Appena possibile farò un viaggetto. Potrebbe essere che col tempo usandola l'olio nuovo pulito (cambiato ogni 10.000km )pulisca il modulo e risolva definitivamente il problema?
Non mi ricordavo di questa domanda..
Tutto è possibile, compreso che un giorno smetta definitivamente di fare difetto, però se questo avvenisse, ipotizzò che sia per l'uso di un olio che ha poco a che fare con un prodotto "protettivo" a livello lubrificante.
Se, per l'additivo per lavare il sistema di lubrificazione, ne viene quasi universalmente consigliato l'uso con motore al minimo, significa che per "lavare" riduce drasticamente la capacità di lubrificazione, quindi dubito che usando un buon prodotto lubrificante la problematica della marcia, sistematica, di durata di tempi compresi in 1 o 2 minuti, a 3½ possa scomparire.
Ovviamente, "SE".....
Lavorando su ipotesi, non avendo riscontri matematici di cosa avviene in quei brevi momenti, è complicato arrivare a soluzioni certe.
Di certo, è che quando il problema si presenta, facendo un semplice cambio olio, il problema rimane.
Se invece si fa un lavaggio motore, quasi sempre il problema scompare per "X" tempo...
Se, come nei miei tentativi di lavaggio, si forza l'afflusso di olio trattato, al modulo, i tempi di comparsa del problema si mantengono dilatati nel chilometraggio, ma non nel tempo, (nel mio caso si manifestano circa annualmente,) usando Selenia o Castrol, ora ho usato il Motul, spero in un miglioramento, anche se non mi illudo.
Già il fatto che ad oggi, i problemi al tuo motore siano infine scomparsi (anche se solo di recente) fa ben sperare.
Io continuo a credere che la miglior soluzione a questo tipo di problema sia una bella "sgroppata" di qualche centinaio di km ad andatura sostenuta, ma è vero che non ci sono le condizioni, in Italia, per poterlo fare, se non andando a girare in pista...
Approfitto per farti gli auguri per una soluzione positiva al tuo problema, e tanti auguri di BUONE FESTE A TUTTI!!!