Brambil la questione è un'altra... Tu puoi avere tutte le omologazioni strutturali del caso, marchi e brevetti registrati... Il codice come sappiamo non si esprime in maniera precisa riguardo il libretto visto che non c'è scritto fari alogeni o xenon, quindi ad occhio non sei fuori regola perchè il linea teorica non hai apportato nessuna modifica che avrebbe come conseguenza l'aggiornamento della carta di circolazione... Ma in caso, dovresti avere la regolazione automatica dei fari con l'autolivellamento e il dispositivo lavafari... Teoricamente dovresti comunque fare un collaudo certificato, da un organo competente, che ne attesta l'idoneità strutturale e il corretto montaggio, in modo da non recare danni che possono compromettere la sicurezza personale e di terzi... esempio, ti si sfila una ballast che prende l'auto dietro e causa un incidente... chi paga? per l'assicurazione come saresti messo? sembrerebbe una caz...a da film, ma poi in fondo ragionaci su...
Perchè anche pagando cash, le motorizzazioni o installatori chiunque esso sia, non se ne fanno carico di rilasciarti certificazioni di conformità...? Forse per declinare responsabilità dovuti a prodotti non OEM...
Ti fermano di giorno: le forze dell'ordine di contestano a loro discrezione l'utilizzo di un sistema di illuminazione non conforme che comunque altera in qualche modo il sistema originale dell'autovettura e ti invita gentilmente a seguire le loro pattuglie in una motorizzazione civile (cosa legale) dove ti viene registrato su verbale che quello non è il sistema di illuminazione originale dell'auto visto che dalla casa madre l'auto non esce così... a cosa ti appelli alla normativa europea che non è chiara... ovviamente lasciano perdere ste cretinate per una questione di buon senso, ma fin quando non c'è una legge precisa che dice si, sono legali solo con lavavari e autolivellamento salvo aggiornamento carta di circolazione, allora è un conto... ma allo stato attuale, sei ancora fuorilegge ed un qualsiasi giudice di pace potrebbe convalidarti tranquillamente la sanzione che ti sarebbe stata elevata, addebbitandoti le spese giudiziarie, oltre ad un quasi raddoppio dell'importo sul verbale... Poi potrebbe anche darti ragione eh, mica no... Tu puoi cercare di girarla come vuoi la frittata, facendo riferimento alla carta di circolazione, le omologazioni e certificazioni dei kit, la normativa europea a riguardo e quello che ti pare... ma ricordati che l'auto non esce dalla casa madre con 2 ballast e lampade xenon in omaggio nel bagagliaio... Quindi, se un giudice convocherebbe tecnici e legali dell'Alfa Romeo ad esprimere pareri tecnici, potrebbero dire si, non ci sono problemi che comprometterebbero l'auto, ma testimonierebbero o affermerebbero falsità (dichiarazione di falso = reato penale) nel dirti che quei prodotti sono loro o di equipaggiamento... In poche parole, avresti compiuto sempre un'alterazione punibile con sanzione amministrativa... Certo, non è che siamo a C.S.I. ma la legge non ammette ignoranza e di conseguenza c'è stata un'alterazione anche parziale di un dispositivo fondamentale dell'auto, come i fanali...