Buongiorno a tutti nel Forum e grazie per la vostra gentile pazienza.
Possiedo una Giulietta versione 2010, acquistata nel 2012, allestimento Distinctive, tipo 940 FXD1A 03, equipaggiata con motore JTDM 1600, 77 kW, Classe Euro 5B.
Circa un anno fa, dopo circa 200.000 km e 11 anni di onorato servizio, mi ha “mollato” l’alternatore e ci potrebbe stare.
Il suo alternatore originale era un Denso con i seguenti dati di targa:
tipo C758 18512/1 MS1012101440 51820624 A115IM 14 V 120A
L’elettrauto mi consiglia di montare un alternatore rigenerato di produzione danese marca Elstock, di buona qualità, paragonabile al Denso, perché un alternatore nuovo originale sarebbe costato oltre 900 € solo il componente a cui bisognava aggiungere la mano d’opera.
Io mi sono lasciato consigliare dall’elettrauto spendendo 700 € comprensive di mano d’opera.
Quello che avevo notato dopo alcuni giorni che le luci dei fari avevano un lampeggìo simile ad una variazione di luce in maniera pulsante che si accentuava soprattutto intorno ai 1500 giri del motore. Subito non ci ho dato molto peso pensando che potevano essere le lampadine che con le vibrazioni davano questo effetto e quindi sono passati dei mesi senza tanto pensarci, visto che l’auto funzionava bene e non avevo altri problemi. Quando ho cominciato a realizzare che poteva essere un problema di oscillazione della tensione alla batteria, ho collegato un tester analogico alla presa dell’accendisigari misurando una tensione che sembrava normale cioè circa 12,5 V a motore fermo e circa 14 V a motore in rotazione oltre i 1000 RPM ma notavo con il tester analogico che l’indice aveva una oscillazione di circa 2 – 3 impulsi al secondo e variava a secondo dei regimi di giri. Notavo che anche la luce dell’abitacolo aveva lo stesso andamento.
Rivolgendomi all’elettrauto che mi aveva fatto il lavoro, si comincia il balletto dei tentativi: controllo tensionamento cinghia, controllo collegamento dei cavi di massa, sostituzione batteria, scollegamento sensore Star&Stop sul polo negativo della batteria, ecc. ecc.
Visto che siamo ad un anno dalla sostituzione dell’alternatore e siamo ancora in garanzia per qualche giorno, l’elettrauto mi propone di sostituirmi in garanzia l’alternatore, ma montandomi lo stesso tipo già presente, sotto l’ipotesi che:
A questo forum la possibilità di scambio di esperienze su una tale problematica
Grazie
Saluti
Possiedo una Giulietta versione 2010, acquistata nel 2012, allestimento Distinctive, tipo 940 FXD1A 03, equipaggiata con motore JTDM 1600, 77 kW, Classe Euro 5B.
Circa un anno fa, dopo circa 200.000 km e 11 anni di onorato servizio, mi ha “mollato” l’alternatore e ci potrebbe stare.
Il suo alternatore originale era un Denso con i seguenti dati di targa:
tipo C758 18512/1 MS1012101440 51820624 A115IM 14 V 120A
L’elettrauto mi consiglia di montare un alternatore rigenerato di produzione danese marca Elstock, di buona qualità, paragonabile al Denso, perché un alternatore nuovo originale sarebbe costato oltre 900 € solo il componente a cui bisognava aggiungere la mano d’opera.
Io mi sono lasciato consigliare dall’elettrauto spendendo 700 € comprensive di mano d’opera.
Quello che avevo notato dopo alcuni giorni che le luci dei fari avevano un lampeggìo simile ad una variazione di luce in maniera pulsante che si accentuava soprattutto intorno ai 1500 giri del motore. Subito non ci ho dato molto peso pensando che potevano essere le lampadine che con le vibrazioni davano questo effetto e quindi sono passati dei mesi senza tanto pensarci, visto che l’auto funzionava bene e non avevo altri problemi. Quando ho cominciato a realizzare che poteva essere un problema di oscillazione della tensione alla batteria, ho collegato un tester analogico alla presa dell’accendisigari misurando una tensione che sembrava normale cioè circa 12,5 V a motore fermo e circa 14 V a motore in rotazione oltre i 1000 RPM ma notavo con il tester analogico che l’indice aveva una oscillazione di circa 2 – 3 impulsi al secondo e variava a secondo dei regimi di giri. Notavo che anche la luce dell’abitacolo aveva lo stesso andamento.
Rivolgendomi all’elettrauto che mi aveva fatto il lavoro, si comincia il balletto dei tentativi: controllo tensionamento cinghia, controllo collegamento dei cavi di massa, sostituzione batteria, scollegamento sensore Star&Stop sul polo negativo della batteria, ecc. ecc.
Visto che siamo ad un anno dalla sostituzione dell’alternatore e siamo ancora in garanzia per qualche giorno, l’elettrauto mi propone di sostituirmi in garanzia l’alternatore, ma montandomi lo stesso tipo già presente, sotto l’ipotesi che:
- il tipo montato, anche se diverso dall’originale, è perfettamente compatibile col vecchio originale Denso
- quello montato potesse avere qualche difetto
A questo forum la possibilità di scambio di esperienze su una tale problematica
Grazie
Saluti