170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Come ti ho già accennato e anche altri sul forum, il problema meccanico se c'è e li non va e viene quando vuole, la parte danneggiata non si ripara da se.
Sicuro un problema elettrico o falso contatto non c'è storia, certo che se si tratta di una delle bobine sul modulo lo dovrai sostituire comunque.

Se posso, il motore prima della problematica e stato trattato con additivi per la pulizia?
 
No, da quando ho io la macchina ho sempre usato l'additivo di pulizia dopo avere riscontrato il problema.
 
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Quando all'auto di mio figlio sostituirono il modulo, prima di portarla feci le prove più impensabili, compro lasciare il motore in moto a scaldarsi al minimo, finché non raggiungeva la temperatura di "regime"
Ebbene, mentre in marcia normale l'impuntamento avveniva sempre, sistematicamente ad una temperatura di circa 40 gradi del liquido di raffreddamento (e solo in quel frangente)
per poi ripresentare il problema al successivo avviamento a freddo,
facendola scaldare al minimo, il problema.non si manifestava mai.
Mi convinsi che potesse essere un problema della centralina motore, ma in alfa lo smentirono categoricamente e sostituirono il modulo (ma con situazioni ambigue che mi hanno lasciato molti dubbi.
 
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Potrebbe entrare umidità e fare accendere la spia il cablaggio in queste condizioni? I cavi mi sembrano sani.
Anche a me, sempre mentre si scalda
 
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Potrebbe entrare umidità e fare accendere la spia il cablaggio in queste condizioni? I cavi mi sembrano sani.
Anche a me, sempre mentre si scalda
Non mi risulta che la guaina in quelle condizioni dia problemi di umidità o di acqua.
Se ci guardi la guaina è spaccata per la sua lunghezza, quindi acqua può entrare comunque. Serve solo per evitare che i fili facciamo pieghe nette e si rompano con le vibrazioni.
Poi non mi risulta che quei cavi hanno a.che fare con i comandi delle elettrovalvole del modulo.
In quel motore non ci sono cavi ad alta tensione, gira solo tensione a 12 volt con discreta quantità di corrente e per assurdo riempi tutte le guaine di acqua, non cambia assolutamente nulla. I problemi si manifestano se finisce acqua sui contatti dei connettori che sono in ottone e quando si ossidano generano una resistenza locale, poi comincia a sfiammare e... addio.
 
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Grazie. Nel dubbio ripulirò bene i contatti
 
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Grazie. Nel dubbio ripulirò bene i contatti
Comunque, tutte le ipotesi sono buone, ma io guardo sempre al risultato, pertanto ciò che mi dà risultati in questa storia, (gli unici risultati positivi, anche se non definitivi) è il lavaggio motore con il sistema e procedura che ho descritto.
Non è la soluzione?
Forse, non sarà la soluzione, (ovvero, forse, sono sulla strada sbagliata) ma è l'unica procedura che mi ha dato risultati certi.
Se dopo il lavaggio, l'auto percorre 5/8000 km senza problemi, non c'entrano un cavolo altre ipotesi.
 
Potrebbe essere un problema di olio anche probabilmente in base a utilizzo e percorrenze a 5/8000 km olio e degradato abbastanza da dare problemi.. ha provato varie marche con specifiche Fiat? I moduli sono idraulici e il tipo di olio e viscosità e temperatura del olio cambia molto il suo funzionamento…
 
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Potrebbe essere un problema di olio anche probabilmente in base a utilizzo e percorrenze a 5/8000 km olio e degradato abbastanza da dare problemi.. ha provato varie marche con specifiche Fiat? I moduli sono idraulici e il tipo di olio e viscosità e temperatura del olio cambia molto il suo funzionamento…
Non so se hai risposto a me, nel ca#o, rispondo:
Come ho già detto, sia io che mi figlio abbiamo lo stesso tipo di Giulietta, la manutenzione la faccio personalmente
Ho sempre usato il Selenia 5/40 specifiche fiat oppure l'equivalente Castrol magnatek.
Quest'ultima volta (20 gg fa) ho messo il Motul consigliato da "Il capitano" e staremo a vedere...
Olio che si degrada lo escludo. Sono, con la mia, a 224000 km con tagliandi a 30.000 km, non consuma olio, non sporca olio, mai avuto problemi.
 
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Quando all'auto di mio figlio sostituirono il modulo, prima di portarla feci le prove più impensabili, compro lasciare il motore in moto a scaldarsi al minimo, finché non raggiungeva la temperatura di "regime"
Ebbene, mentre in marcia normale l'impuntamento avveniva sempre, sistematicamente ad una temperatura di circa 40 gradi del liquido di raffreddamento (e solo in quel frangente)
per poi ripresentare il problema al successivo avviamento a freddo,
facendola scaldare al minimo, il problema.non si manifestava mai.
Mi convinsi che potesse essere un problema della centralina motore, ma in alfa lo smentirono categoricamente e sostituirono il modulo (ma con situazioni ambigue che mi hanno lasciato molti dubbi.
Complimenti, questi sono i test che aiutano a capire meglio la situazione.

Considerando che possiedo anche io la Mito 135cv TB. e ha il suddetto modulo e considerando che la macchina ha 9 anni e 66.000Km potrei benissimo imbattermi nella suddetta situazione, quindi voglio vederci chiaro.

Dalle considerazione fatte da (Iannino) possiamo dedurre che nel suo caso il problema si manifesta a una determinata temperatura in marcia, se si lascia scaldare al minimo non succede nulla cosi mi pare di aver capito, da ciò è facile dedurre che non si tratta di un falso contatto elettrico o guasto meccanico, lo farebbe comunque al di la della temperatura e situazione,
a sto punto non potrebbe esser un problema di centralina o qualche sensore difettoso che ha una determinata temperatura sfalsa qualche parametro mandando in crisi il modulo, considerando che il modulo stesso viene gestito elettronicamente dalla centralina che in base alle varie situazioni regola il corretto funzionamento delle valvole d'aspirazione, potrei pensare che se la centralina o sensore non dovesse fare il suo lavoro correttamente in fase iniziale si manifestano i problemi sora sporadicamente e successivamente il danneggiamento del modulo stesso..

del resto è anche vero che il problema sparisce con la sostituzione del modulo (che bordello).

MI confermi che dopo la sostituzione tutto funzione regolare?

Servirebbe un modulo vecchio anche se danneggiato in modo da smontare tutto il modulo in ogni sua parte e capire meglio quali sono le parti oggetto a usura o rottura e capire meglio anche la sua elettronica smontando le bobine per la verifica delle condizioni e usura.

E' sarebbe interessante fare una diagnosi in marcia in modalità parametri controllando l'alzata delle valvole nel momento in cui avviene l'anomalia.
Questo è un controllo che faccio quando cambio olio motore o la cinghia di distribuzione, prima e dopo l'intervento:
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