il 23-25 giugno scorsi la giulia si è fatta benevento/bergamo andata e ritorno per portare mia sorella all’altare. nonostante non sapessi in che condizioni di motore fosse e a parte un caldo insopportabile che ci ha costretto a percorrere i 1500 km totali coi finestrini aperti (perché diavolo non ci sono bocchette per l’areazione frontale??
) il viaggio è andato bene e senza incertezze. attimi di puro terrore quando all’altezza di Arezzo dopo un leggerissimo piovasco l’acqua si è infiltrata attraverso la guarnizione del parabrezza per poi gocciolare dal centro e defluire lungo i montanti laterali. ripasserò con sigillante per guarnizioni l’intero bordo del parabrezza, spero con questo di risolvere definitivamente.
al rientro ho tirato giù il motore, sono in attesa dei pezzi di ricambio per sostituire i paraolio che perdono; ne ho approfittato per smontare pezzo pezzo i carburatori e dargli una pulita e lucidata, adesso sono come nuovi. al proposito ho una domanda: le farfalle del carburatore secondario (quello che alimenta i pistoni 1-2) erano nere; rifacendomi al test di compressione effettuato due mesi fa i pistoni 1 e 2 sono quelli con minor compressione. ciò può essere indice di una registrazione valvole non corretta?
questione consumo olio motore dopo 1500km: circa 1/5 del livello prima di partire (il livello era sotto la X di MAX, al rientro circa mezzo centimetro sotto la linea di riferimento del massimo). la lancetta della pressione olio è scesa, dagli 80 fissi adesso è a metà tra 45 e 80. temperatura acqua stabile a 78º per tutto il viaggio nonostante il caldo infernale.
questione cambio: perde olio, dopo 1500 km ho trovato imbrattato tutto il pianale. il meccanico mi consiglia pasta sigillante verde per ovviare al problema. le marce a motore freddo entrano fluide (ovviamente prima e seconda grattano se non uso accorgimenti), a motore caldo invece gli innesti sono più duri e faticosi.
man mano che smonto pezzi mi rendo conto di quanto siano stati pervasivi e cialtroneschi gli interventi fatti sull’auto negli anni: non c’è una vite uguale all’altra o quasi, quello che è stato smontato/sostituito è stato poi rimontato malamente; persino le guarnizioni e il supporto in gomma del radiatore… quest’ultimo montato al contrario mentre una guarnizione laterale manca, bah!
seguono un po’ di foto come al solito