La mia 147 è morta?

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
23,129
23,332
171
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
alla scuola dove mi hanno insegnato "qll" mi hanno insegnato anche la comprensione del testo
400 è una cifra che ho postato io riferendomi al lavoro eseguito sulla mia turbina.
 

QUARS

Alfista Intermedio
9 Dicembre 2016
567
231
44
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Allora, ripassa a prendere l'attestato, e fatti una bella cornice !
 
  • Haha
Reactions: kormrider

romeogiuliato

Super Alfista
21 Febbraio 2017
520
496
109
Parma
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtd 105 cv
Altre Auto
VW Golf serie IV 1.9 TDI, MINI One serie II 1.6 benzina, FIAT Panda serie II 1.2 benzina;
Mi monta la revisionata. Lo so che il prezzo del ricambio è alto ed in giro si trova meglio, ma lo sapete.... Il meccanico sempre vuole caricare anche sui ricambi, non è giusto ma lo fanno tutti, quindi è chiaro che il prezzo della turbina è alto. La manodopera non so dire.
Per questi motivi ho quasi sempre preferito rivolgermi alle officine ufficiali, come avevo fatto anche stavolta, e che sarebbe stata la scelta migliore se il capo officina non avesse voluto fare quei discorsi..... perchè alla fine spendero' una cifra simile.
Sulle ore di lavoro io non so cosa dire, pero' non voglio litigare con questi perchè almeno so che il lavoro lo fanno bene ed è l'officina a cui mi rivolgo anche per la delta.
Alla fine ho scelto: ho deciso che intorno 1000 euro li avrei spesi per salvare la macchina e questo sarà piu' o meno quello che spendo. Potevo spendere zero e schiacciarla oppure provare a farci qualche euro così some è. Per poi andare a cercare un'altra cosa che, in molti casi, sarebbe con altre cose da fare. Almeno così la cosa sembra risolta e potro' usarla ancora un po', sapendo, che la macchina è per il resto ottima.
E quanto ho speso io l'altro anno per sostituzione turbina alla Giulietta. Non siamo tra gli eletti dei prezzi di costo, ma l'importante è sopravvivere. Noi e le nostre Alfa.
Primum vivere, deinde filosofare.
 
  • Like
Reactions: Golonko

Golonko

Alfista Intermedio
1 Novembre 2016
163
132
44
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Altre Auto
Lancia delta Hf Integrale
Cari amici, ieri ho ripreso la macchina. Quindi sostituzione turbina, pulizia tubazioni ed intercooler perchè intasati di olio, cambio olio motore e sostituzione candelette, totale 900 euro. Alla fine mi ha tolto 170 euro dal tutto. Secondo me poteva finire peggio. Ho salvato la mia 147 che adesso va ottimamente, il motore gira meglio ed ha una erogazione piu' fluida.
La cosa strana è che con la turbina rotta non aveva perso così tanta potenza perchè la spinta è simile.
 

Doc156

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
13 Maggio 2013
622
565
139
GE
Regione
Liguria
Alfa
159
Motore
2.0 Jtdm 170
Altre Auto
Fiat 128 1.1CL
Beh, buono, direi!
 

Golonko

Alfista Intermedio
1 Novembre 2016
163
132
44
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Altre Auto
Lancia delta Hf Integrale
Dopo alcuni giorni di uso della macchina vi racconto un altro episodio. Faccio circa 130km al giorno per andare al lavoro e tutto andava bene fino atre giorni fa. Ad un semaforo vedo del fumo uscire dal cofano. Parcheggio, apro, e vedo che il tubo del ricircolo vapori olio, (il tubo che avevo sostituito tempo fa perchè crepato e spruzzava, era staccato dal alto che va dietro al valvola egr. Lo fisso con le fascette e sembra tutto okay. Dopo un altro km la macchina ricomincia a fumare come prima del lavoro al turbo, come un treno.
Allora l'idea: stacco il tubo da un lato e lo allungo girandolo verso il suolo e tappo l'altro lato dove c'è una specie di filtro.
Ecco, fatto questo, niente fumo e va bene. Ho fatto già altri 300km. Quindi il dubbio: e se fosse stato solo un problema di questo tubo di ricircolo e non vi fosse stato nessun problema al turbo?
Che mi dite, avete qualche idea in merito e qualche idea su come funzioni ed a cosa serva quel tubo di ricircolo vapori olio?
 

mar mark

Alfista principiante
1 Gennaio 2010
212
32
36
pa
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
2.0twinspark
i tubi che servono al ricircolo vapori olio servono appunto a far circolare solo vapori d'olio, se passa anche olio o fumo c'è un problema di sovrapressione nel basamento il cosidetto blow-by, causato dal trafilaggio fra canna e pistone di parte della combustione ,di solito avviene quando ci sono le fasce usurate o ci sia molto olio motore in più o nei casi dei diesel un mix di olio e gasolio, non è assolutamente normale.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente