170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Se vuoi ho il mio modulo guasto tolto 3 anni fa circa
Se non ti serve e devi buttarlo io lo userei per smontarlo tutto e capire i vari punti deboli e l’eventuali riparazioni che potrebbero farsi in caso di guasto publicando tutto sul forum ..

Di dive sei?
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Aggiornamento, sabato mattina nuovamente attuatore bloccato cilindro n°2, questa volta pero non si è ridotta la potenza la macchina andava come un treno, resettato l'errore tutto regolare.
In tutti e due i casi sono partito subito a freddo, ora faccio scaldare prima di partire e vediamo.

Stavo pensando che ultimamente o dei battiti in testa che non sempre si presentano o e il modulo stesso a crearlo o qualche valvola, bronzina, piede di biella, spinotto pistone e magari battendo crea problemi al modulo, anche se è strano se fosse un problema di battito dovuto a una errata combustione sarebbe segnalato dal sensore apposito che sembrerebbe funzionare, se fosse una delle cose che ho elencato si presenterebbe sempre il battito e non di sporadico e a bassi giri, questo battito si è presentato proprio il primo giorno di freddo che ha fatto a Milano, e magari il problema che si è presentato dopo il tagliando è solo un caso e l'olio originale non centra niente.

Altra cosa che stavo pensando e che la bobina n°2 potrebbe avere dei problemi in quanto dai dati riscontrati è l'unica a variate spesso da 0 a 75,30/ 73,25 e viceversa, le altre bobine il dato è quasi fisso 78,45/82,... senza passare per lo 0, proverò a invertire le bobine 2 e 3 se è un problema di bobina il problema si sposta al cilindro n°3, la bobina non in forma potrebbe spiegare il problema del battito in testa per errata combustione e magari il battito da fastidio all'attuatore bloccandolo per un'istante creando l'anomalia al modulo.

Le candele sono perfette non presentano olio, solo qualche leggero deposito carbonioso che è dovuto all'uso gravoso cittadino, i pistoni visti dal foro delle candele sono ancora di colore alluminio (non presentano depositi). del resto ho solo 66.300 Km.

Mai fatto un fuori giri, mai maltrattata salvo dopo l'anomalia che ho voluto appositamente stressare il propulsore.

Ho provato anche a inserire nel serbatoio un additivo, ho pensato che magari il battito era creato da qualche deposito all'interno della camera di combustione, ma niente sono già sotto la metà del serbatoio e avrei dovuto avere dei risultati o per lo meno attenuare il battito.

Queste sono quelle condizioni che se non si arriva a una conclusione dovrò inevitabilmente smontare tutto il motore, anche per il fatto che mettiamo caso io sostituisco il modulo e magari non era lui a creare il battito ma è il battito stesso a creare problemi al modulo, rischierei di buttare via un modulo nuovo e aprire comunque il motore..🤣🤣

Per dire la verità se avevo un box personale a disposizione avevo già smontato tutto senza pensarci due volte, giustamente non posso pretendere che chi mi presta lo spazio mi dia la disponibilità H24, solitamente devo sbrigarmi in giornata..

Che situazione del piffero🤣🤣🤣🤣 del resto è il primo problema serio dopo 9 anni, tutto il resto normale manutenzione e qualche parte sostituita per normale usura dovuta a gli anni trascorsi al freddo e caldo in strada..

Come ho tempo faro altre verifiche tenendovi aggiornati..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Aggiornamento, sabato mattina nuovamente attuatore bloccato cilindro n°2, questa volta pero non si è ridotta la potenza la macchina andava come un treno, resettato l'errore tutto regolare.
In tutti e due i casi sono partito subito a freddo, ora faccio scaldare prima di partire e vediamo.

Stavo pensando che ultimamente o dei battiti in testa che non sempre si presentano o e il modulo stesso a crearlo o qualche valvola, bronzina, piede di biella, spinotto pistone e magari battendo crea problemi al modulo, anche se è strano se fosse un problema di battito dovuto a una errata combustione sarebbe segnalato dal sensore apposito che sembrerebbe funzionare, se fosse una delle cose che ho elencato si presenterebbe sempre il battito e non di sporadico e a bassi giri, questo battito si è presentato proprio il primo giorno di freddo che ha fatto a Milano, e magari il problema che si è presentato dopo il tagliando è solo un caso e l'olio originale non centra niente.

