Km truffa

Discussione in 'Vivere con Giulietta' iniziata da nicolaalfa147, 9 Giugno 2017.

  1. Volevo precisare alcuni punti. , premetto che non sono un legale e che quindi non ho certezze, tuttavia:
    1 - non penso che possa prefigurarsi l'ipotesi che si debba agire nei confronti di un precedente venditore, se si denuncia colui che ti ha venduto l'auto, é solo questo che deve rispondere nei tuoi confronti. Fermo restando che successivamente quest'ultimo potrà rivalersi sull'altro eventuale, ma tu non c'entri nulla.
    2 - i dati inseriti all'atto della revisione non hanno alcun valore legale, nemmeno se fossero esatti.
    3 - gli elementi a supporto da parte del vecchio proprietario, devono avere fondamento legale certo, altrimenti potrebbe nascere il contenzioso.
    4 - i tagliandi possono essere facilmente ricostruiti artificialmente; molto meglio le fatture dei vari tagliandi/riparazioni.
    5 - se l'auto usata é venduta da un concessionario, si ha diritto a due anni di garanzia legale.
     
  2. 1 anno di garanzia per quanto riguarda l'usato, 2 sul nuovo.
     
    A rogopao piace questo elemento.
  3. No é sempre garanzia legale, 2 anni

    Salvo che si accettino condizioni diverse, ovvero se il conce ti propone 12 mesi, li scrive sul. Contratto e tu accetti.
     
  4. Esatto.Anzitutto sull'usato la garanzia è 1 anno...poi,premettendo che nemmeno io sono un avvocato,ma mi è capitata cosa analoga e quindi mi informai da mio zio che fa parte delle fdo e capitò anni fa anche a lui,qui nessuno credo stia incentivando il "lasciar passare la cosa" senza condannare..il punto è cosa conviene fare,non cosa sia eticamente giusto,nel senso che indipendentemente dal punire un truffatore,bisogna cercare di recuperare i soldi spesi...e tenuto conto di tutta la trafila giuridica da fare (l'ho scritta qualche pagina fa), la spesa e la incertezza del risultato non credo valga la spesa,tutto qui.
    Ripeto,non sono un avvocato,ma mi sa che verrebbe,in caso di vittoria,riconosciuta solo la svalutazione subita dall'auto (2000 €??3000 €????)...quello che dice Ninodec a proposito della rivalsa del concessionario su terzi potrebbe avere fondamento,ma sta di fatto che passerebbero anni e anni e nel frattempo i problemi di un'auto con 200k km dovrebbe subirseli lui...
     
  5. Ti confermo che la garanzia sull'usato da parte di conce o affini (non da privato) é di 2 anni.
    Non solo, ma anche se é venduta da un conce in conto vendita da parte di un privato. E ancora, è sempre di due anni anche se sul contratto non é scritto nulla.

    L'unica condizione che consente di modificare quel termine, è la tua accettazione di termini differenti.

    In altre parole se sul contratto c'è riportato: 12 mesi; 10 mesi; 1 mese.... se tu lo firmi lo accetti e quindi vale quanto contrattato.

    Non sono certo io a dire che vale la pena avventurarsi in cause lunghe e costose, io sono piuttosto pragmatico, pochi maledetti ma subito.

    Ho voluto solo chiarire dei punti che secondo me erano errati.
     
  6. Ok,in effetti hai ragione i 12 mesi è il minimo legale per usato,ed infatti i rivenditori o concessionari applicano quello minimo..
     

  7. aime' purtroppo è vero, tu sei stato il truffato, ma se fai nomi in pubblico potresti essere tu il denunciato e non il denunciante...
     
    A alex1975bz piace questo elemento.
  8. Non é che applicano il minimo perché possono farlo e basta, mettiamola così, sanno che se tu la firmi sono a posto.

    Ma se tu ti impunti e chiedi di avvalerti della garanzia legale del consumatore loro NON possono importi 12 mesi. Poi il venditore potrebbe provare a dirti che a quelle condizioni l'auto non te la vende, ma anche in quel caso commette un illecito.

    Se l'auto ti interessa fortemente il conce è furbacchione e insiste per farti firmare i 12 mesi, ma se capisce che a quelle condizioni sei tu ad alzarti e a salutarlo, è facile che torni sui suoi passi.

    Purtroppo da noi le leggi sono spesso soppiantate dalle consuetudini. Sta a noi essere informati e a far valere i nostri diritti.

    Fortunatamente non sono tutti così furfantelli, un mio amico ha preso 7na Evoque usata vicino a Torino e non hanno battuto ciglio, 2 anni regolari.
     
  9.  



  10. Alcuni fanno proprio così, tempo fà ero interessato ad un auto, e lui mi ha offerto la garanzia di un anno, quando io gli ho detto che la legge prevede i due anni lui mi ha risposto proprio come dici tu, cioè che di comune accordo la garanzia, se firmata da contratto, poteva anche essere inferiore, ma io non sono d'accordo? e lui di tutto punto mi ha detto, se vuoi l'auto è cosi, altrimenti la lasci lì, inutile dire che ho alzato i tacchi e sono andato via......[/QUOTE]