- 16 Dicembre 2020
- 78
- 49
- 29
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 1300
- Altre Auto
- Volkswagen T2.b Westfalia Berlin 1977
Austin Mini 1000 HLE 1983
Austin Mini Clubman Estate 1982
buongiorno a tutti,
finalmente dopo due anni di ricerche ho trovato e comprato la mia prima Alfa Romeo. Si tratta di una Giulia 1.3 Super del 1972, serie unificata, color biancospino. Allego le foto scattate la sera in cui l’ho portata a casa.
Il precedente proprietario l’ha molto coccolata nei tre anni di suo possesso, l’auto si presenta in ottime condizioni sia per quanto riguarda gli interni che di carrozzeria e motore. Incrociando i dati del libretto servizi originale e dell’ultima revisione, l’auto dovrebbe aver percorso ad oggi circa 169000 km.
Per quanto le sia stata fatta la manutenzione ordinaria ogni anno dal 2019 in poi, la Giulia necessita di una bella ripulita del motore almeno per guarnizioni e paraolio che sono ormai conci e le trasudazioni di olio sono copiose. Nei 400km percorsi per arrivare a casa, con una media di 100-110km/h ho consumato circa 35 litri di benzina, mi aspettavo molto peggio, inoltre non ho notato consumo di olio motore poiché il livello all’arrivo era lo stesso di quello della partenza. Direi che i carburatori sono ben tarati, per quanto conto di smontarli ripulirli completamente e rifare a puntino anticipo e carburazione (sono molto pignolo su quest’aspetto e voglio esser sicuro che la taratura sia perfetta).
Vengo alle domande che vorrei sottoporvi prima di smontare il motore dall’auto:
- considerando i km sul groppone, il meccanico mi sconsiglia di aprire il motore della giulia che a suo dire sembra girar bene e provvedere solo alla sostituzione di paraolio e guarnizioni “esterni”; tendo a fidarmi di quello che dice, esperienza ne ha e con lui ho già sistemato un VW T2 e due Austin Mini, però… non vorrei tirar fuori il motore e sostituire il minimo indispensabile per poi farlo nuovamente tra 10-20-30000km (sì, conto di usarla abbastanza visto che le uniche auto che possiedo sono storiche); sempre secondo il meccanico i motori 1300 dell’alfa romeo arrivavano tranquillamente a 300000 km;
- discorso cambio: leva precisa, innesti fluidi salendo di marcia, tende invece a grattare scalando se il numero dei giri non scende sotto i 2000; inoltre mi è capitato di farla grattare un paio di volte anche da fermo e innestando la prima, il pedale della frizione mi sembrava a tavoletta ma non ci metterei la
mano sul fuoco;
- quando ho preso l’auto ho notato che l’indicatore della pressione olio toccava quasi gli 80; al mattino ho controllato il livello ed effettivamente era alto, l’olio arrivava sopra la M del massimo. Ho provveduto a farmelo aspirare fino a poco sotto la X di Max ma nel viaggio verso casa la lancetta dell’indicatore ha continuato ad aggirarsi attorno agli 80… perché?
- è normale che l’ago della benzina oscilli continuamente quando il livello di questa nel serbatoio è circa a 1/2? solo con il serbatoio pieno l’ago era fisso sul 4/4 senza oscillazioni;
- l’indicatore della temperatura acqua non ha mai superato gli 80ºC, anche questo è normale?
- infine, quale ricambista scegliere per l'acquisto di parti meccaniche tipo guarnizioni paraolio boccole ecc?
grazie per l’aiuto che saprete darmi. conto di aggiornare il topic con foto dei lavori.
finalmente dopo due anni di ricerche ho trovato e comprato la mia prima Alfa Romeo. Si tratta di una Giulia 1.3 Super del 1972, serie unificata, color biancospino. Allego le foto scattate la sera in cui l’ho portata a casa.
Il precedente proprietario l’ha molto coccolata nei tre anni di suo possesso, l’auto si presenta in ottime condizioni sia per quanto riguarda gli interni che di carrozzeria e motore. Incrociando i dati del libretto servizi originale e dell’ultima revisione, l’auto dovrebbe aver percorso ad oggi circa 169000 km.
Per quanto le sia stata fatta la manutenzione ordinaria ogni anno dal 2019 in poi, la Giulia necessita di una bella ripulita del motore almeno per guarnizioni e paraolio che sono ormai conci e le trasudazioni di olio sono copiose. Nei 400km percorsi per arrivare a casa, con una media di 100-110km/h ho consumato circa 35 litri di benzina, mi aspettavo molto peggio, inoltre non ho notato consumo di olio motore poiché il livello all’arrivo era lo stesso di quello della partenza. Direi che i carburatori sono ben tarati, per quanto conto di smontarli ripulirli completamente e rifare a puntino anticipo e carburazione (sono molto pignolo su quest’aspetto e voglio esser sicuro che la taratura sia perfetta).
Vengo alle domande che vorrei sottoporvi prima di smontare il motore dall’auto:
- considerando i km sul groppone, il meccanico mi sconsiglia di aprire il motore della giulia che a suo dire sembra girar bene e provvedere solo alla sostituzione di paraolio e guarnizioni “esterni”; tendo a fidarmi di quello che dice, esperienza ne ha e con lui ho già sistemato un VW T2 e due Austin Mini, però… non vorrei tirar fuori il motore e sostituire il minimo indispensabile per poi farlo nuovamente tra 10-20-30000km (sì, conto di usarla abbastanza visto che le uniche auto che possiedo sono storiche); sempre secondo il meccanico i motori 1300 dell’alfa romeo arrivavano tranquillamente a 300000 km;
- discorso cambio: leva precisa, innesti fluidi salendo di marcia, tende invece a grattare scalando se il numero dei giri non scende sotto i 2000; inoltre mi è capitato di farla grattare un paio di volte anche da fermo e innestando la prima, il pedale della frizione mi sembrava a tavoletta ma non ci metterei la
mano sul fuoco;
- quando ho preso l’auto ho notato che l’indicatore della pressione olio toccava quasi gli 80; al mattino ho controllato il livello ed effettivamente era alto, l’olio arrivava sopra la M del massimo. Ho provveduto a farmelo aspirare fino a poco sotto la X di Max ma nel viaggio verso casa la lancetta dell’indicatore ha continuato ad aggirarsi attorno agli 80… perché?
- è normale che l’ago della benzina oscilli continuamente quando il livello di questa nel serbatoio è circa a 1/2? solo con il serbatoio pieno l’ago era fisso sul 4/4 senza oscillazioni;
- l’indicatore della temperatura acqua non ha mai superato gli 80ºC, anche questo è normale?
- infine, quale ricambista scegliere per l'acquisto di parti meccaniche tipo guarnizioni paraolio boccole ecc?
grazie per l’aiuto che saprete darmi. conto di aggiornare il topic con foto dei lavori.