Quando all'auto di mio figlio sostituirono il modulo, prima di portarla feci le prove più impensabili, compro lasciare il motore in moto a scaldarsi al minimo, finché non raggiungeva la temperatura di "regime"
Ebbene, mentre in marcia normale l'impuntamento avveniva sempre, sistematicamente ad una temperatura di circa 40 gradi del liquido di raffreddamento (e solo in quel frangente)
per poi ripresentare il problema al successivo avviamento a freddo,
facendola scaldare al minimo, il problema.non si manifestava mai.
Mi convinsi che potesse essere un problema della centralina motore, ma in alfa lo smentirono categoricamente e sostituirono il modulo (ma con situazioni ambigue che mi hanno lasciato molti dubbi.
Complimenti, questi sono i test che aiutano a capire meglio la situazione.
Considerando che possiedo anche io la Mito 135cv TB. e ha il suddetto modulo e considerando che la macchina ha 9 anni e 66.000Km potrei benissimo imbattermi nella suddetta situazione, quindi voglio vederci chiaro.
Dalle considerazione fatte da (Iannino) possiamo dedurre che nel suo caso il problema si manifesta a una determinata temperatura in marcia, se si lascia scaldare al minimo non succede nulla cosi mi pare di aver capito, da ciò è facile dedurre che non si tratta di un falso contatto elettrico o guasto meccanico, lo farebbe comunque al di la della temperatura e situazione,
a sto punto non potrebbe esser un problema di centralina o qualche sensore difettoso che ha una determinata temperatura sfalsa qualche parametro mandando in crisi il modulo, considerando che il modulo stesso viene gestito elettronicamente dalla centralina che in base alle varie situazioni regola il corretto funzionamento delle valvole d'aspirazione, potrei pensare che se la centralina o sensore non dovesse fare il suo lavoro correttamente in fase iniziale si manifestano i problemi sora sporadicamente e successivamente il danneggiamento del modulo stesso..
del resto è anche vero che il problema sparisce con la sostituzione del modulo (che bordello).
MI confermi che dopo la sostituzione tutto funzione regolare?
Servirebbe un modulo vecchio anche se danneggiato in modo da smontare tutto il modulo in ogni sua parte e capire meglio quali sono le parti oggetto a usura o rottura e capire meglio anche la sua elettronica smontando le bobine per la verifica delle condizioni e usura.
E' sarebbe interessante fare una diagnosi in marcia in modalità parametri controllando l'alzata delle valvole nel momento in cui avviene l'anomalia.
Questo è un controllo che faccio quando cambio olio motore o la cinghia di distribuzione, prima e dopo l'intervento: