Stamattina ho montato le lampadine. Le più facili da sostituire sono le H7, è sufficiente montarle e collegarle.
Il discorso è diverso per le H15... sarà che ho le mani piuttosto grandi ma me le sono macinate, stavo pensando di rinunciare e smontare i fari.
Spendo due parole per spiegare un pò come ho montato le H15:
Il problema era ruotare la lampadina, per montarle ho dovuto togliere la guarnizione in gomma alla base delle lampadine. Con la guarnizione era praticamente impossibile montarle. spero che non sia un problema, in fondo neanche le alogene di serie hanno una guarnizione.
Una volta montate le lampadine basta collegarle al connettore di serie sfruttando la prolunga con in faston.
Poi ho aperto le trecce per dissipare il calore e ho cercato di distribuirle bene sfruttando lo spazio circostante. Per evitare di avere troppa roba rovente all'interno del faro ho fatto un piccolo intaglio nei tappi in gomma e ho fissato le due "centraline" all'esterno del faro.
Non ho fatto foto durante il montaggio, in pratica non vedevo neanche io cosa stavo facendo e avevo bisogno di entrambe le mani. Il procedimento è lo stesso della sostituzione di una qualsiasi lampadina alogena, le uniche cose diverse sono il collegamento delle prolunghe, la sistemazione delle trecce e delle "centraline".
La lampadina più ostica da montare è stata la H15 lato passeggero.. non c'è spazio, si passa a fatica con la mano e non si vede nulla.
Ho acceso l'auto per accertarmi che funzionasse tutto e ho visto che il display mi segnala un'avaria alle luci di posizione, non so se si resetterà da solo o meno, purtroppo per ovvi motivi non posso ancora provarla su strada. Non muoverò l'auto fino a lunedì. Lascio qualche foto del risultato:
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