Altra cosa che stavo pensando e che la bobina n°2 potrebbe avere dei problemi in quanto dai dati riscontrati è l'unica a variate spesso da 0 a 75,30/ 73,25 e viceversa, le altre bobine il dato è quasi fisso 78,45/82,... senza passare per lo 0, proverò a invertire le bobine 2 e 3 se è un problema di bobina il problema si sposta al cilindro n°3, la bobina non in forma potrebbe spiegare il problema del battito in testa per errata combustione e magari il battito da fastidio all'attuatore bloccandolo per un'istante creando l'anomalia al modulo.

Le candele sono perfette non presentano olio, solo qualche leggero deposito carbonioso che è dovuto all'uso gravoso cittadino, i pistoni visti dal foro delle candele sono ancora di colore alluminio (non presentano depositi). del resto ho solo 66.300 Km.

Mai fatto un fuori giri, mai maltrattata salvo dopo l'anomalia che ho voluto appositamente stressare il propulsore.

Ho provato anche a inserire nel serbatoio un additivo, ho pensato che magari il battito era creato da qualche deposito all'interno della camera di combustione, ma niente sono già sotto la metà del serbatoio e avrei dovuto avere dei risultati o per lo meno attenuare il battito.

Queste sono quelle condizioni che se non si arriva a una conclusione dovrò inevitabilmente smontare tutto il motore, anche per il fatto che mettiamo caso io sostituisco il modulo e magari non era lui a creare il battito ma è il battito stesso a creare problemi al modulo, rischierei di buttare via un modulo nuovo e aprire comunque il motore..🤣🤣

Per dire la verità se avevo un box personale a disposizione avevo già smontato tutto senza pensarci due volte, giustamente non posso pretendere che chi mi presta lo spazio mi dia la disponibilità H24, solitamente devo sbrigarmi in giornata..

Che situazione del piffero🤣🤣🤣🤣 del resto è il primo problema serio dopo 9 anni, tutto il resto normale manutenzione e qualche parte sostituita per normale usura dovuta a gli anni trascorsi al freddo e caldo in strada..

Come ho tempo faro altre verifiche tenendovi aggiornati..
Mi dispiace per il tuo sopraggiunto problema.
Il fatto del battito in testa è abbastanza anomalo (nell'auto di mio figlio non l'ho mai notato quando si metteva ad andare a 3½).
Indubbiamente scambiare la bobina de cilindro 2 con quella di un altro è una prova da fare , sopratutto a fronte di quanto hai rilevato.
Un grande "in bocca al lupo"!
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
- Informazione Pubblicitaria -
Mi dispiace per il tuo sopraggiunto problema.
Il fatto del battito in testa è abbastanza anomalo (nell'auto di mio figlio non l'ho mai notato quando si metteva ad andare a 3½).
Indubbiamente scambiare la bobina de cilindro 2 con quella di un altro è una prova da fare , sopratutto a fronte di quanto hai rilevato.
Un grande "in bocca al lupo"!
Grazie caro amico, e si effettivamente se era solo il modulo era più facile riscontrare il tutto ma con il battito in testa le cose si complicano per quello spiegato sopra, comunque il battito e quasi sempre presente al di la dell'anomalia del modulo, lo fa comunque di sporadico dal primo freddo, (gli metterò un cappotto)..

A me solo la prima volta è andata a 3 l'ultima come se non fosse successo niente, solo spia e segnalazione anomalia.

Vedremo il da farsi..
Viva il lupo..
 
  • Like
Reactions: igoroptik e Iannino
Grazie caro amico, e si effettivamente se era solo il modulo era più facile riscontrare il tutto ma con il battito in testa le cose si complicano per quello spiegato sopra, comunque il battito e quasi sempre presente al di la dell'anomalia del modulo, lo fa comunque di sporadico dal primo freddo, (gli metterò un cappotto)..

A me solo la prima volta è andata a 3 l'ultima come se non fosse successo niente, solo spia e segnalazione anomalia.

Vedremo il da farsi..
Viva il lupo..
Prendi questa mia considerazione come una "fantasia" di chi si arrampica sugli specchi...
La marcia a 3 ½ potrebbe essere causata da attuatore che "tarda" ad aprire la valvola, pertanto non avviene un corretto riempimento della camera di combustione e, in seguito a scoppio irregolari, la centralina in qualche maniera rileva ed accende la spia.
Nella situazione che ti accende la spia senza "sentire" accensioni irregolari, potrebbe essere l'opposto, ovvero che l'otturatore chiude in ritardo la valvola (o la fa aprire più del previsto) e questo lo può vedere solo la centralina...
In questo caso (ripeto, mi sto arrampicando sugli specchi...)è possibile che più compressione in quel cilindro, mista a un rapporto stechiometrico "magro" faccia detonare in anticipo quel cilindro e da lì il battito in testa...
Beh, buon lavoro!
 
