Più che estremizzato ho semplicemente evidenziato ciò che è sotto gli occhi di tutti... Cambiano una plastica e tutti a cantare che sono auto nuove!! Una 159 era un auto nuova rispetto alla 156, non un Audi/ Bmw attuale rispetto ad un Audi o Bmw di 15/'20 anni fa!
156 e 159 sono diversissime a livello telaistico, ma questo è accaduto per le solite esigenze di risparmio. La 159 è nata su un pianale che doveva essere la base anche per molti modelli GM non "sportivi" e questo è stato un bel limite e anche qui in Alfa hanno fatto miracoli, come solo loro sanno fare. Come scritto sopra, BMW, Audi o MB di 20 anni fa, sepuur apparantemente molto simile all'attuale, potrebbe non avere un pezzo in comune.

, per quanto l'aspetto esterno e l'impostazione meccanica di base cambino di poco tra le varie versioni, l'evoluzione che c'è stata non può essere bollata con un semplice "sono uguali da 30 anni". A volte anche cambiare la misura di un braccetto della sospensione comporta ingenti spese di riprogettazione di tutto ciò che ruota intorno ad esso.