Giulia 1.3 Super 1972, finalmente mia!!!

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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ho notato che la levetta dell'aria ha due fili elettrici, presumibilmente un positivo e una massa, attualmente scollegati (foto sotto): data la lunghezza dei cavi immagino vadano collegati al blocchetto di accensione... ma per fare?

Da quanto vedo la levetta dell'aria è stata sostituita con un modello dotato di spia segnalatrice.
Dovresti vedere se la tua strumentazione è dotata di spia starter "arancione" in quanto, se non ricordo male, la spia non era presente in tutti i modelli.

Nel caso fosse presente, dovresti trovare anche i fili che la collegano.
 

kennek

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grazie maurizio, dispensi sempre informazioni preziose. la mia strumentazione non sembra avere spie aggiuntive oltre le classiche generatore, riscaldamento, luci, fari, frecce e riserva. sarà quindi come dici: levetta sostituita con una dotata di spia.

miglior modo per ringraziare tutti per i consigli avuti è quello di inserire un po’ di foto della Giulia, eccole!

ps: quella derivazione a T sul tubo del depressore del servofreno porta a una bombola rossa: cos’è e a cosa serve? quando premo il pedale del freno in marcia sento un leggerissimo “hiss”, sibilo che invece a vettura ferma (motore acceso ovviamente) non c’è.
 

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M@urizio

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ps: quella derivazione a T sul tubo del depressore del servofreno porta a una bombola rossa: cos’è e a cosa serve? quando premo il pedale del freno in marcia sento un leggerissimo “hiss”, sibilo che invece a vettura ferma (motore acceso ovviamente) non c’è.

Belle immagini e bella auto, complimenti!

In merito al serbatoio rosso ti volevo chiedere io cosa fosse, in realtà immagino sia un serbatoio supplementare per la depressione del servofreno.
Non ti so dire se veramente ha un'utilità in quanto la riserva originale di depressione della Giulia era abbondante. Mah...

Quanto alla spia dello starter potrebbe essere quella di lato del contagiri, hai provato ad accenderla?
 

kennek

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intendi quelle due esterne a sx del contagiri? quella superiore dovrebbe essere quella del circuito freni (si illumina ad accensione del quadro) e quella sotto è la spia del freno a mano.

per la bonbola rossa: potrei provare a escluderla e controllare il funzionamento del servofreno
 

Sandruzzu

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In Giulia tutte le versioni, non esiste spia starter in funzione, il pomello insieme al gruppo è stato adattato, probabilmente con quello per Giulietta 116 che appunto era dotata di spia starter, curioso il by pass alla bombola rossa mai esistito anche questo e credo in nessun modello Alfa Romeo, ma non comprendo per quale utilità, ,,,,,potresti eliminare il meccanismo e vedere l'effetto che fà, con motore in moto e provando a frenare.
P.S. la spia arancione sul cruscotto indica spia riscaldamento, si accende mettendo in funzione la ventola abitacolo.
Il centro del volante è del 1750 più bello dell'originale che era più bombato e interamente in bachelite
 
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grazie Sandruzzu, ora mi è chiaro.

oggi sto provando a smontare il cruscotto per accedere agli strumenti: l’orologio non funziona (ho dato uno sguardo allo schema elettrico e non capisco come possa funzionare visto che il positivo che gli arriva tramite cavo rosa è lo stesso che alimenta gli strumenti acqua e pressione olio, a loro volta in funzione solo a motore acceso) e il tachimetro ha una guarnizione fuori sede. ho cercato istruzioni per come smontare il cruscotto e ho trovato qualcosa su un forum statunitense, purtroppo non molto dettagliato nel procedimento
 

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grazie Sandruzzu, ora mi è chiaro.

oggi sto provando a smontare il cruscotto per accedere agli strumenti: l’orologio non funziona (ho dato uno sguardo allo schema elettrico e non capisco come possa funzionare visto che il positivo che gli arriva tramite cavo rosa è lo stesso che alimenta gli strumenti acqua e pressione olio, a loro volta in funzione solo a motore acceso) e il tachimetro ha una guarnizione fuori sede. ho cercato istruzioni per come smontare il cruscotto e ho trovato qualcosa su un forum statunitense, purtroppo non molto dettagliato nel procedimento
Buona sera Kennek,

Nel mio caso il contakm non segna correttamente la velocita' dove i 100 km /h sono in realta' c.a 80, devo smontare lo strumento se hai un consiglio ok,
trattasi di una giulia nuova super 1.3, auguri per il tuo nuovo acquisto!
 

kennek

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Buona sera Kennek,

Nel mio caso il contakm non segna correttamente la velocita' dove i 100 km /h sono in realta' c.a 80, devo smontare lo strumento se hai un consiglio ok,

ci sto ancora lottando, comunque per il tuo problema non credo serva a molto smontare il cruscotto. non vorrei dire baggianate, ma se nelle nuova super il contakm è lo stesso delle giulia allora il funzionamento è meccanico e non elettronico: c’è un cavo che viene dalla scatola del cambio e si connette al retro dello strumento. per velocità indicate non conformi alla realtà in questo caso le cause possono essere due: ruote dentate del rimando (lato scatola cambio) non della dimensione corretta oppure cerchioni/copertoni non conformi
 

M@urizio

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Buona sera Kennek,

Nel mio caso il contakm non segna correttamente la velocita' dove i 100 km /h sono in realta' c.a 80, devo smontare lo strumento se hai un consiglio ok,
trattasi di una giulia nuova super 1.3, auguri per il tuo nuovo acquisto!
Se smonti il contachilometri vedi cosa c'è scritto sul contachilometri (di solito 1 giro=1 metro) poi verifica se questo corrisponde a realtà.
 

kennek

Alfista principiante
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I’m going slightly mad, […] It finally happened… cantava Freddy Mercury. Analogamente, dopo vari smadonnamenti anche questo è successo: cruscotto fuori dall’auto! Prossimi passi: smontare la stufetta e pulirla dai fossili e dalle polveri accumulate in 50 anni; revisionare l’orologio che non funziona; sistemare la guarnizione del contagiri che è uscita dalla propria sede
 

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