Prendi questa mia considerazione come una "fantasia" di chi si arrampica sugli specchi...
La marcia a 3 ½ potrebbe essere causata da attuatore che "tarda" ad aprire la valvola, pertanto non avviene un corretto riempimento della camera di combustione e, in seguito a scoppio irregolari, la centralina in qualche maniera rileva ed accende la spia.
Nella situazione che ti accende la spia senza "sentire" accensioni irregolari, potrebbe essere l'opposto, ovvero che l'otturatore chiude in ritardo la valvola (o la fa aprire più del previsto) e questo lo può vedere solo la centralina...
In questo caso (ripeto, mi sto arrampicando sugli specchi...)è possibile che più compressione in quel cilindro, mista a un rapporto stechiometrico "magro" faccia detonare in anticipo quel cilindro e da lì il battito in testa...
Beh, buon lavoro!
Ho pensato la stessa cosa, anche se può succedere anche per una mancanza di compressione del cilindro che l'attuatore si blocchi e anche per eccessiva pressione o per errata detonazione.

Altra cosa che mi e venuta in mente che ho fatto proprio ieri e sostituire il filtro aria (ho rimesso quello vecchio in attesa dell'originale) non vorrei che visto che ho acquistato quello della bosch che calza leggermente più stretto sicuramente passa meno aria, in fatti da quando ho questo filtro notavo che la macchina tendeva a tirare più a bassi regimi (come quando metti in dynamic che hai subito la risposta dell'acceleratore) e a motore freddo i giri erano molto più alti del solito, esattamente come le vecchie auto che si tirava l'aria, magari respirando meno il motore a freddo il modulo non riusciva a gestire l'apertura corretta delle valvole.

Naturalmente il battito era già presente e guarda caso l'anomalia si è presentata dopo il tagliando filtro olio e olio originali salvo il filtro che ho menzionato.

Come dicevo se non c'era il battito era meglio, ma va bene cosi almeno non ci si annoia.

Comunque vi terrò aggiornati..
 
  • Like
Reactions: igoroptik e Iannino
- Informazione Pubblicitaria -
Novità non si è accesa la spia per il momento nessun problema, ma volevo vederci chiaro e ho acquistato la licenza del MES, e come consigliato da un amico quando si anno problemi come i miei al modulo bisogna dirgli al modulo che è stato cambiato l'olio (non reset tagliando):
Visualizza allegato 245000
Visualizza allegato 245001
dopo questa procedura già all' avvio quadro spia MIL lampeggiante e solo l'esclusione dello start e stop non disponibile, tutto il resto funziona, DNA, anzi è sparito il battito in testa e sono contento in quanto il battito avrebbe potuto creare danni seri al monoblocco, la macchina va meglio di prima è più pronta in partenza e anche a alti giri. (sotto questo punto di vista una svolta allucinante)

Ma veniamo al punto, rimane in memoria e no è possibile cancellarlo questo:
Visualizza allegato 245002
La spia continua a lampeggiare già ad avviamento quadro e come dicevo non e possibile cancellare l'errore.

Ma ripeto la macchia è cambiata dalla mattina alla sera in meglio, ora non vorrei che è una procedura della centralina che sta facendo il suo apprendimento dopo l'azzeramento e magari mi ha disattivato lo start e stop per completare la procedura durante la marcia, o dovrò allineare il modulo.
Indagherò meglio.

Anzi ti dirò di più se la macchina continua ad andare cosi non mi frega niente della spia accesa, sono già contento di aver risolto il problema più importante il battito che avrebbe creato danni seri, se si dovesse rompere il modulo e sempre meglio del monoblocco, compro il modulo lo monto è finisce la storia senza smontare l'intero monoblocco..

E dirò di più, prima quando inserivo il DNA soprattutto in autostrada i 5 marcia in fase di accelerazione la spinta della turbina una volta arrivato al fondo scala il giri rallentavano una specie di buco, stessa cosa a ogni cambio marcia tirando sentivo un leggero buco agli alti giri cosa che non avveniva ai bassi giri motore.
Ora invece tira fino 6000giri oltre non vado in quanto si attiverebbe il limitatore di giri.

Niente buchi al cambio marcia a alti giri.
Niente battito in testa.
Prima a freddo tremava con le basse temperature e si stabilizzava a motore caldo, ora è stabile quasi da subito.
Poteva capitare la mattina se partivo di fretta che hai primi metri un piccolo strappetto e poi basta, ora e perfetto.
La macchina in partenza risponde immediatamente alla risposta dell'acceleratore, prima dovevo inserire il DNA per avere il motore più prestante in partenza, ora spinge che è una bellezza e se attivo il DNA ancora meglio.

