alfa 147 jtdm 120 mangia olio o il coperchio punterie ne perde tanto?

canosa90

Nuovo Alfista
23 Luglio 2013
6
0
1
tn
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 120cv
salve ragazzi sono nuovo,ho già provato col cerca ma niente. dunque ho un problema con la mia nasona,oggi accendo la macchina e mi da 2 tacche in meno di olio sul cdb così spengo la macchina e dopo 1 mezz'ora tiro l'astina ed il livello segnato corrisponde cioè manca 1/3 dal min al max. ora considerando che la macchina è del 2006 ed ha 127500 km tagliando effettuato a 124000 3 settimane fà ed in più c'è 1 trafilamento (sembrerebbe, ma potrebbe anche essere perdita) dal coperchio punterie. faccio strade in continue salite e discese e dato che l'ho presa 1 mese fà non sò se sia normale. prima avevo la vecchia bravo jtd 105 e con 200000 km non ho mai ne cambiato guarnizioni ne altro.... un mulo mai perdite,mai sotto il livello max olio.
spero che qualcuno possa essermi d'aiuto, grazie in anticipo

P.S. scusate se ieri ho sbagliato ed ho inserito la discussione nelle presentazioni
 
Beh,anche oggi mi pare,sei nella sezione della GT..........
 
salve ragazzi sono nuovo,ho già provato col cerca ma niente. dunque ho un problema con la mia nasona,oggi accendo la macchina e mi da 2 tacche in meno di olio sul cdb così spengo la macchina e dopo 1 mezz'ora tiro l'astina ed il livello segnato corrisponde cioè manca 1/3 dal min al max. ora considerando che la macchina è del 2006 ed ha 127500 km tagliando effettuato a 124000 3 settimane fà ed in più c'è 1 trafilamento (sembrerebbe, ma potrebbe anche essere perdita) dal coperchio punterie. faccio strade in continue salite e discese e dato che l'ho presa 1 mese fà non sò se sia normale. prima avevo la vecchia bravo jtd 105 e con 200000 km non ho mai ne cambiato guarnizioni ne altro.... un mulo mai perdite,mai sotto il livello max olio.
spero che qualcuno possa essermi d'aiuto, grazie in anticipo

Solo una considerazione al volo... è pura illusione che il consumo d'olio sia dovuto ad una perdita del motore, purtroppo nel 99% dei casi viene bruciato in camera di scoppio.

Diversamente non potrebbe essere, se l'olio consumato uscisse dal motore sai che strade sdrucciolevoli avremmo... :lachen001:

Considerato il chilometraggio non mi pare comunque un consumo spropositato... c'è di peggio!

(Visto che è mattina presto non vorrei sbagliare ma sono meno di 100 g per 1000 km)


.:stretta:.
 
salve ragazzi sono nuovo,ho già provato col cerca ma niente. dunque ho un problema con la mia nasona,oggi accendo la macchina e mi da 2 tacche in meno di olio sul cdb così spengo la macchina e dopo 1 mezz'ora tiro l'astina ed il livello segnato corrisponde cioè manca 1/3 dal min al max. ora considerando che la macchina è del 2006 ed ha 127500 km tagliando effettuato a 124000 3 settimane fà ed in più c'è 1 trafilamento (sembrerebbe, ma potrebbe anche essere perdita) dal coperchio punterie. faccio strade in continue salite e discese e dato che l'ho presa 1 mese fà non sò se sia normale. prima avevo la vecchia bravo jtd 105 e con 200000 km non ho mai ne cambiato guarnizioni ne altro.... un mulo mai perdite,mai sotto il livello max olio.
spero che qualcuno possa essermi d'aiuto, grazie in anticipo

P.S. scusate se ieri ho sbagliato ed ho inserito la discussione nelle presentazioni

Io invece volevo chiederti se con l'ultimo tagliando è stato usato l'olio della giusta gradazione e se il livello era al massimo controllando con l'astina e non sul quadro


