170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Se a freddo stentava a partire per il gioco ridotto, non voglio pensare a come funzionava a caldo con la valvola puntata.... 🤣
Precisamente , il contrario, "fenomeno"
Lo sanno anche le pietre che la regolazione delle punterie negli aste e bilancieri va fatta a freddo...!
 
Precisamente , il contrario, "fenomeno"
Lo sanno anche le pietre che la regolazione delle punterie negli aste e bilancieri va fatta a freddo...!

Mettiti d'accordo con te stesso, tu hai scritto: "Per farla andare più forte (si fa per dire) avevo ridotto il gioco delle punterie ben oltre il lecito".

Se l'hai fatta a freddo, come prescritto, a caldo ti ritrovi con le valvole "puntate".

vedi: Le 2 facce della Giulietta Multiair - 170cv - ClubAlfa.it Forum

Non ho bisogno di darti appellativi, mi basta farti notare educatamente le baggianate che scrivi.

Il forum serve anche a questo o devo sorbirmi ciò che viene scritto?
 
Mettiti d'accordo con te stesso, tu hai scritto: "Per farla andare più forte (si fa per dire) avevo ridotto il gioco delle punterie ben oltre il lecito".

Se l'hai fatta a freddo, come prescritto, a caldo ti ritrovi con le valvole "puntate".

vedi: Le 2 facce della Giulietta Multiair - 170cv - ClubAlfa.it Forum

Non ho bisogno di darti appellativi, mi basta farti notare educatamente le baggianate che scrivi.

Il forum serve anche a questo o devo sorbirmi ciò che viene scritto?
Questa è l'ultima.volta che ti spiego qualcosa, la prossima sei pregato di leggere bene...cosa che fai di rado.
Non ho affatto detto che avevo appena fatto la regolazione delle punterie, infatti l'avevo fatto in primavera, ma sopraggiunto l'inverno, con clima molto rigido, alla mattina 1 cilindro non raggiungeva la compressione; scaldandosi un poco, con l'altro che comunque "spingeva" riuscendo a stare in moto in qualche maniera, dopo un paio di minuti si metteva a marciare normalmente..
Ergo...a caldo la valvola riusciva a chiudere in conseguenza delle dilatazioni termiche!
Evidente che una sede valvola si era un poco insaccata, difetto tipico delle teste del 500 sopratutto se "gli si tirava il collo".
Capisco, (ormai conoscendoti) che la tua smania di fare il fenomeno oppure il professore, oppure il massimo esperto in meccanica, leggi la metà di quello che è scritto, ma non lamentarti poi se qualcuno te lo fa notare.
Questa volta ti ho spiegato ciò che la tua conoscenza non ti ha permesso di capire, ma ribadisco, da qui in avanti, per me non esisti più!
Veramente, vuol dire sprecare il mio tempo.
 
no per 80% soliti percorsi brevi dai 10-20km giornalieri spesa lavoro etc.., ora al mattino la temperatura è di 2-3gradi
Mi era venuto il dubbio che la momentanea "guarigione" fosse stata aiutata da un uso intenso e continuativo dell'auto,
cosa che ho notato in 2 episodi distinti nell'auto di mio figlio.
Beh, spero che ora ti lasci in pace per un lunghissimo periodo!
 
Questa è l'ultima.volta che ti spiego qualcosa, la prossima sei pregato di leggere bene...cosa che fai di rado.

Ergo...a caldo la valvola riusciva a chiudere in conseguenza delle dilatazioni termiche!
Purtroppo leggo bene e colgo al volo le tue affermazioni concettualmente errate. Come vedi io resto nel politically correct, altrimenti avrei scritto qualcosa di più scurrile...

Tornando alla tua affermazione in merito alla valvola/e che restano "aperte", tu stesso hai parlato di aste e bilancieri, hai una minima idea di quanto a caldo si dilata il'asta e perchè è necessario rispettare il corretto gioco?

Io credo di no, altrimenti eviteresti certe affermazioni.

leggi la metà di quello che è scritto, ma non lamentarti poi se qualcuno te lo fa notare.