Che dire io sono già contento cosi, certo provvederò magari quanto prima a fare magari un allineamento al modulo per far sparire la spia accesa, anche se magari lo farà da solo con il tempo (su questo devo capire se è una condizione di autoapprendimento della centralina che farà in marcia, ecco il motivo della disattivazione solo dello Start e stop e tutto il resto funziona meglio di prima, (su questo la mano sul fuoco non la metterei non conoscendo bene il MES) ma già il fatto che ho ottenuto delle migliorie non dovrebbe destare sospetti di un problema grave, tanto che ho solo la spia lampeggiante e niente scritta (arrestare il veicolo controllare motore).

Il tempo ci dara modo di capire meglio la situazione.
 
  • Like
Reactions: igoroptik e Iannino
Novità non si è accesa la spia per il momento nessun problema, ma volevo vederci chiaro e ho acquistato la licenza del MES, e come consigliato da un amico quando si anno problemi come i miei al modulo bisogna dirgli al modulo che è stato cambiato l'olio (non reset tagliando):
Visualizza allegato 245000
Visualizza allegato 245001
dopo questa procedura già all' avvio quadro spia MIL lampeggiante e solo l'esclusione dello start e stop non disponibile, tutto il resto funziona, DNA, anzi è sparito il battito in testa e sono contento in quanto il battito avrebbe potuto creare danni seri al monoblocco, la macchina va meglio di prima è più pronta in partenza e anche a alti giri. (sotto questo punto di vista una svolta allucinante)

Ma veniamo al punto, rimane in memoria e no è possibile cancellarlo questo:
Visualizza allegato 245002
La spia continua a lampeggiare già ad avviamento quadro e come dicevo non e possibile cancellare l'errore.

Ma ripeto la macchia è cambiata dalla mattina alla sera in meglio, ora non vorrei che è una procedura della centralina che sta facendo il suo apprendimento dopo l'azzeramento e magari mi ha disattivato lo start e stop per completare la procedura durante la marcia, o dovrò allineare il modulo.
Indagherò meglio.

Anzi ti dirò di più se la macchina continua ad andare cosi non mi frega niente della spia accesa, sono già contento di aver risolto il problema più importante il battito che avrebbe creato danni seri, se si dovesse rompere il modulo e sempre meglio del monoblocco, compro il modulo lo monto è finisce la storia senza smontare l'intero monoblocco..

E dirò di più, prima quando inserivo il DNA soprattutto in autostrada i 5 marcia in fase di accelerazione la spinta della turbina una volta arrivato al fondo scala il giri rallentavano una specie di buco, stessa cosa a ogni cambio marcia tirando sentivo un leggero buco agli alti giri cosa che non avveniva ai bassi giri motore.
Ora invece tira fino 6000giri oltre non vado in quanto si attiverebbe il limitatore di giri.

Niente buchi al cambio marcia a alti giri.
Niente battito in testa.
Prima a freddo tremava con le basse temperature e si stabilizzava a motore caldo, ora è stabile quasi da subito.
Poteva capitare la mattina se partivo di fretta che hai primi metri un piccolo strappetto e poi basta, ora e perfetto.
La macchina in partenza risponde immediatamente alla risposta dell'acceleratore, prima dovevo inserire il DNA per avere il motore più prestante in partenza, ora spinge che è una bellezza e se attivo il DNA ancora meglio.

Che dire io sono già contento cosi, certo provvederò magari quanto prima a fare magari un allineamento al modulo per far sparire la spia accesa, anche se magari lo farà da solo con il tempo (su questo devo capire se è una condizione di autoapprendimento della centralina che farà in marcia, ecco il motivo della disattivazione solo dello Start e stop e tutto il resto funziona meglio di prima, (su questo la mano sul fuoco non la metterei non conoscendo bene il MES) ma già il fatto che ho ottenuto delle migliorie non dovrebbe destare sospetti di un problema grave, tanto che ho solo la spia lampeggiante e niente scritta (arrestare il veicolo controllare motore).