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
si si il livello era al massimo ma l'olio il meccanico del conce mi ha detto e c'è anche scritto sulla fattura che è un 5w40 q8 potrebbe essere quello? io sulla mia vecchia bravo jtd 105 non aggiungevo 1 goccia ma usavo eni-sint 10w40 cmq grazie delle risposte attendo ben lieto qualche altro consiglio.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Beh,anche oggi mi pare,sei nella sezione della GT..........

no scusami nino78 ma col cerca che finalmente ho capito come si usa ho cercato forum jtd e jtdm ho aperto la pagina sulla corrispondenza jtdm ed ho fatto crea nuova discussione poi se sia collegato con la gt non lo so
 
si si il livello era al massimo ma l'olio il meccanico del conce mi ha detto e c'è anche scritto sulla fattura che è un 5w40 q8 potrebbe essere quello? io sulla mia vecchia bravo jtd 105 non aggiungevo 1 goccia ma usavo eni-sint 10w40 cmq grazie delle risposte attendo ben lieto qualche altro consiglio.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -a



no scusami nino78 ma col cerca che finalmente ho capito come si usa ho cercato forum jtd e jtdm ho aperto la pagina sulla corrispondenza jtdm ed ho fatto crea nuova discussione poi se sia collegato con la gt non lo so

al prossimo cambio usa il selenia 5w30 p.e.
 
P.S. scusate se ieri ho sbagliato ed ho inserito la discussione nelle presentazioni
Se hai una 147, devi scrivere nella sezione della 147, poi se hai un benzina scrivi nella sezione TwinSpark, se hai un JTD/JTDm scriverai nella sezione dei Diesel...tranquillo questo forum è stato sezionato per poter avere un certo ordine dove cercare le cose velocemente (si spera)
----------------------

Dunque, deve usare un 1.4cc 5W35 (ed l'avevo messo dopo una carambola meccanica che non sto ad elencare), però in moto era a dir poco rumoroso e accenava a bagnare le candele, lo cavai a circa 400km percorsi e non aspettai che m'imbrattasse anche il catalizzatore, gli misi del 10W40 semisintetico, guardate, a dire che è preciso e silenzioso come un violino è grazioso sentirlo in moto....

Per capire se mangia olio il motore o lo perde dal blocco è sufficiente osservare se avete per esempio delle bolle d'olio sul pavimento e potrebbe essere il copripunterie, come tra la testata e il monoblocco come nel basamento o un paraolio agli alberi a camme per esempio, l'olio quando è caldo ha le osse sottili e s'infila dovunque...
Se invece caviamo una candela e osserviamo gli elettrodi se sono bagnati, se sì è bene capire le cause, potrebbe essere un decantatore olio che ha un tubino otturato o normale trafilamento tra "canna/pistone" o "valvole con le sue sedi".
Se è normale trafilamento è sufficiente usare olio un pochino più denso, io consiglio sempre di cambiare per gradi mai in unico botto, perchè bisogna constatare come cambia il motore...
 
Ciao grazie dei suggerimenti ma io ho appunto un jtdm 120 vale lo stesso discorso oppure no? Cmq rispondendo anche a wurth mi hanno detto ke il selenia e scadente poi nn lo so se lo consigliano ci sará pure un motivo.
 
Ciao grazie dei suggerimenti ma io ho appunto un jtdm 120 vale lo stesso discorso oppure no? Cmq rispondendo anche a wurth mi hanno detto ke il selenia e scadente poi nn lo so se lo consigliano ci sará pure un motivo.

Il selenia non è per niente scadente anzi. Chi te lo ha detto sarà il solito con i pregiudizi per i prodotti italiani anche se il selenia italiano non è perché è petronas. Poi se vuoi puoi anche usare il bardhal 5w30 low saps


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao grazie dei suggerimenti ma io ho appunto un jtdm 120 vale lo stesso discorso oppure no? Cmq rispondendo anche a wurth mi hanno detto ke il selenia e scadente poi nn lo so se lo consigliano ci sará pure un motivo.

Sì è vero, i diesel è più fatica perchè c'è anche il turbo che trafila quando è un pò in là e te lo trovi sia in camera di scoppio che nello scarico, il problema che tende a fumare abbastanza e finche non si riscalda il motore continua, quindi se metti un olio più denso non fa male se il motore ha specialmente molti km alle spalle...