:
Senza offesa ma a mio parere le discussioni er gli aspetti legali sono queste:
https://forum.clubalfa.it/salottino-alfista/61542-modifiche-illegali-opinioni.html
Domande comuni - Area Tecnica
Quindi chiudiamo qui il filone sulla legalità o meno di questi kit! Grazie.
 
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Re: Installazione kit xenon

scusate ho un problema cn il montaggio oxeno sulla mia alfa 156!come gli monto la centralina per l'oxeno mi si brucia automaticamente la valvolina che manda la corrente alla lampadina nel faro.nn credo sia problema di centralina o di lampadina perche ne ho provate di altre centraline e di lampadine che funzionano perfettamente ma come attacco il positivo e il negativo alla centralina mi si brucia subito la valvolina!nn capisco forse ha bisogno di piu corrente,prima l'impianto c'e lo avevo montato sulla 166 e funzionava perfettamente invece qui mi da questo problema qualcuno sa dirmi quale puo essere la cosa che nn va su questo problema?
 
Ragazzi avete foto di dove avete installato le centraline nella 147 seconda serie?

grazie
 
Re: Installazione kit xenon

scusate ho un problema cn il montaggio oxeno sulla mia alfa 156!come gli monto la centralina per l'oxeno mi si brucia automaticamente la valvolina che manda la corrente alla lampadina nel faro.nn credo sia problema di centralina o di lampadina perche ne ho provate di altre centraline e di lampadine che funzionano perfettamente ma come attacco il positivo e il negativo alla centralina mi si brucia subito la valvolina!nn capisco forse ha bisogno di piu corrente,prima l'impianto c'e lo avevo montato sulla 166 e funzionava perfettamente invece qui mi da questo problema qualcuno sa dirmi quale puo essere la cosa che nn va su questo problema?

da quanti ampere è il fusibile? non è che in passato si son bruciati e ne hanno messi di più piccoli? con le alogene funziona? se non erro dovrebbe essere un 10 ampere il fusibile degli anabbaglianti.
 
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Re: Installazione kit xenon

Brambil la questione è un'altra... Tu puoi avere tutte le omologazioni strutturali del caso, marchi e brevetti registrati... Il codice come sappiamo non si esprime in maniera precisa riguardo il libretto visto che non c'è scritto fari alogeni o xenon, quindi ad occhio non sei fuori regola perchè il linea teorica non hai apportato nessuna modifica che avrebbe come conseguenza l'aggiornamento della carta di circolazione... Ma in caso, dovresti avere la regolazione automatica dei fari con l'autolivellamento e il dispositivo lavafari... Teoricamente dovresti comunque fare un collaudo certificato, da un organo competente, che ne attesta l'idoneità strutturale e il corretto montaggio, in modo da non recare danni che possono compromettere la sicurezza personale e di terzi... esempio, ti si sfila una ballast che prende l'auto dietro e causa un incidente... chi paga? per l'assicurazione come saresti messo? sembrerebbe una caz...a da film, ma poi in fondo ragionaci su...
Perchè anche pagando cash, le motorizzazioni o installatori chiunque esso sia, non se ne fanno carico di rilasciarti certificazioni di conformità...? Forse per declinare responsabilità dovuti a prodotti non OEM...
Ti fermano di giorno: le forze dell'ordine di contestano a loro discrezione l'utilizzo di un sistema di illuminazione non conforme che comunque altera in qualche modo il sistema originale dell'autovettura e ti invita gentilmente a seguire le loro pattuglie in una motorizzazione civile (cosa legale) dove ti viene registrato su verbale che quello non è il sistema di illuminazione originale dell'auto visto che dalla casa madre l'auto non esce così... a cosa ti appelli alla normativa europea che non è chiara... ovviamente lasciano perdere ste cretinate per una questione di buon senso, ma fin quando non c'è una legge precisa che dice si, sono legali solo con lavavari e autolivellamento salvo aggiornamento carta di circolazione, allora è un conto... ma allo stato attuale, sei ancora fuorilegge ed un qualsiasi giudice di pace potrebbe convalidarti tranquillamente la sanzione che ti sarebbe stata elevata, addebbitandoti le spese giudiziarie, oltre ad un quasi raddoppio dell'importo sul verbale... Poi potrebbe anche darti ragione eh, mica no... Tu puoi cercare di girarla come vuoi la frittata, facendo riferimento alla carta di circolazione, le omologazioni e certificazioni dei kit, la normativa europea a riguardo e quello che ti pare... ma ricordati che l'auto non esce dalla casa madre con 2 ballast e lampade xenon in omaggio nel bagagliaio... Quindi, se un giudice convocherebbe tecnici e legali dell'Alfa Romeo ad esprimere pareri tecnici, potrebbero dire si, non ci sono problemi che comprometterebbero l'auto, ma testimonierebbero o affermerebbero falsità (dichiarazione di falso = reato penale) nel dirti che quei prodotti sono loro o di equipaggiamento... In poche parole, avresti compiuto sempre un'alterazione punibile con sanzione amministrativa... Certo, non è che siamo a C.S.I. ma la legge non ammette ignoranza e di conseguenza c'è stata un'alterazione anche parziale di un dispositivo fondamentale dell'auto, come i fanali...

Guarda che in quel mio PDF c'è scritto proprio questo!!!
Se anche monti componenti omologati, finché non hai uno che certifica il montaggio a regola d'arte ed un ingegnere che firma il fatto che nulla osta al montaggio e la motorizzazione che accetta tale certificazione riportando sul libretto un secondo codice omologativo non sei in regola.

Comunque parliamo di tecnica.
 
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