Il tempo ci dara modo di capire meglio la situazione.
👍 Grande notizia👍
Sono molto contento del risultato che hai ottenuto!
Quindi evidentemente è possibile interagire con centralina/modulo MA, e questo porta a nuovi orizzonti!
Proprio oggi mi è arrivato l'ARTDIAG 600
Ora mi ci vorranno un paio di secoli per capire come funziona, ma "ci sta", ne vale la pena!
Siamo tutti in attesa di tue ulteriori aggiornamenti!
(PS sei stato molto bravo!)
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
👍 Grande notizia👍
Sono molto contento del risultato che hai ottenuto!
Quindi evidentemente è possibile interagire con centralina/modulo MA, e questo porta a nuovi orizzonti!
Proprio oggi mi è arrivato l'ARTDIAG 600
Ora mi ci vorranno un paio di secoli per capire come funziona, ma "ci sta", ne vale la pena!
Siamo tutti in attesa di tue ulteriori aggiornamenti!
(PS sei stato molto bravo!)
Bravo (mi stai facendo la doccia 🤣 🤣 ) mela cavo..

Grazie anche se ho ancora l'errore presente o come dicevo sta apprendendo indagherò
Hai acquistato lo strumento, grande con quello sicuramente non avrai sorprese in quanto quello che puoi fare lo fa solo se è effettivamente fattibile farlo e non crea mai danni relativi a allineamenti non corretti e altre cose.

Certo il MES sarà sicuramente migliore ma ti permette di fare cose che potrebbero creare danni al veicolo se non fatte bene, prendi il mio caso che anche se ho migliorato le cose alla fine devo capire meglio il relativo errore, con L'artdiag 600 non è possibile fare danni in quanto non fa allineamenti, ha solo delle funzioni speciali simili a allineamenti che se non compatibili con il veicolo o qualcosa non va la procedura si arresta prima che fai danni dandoti il messaggio relativo e la motivazione, sicuramente non ti lampeggeranno mai i Kilometri o altro a causa di un errato utilizzo dello strumento.

Penza che io lo presi apposta, conoscendomi che non sto mai fermo e sono pazzo sarei capace magari con il MES di fare danni essendo che è possibile fare allineamenti anche dove magari non è necessario.

Buon divertimento con il nuovo giocattolo, ricorda di aggiornare tutto appena acceso.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Bravo (mi stai facendo la doccia 🤣 🤣 ) mela cavo..

Grazie anche se ho ancora l'errore presente o come dicevo sta apprendendo indagherò
Hai acquistato lo strumento, grande con quello sicuramente non avrai sorprese in quanto quello che puoi fare lo fa solo se è effettivamente fattibile farlo e non crea mai danni relativi a allineamenti non corretti e altre cose.

Certo il MES sarà sicuramente migliore ma ti permette di fare cose che potrebbero creare danni al veicolo se non fatte bene, prendi il mio caso che anche se ho migliorato le cose alla fine devo capire meglio il relativo errore, con L'artdiag 600 non è possibile fare danni in quanto non fa allineamenti, ha solo delle funzioni speciali simili a allineamenti che se non compatibili con il veicolo o qualcosa non va la procedura si arresta prima che fai danni dandoti il messaggio relativo e la motivazione, sicuramente non ti lampeggeranno mai i Kilometri o altro a causa di un errato utilizzo dello strumento.

Penza che io lo presi apposta, conoscendomi che non sto mai fermo e sono pazzo sarei capace magari con il MES di fare danni essendo che è possibile fare allineamenti anche dove magari non è necessario.

Buon divertimento con il nuovo giocattolo, ricorda di aggiornare tutto appena acceso.
Non conosco il MES, ma credo di non volerlo nemmeno vedere....
Per certe cose occorre avere formazione sulla programmazione (o quantomeno avere una forte predisposizione a "smanettare" nei sistemi informatici.)
Non è il mio caso.
Mio figlio è programmatore informatico, di scuola e di mestiere, e vedo quanto tribola, delle volte, per cose apparentemente facili....
Me la cavo bene in elettronica analogica e tanto mi basta....
Quindi l'allineamento con il MES lo hai fatto tu personalmente?
Beh, se non fosse un problema dovuto all'auto apprendimento del programma, penso che una mano te la possa dare chi ti ha prestato il dispositivo, a meno che il dispositivo non abbia escluso i parametri di protezione del sistema e di conseguenza lampeggia la spia per segnalarti la situazione ed il sistema sta dando il massimo ottenibile.
Non saprei cosa dirti in questo caso, ma se la spia lampeggiante non genera problemi in fase di "revisione biennale", se l'auto fosse mia, non sarebbe una preoccupazione; sono il primo, (prima ancora del sistema di protezione) a stare attento alle condizioni di esercizio dell'auto, evitando condizioni di stress nella guida quotidiana.
Ti faccio un ultimo quesito...
Quindi con il MES, se si fosse capaci, si potrebbe, in definitiva, fare una mappatura alla centralina?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
X