Anche qui sbagli... quando qualcuno mi fà notare qualcosa di giusto e costruttivo mi fà solo che piacere, mi stimola a capire.
Non ho mai detto di essere infallibile, ci mancherebbe.

Questa volta ti ho spiegato ciò che la tua conoscenza non ti ha permesso di capire, ma ribadisco, da qui in avanti, per me non esisti più!
Veramente, vuol dire sprecare il mio tempo.
Continui a ripetere la stessa cosa, sii coerente ed evita di rispondere.
Da parte mia invece continuerò ad evidenziare ciò che ritengo errato.

Chiedo scusa a tutti per l'OT. ;)
 
Ragazzi vi aggiorno, la macchina da qualche migliaio di km non mi dà più problemi. Adesso in Piemonte fa freddo, al mattino -5 e 0 problemi. Sono andato in montagna a - 11 ed é andata benissimo senza problemi. Spero che continui così. Magari gli da fastidio il cambio olio? Entra ari
 
Entra aria che fatica a espellere? Non capisco il motivo. Grazie mille comunque. Anche se sono sicuro che è molto probabile che si riaccenderà sporadicamente. Ma fin che é raro posso anche conviverci
 
Appena possibile farò un viaggetto. Potrebbe essere che col tempo usandola l'olio nuovo pulito (cambiato ogni 10.000km )pulisca il modulo e risolva definitivamente il problema?
Non mi ricordavo di questa domanda..
Tutto è possibile, compreso che un giorno smetta definitivamente di fare difetto, però se questo avvenisse, ipotizzò che sia per l'uso di un olio che ha poco a che fare con un prodotto "protettivo" a livello lubrificante.
Se, per l'additivo per lavare il sistema di lubrificazione, ne viene quasi universalmente consigliato l'uso con motore al minimo, significa che per "lavare" riduce drasticamente la capacità di lubrificazione, quindi dubito che usando un buon prodotto lubrificante la problematica della marcia, sistematica, di durata di tempi compresi in 1 o 2 minuti, a 3½ possa scomparire.
Ovviamente, "SE".....
Lavorando su ipotesi, non avendo riscontri matematici di cosa avviene in quei brevi momenti, è complicato arrivare a soluzioni certe.
Di certo, è che quando il problema si presenta, facendo un semplice cambio olio, il problema rimane.
Se invece si fa un lavaggio motore, quasi sempre il problema scompare per "X" tempo...
Se, come nei miei tentativi di lavaggio, si forza l'afflusso di olio trattato, al modulo, i tempi di comparsa del problema si mantengono dilatati nel chilometraggio, ma non nel tempo, (nel mio caso si manifestano circa annualmente,) usando Selenia o Castrol, ora ho usato il Motul, spero in un miglioramento, anche se non mi illudo.
Già il fatto che ad oggi, i problemi al tuo motore siano infine scomparsi (anche se solo di recente) fa ben sperare.
Io continuo a credere che la miglior soluzione a questo tipo di problema sia una bella "sgroppata" di qualche centinaio di km ad andatura sostenuta, ma è vero che non ci sono le condizioni, in Italia, per poterlo fare, se non andando a girare in pista...
Approfitto per farti gli auguri per una soluzione positiva al tuo problema, e tanti auguri di BUONE FESTE A TUTTI!!!
 
Innanzitutto tanti auguri anche da parte mia a tutti voi.... Vediamo come si comporta, al prossimo cambio olio non farò il flusch e vediamo se mi darà sempre problemi dopo il cambio olio. In ogni caso é vero le lunghe percorrenze vedo che aiutano. Vedremo!!!! Mi incuriosisce sapere perché presenza questo difetto, vorrei capirlo a livello tecnico "scientifico". Un grandissimo grazie.
 
  • Like
Reactions: Iannino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la mia col freddo non fa piu il problema.....attendo di nuovo mattine piu calde e vediamo
 
  • Like
Reactions: Iannino