Aggiornamento, sabato mattina nuovamente attuatore bloccato cilindro n°2, questa volta pero non si è ridotta la potenza la macchina andava come un treno, resettato l'errore tutto regolare.
In tutti e due i casi sono partito subito a freddo, ora faccio scaldare prima di partire e vediamo.
Stavo pensando che ultimamente o dei battiti in testa che non sempre si presentano o e il modulo stesso a crearlo o qualche valvola, bronzina, piede di biella, spinotto pistone e magari battendo crea problemi al modulo, anche se è strano se fosse un problema di battito dovuto a una errata combustione sarebbe segnalato dal sensore apposito che sembrerebbe funzionare, se fosse una delle cose che ho elencato si presenterebbe sempre il battito e non di sporadico e a bassi giri, questo battito si è presentato proprio il primo giorno di freddo che ha fatto a Milano, e magari il problema che si è presentato dopo il tagliando è solo un caso e l'olio originale non centra niente.
Altra cosa che stavo pensando e che la bobina n°2 potrebbe avere dei problemi in quanto dai dati riscontrati è l'unica a variate spesso da 0 a 75,30/ 73,25 e viceversa, le altre bobine il dato è quasi fisso 78,45/82,... senza passare per lo 0, proverò a invertire le bobine 2 e 3 se è un problema di bobina il problema si sposta al cilindro n°3, la bobina non in forma potrebbe spiegare il problema del battito in testa per errata combustione e magari il battito da fastidio all'attuatore bloccandolo per un'istante creando l'anomalia al modulo.
Le candele sono perfette non presentano olio, solo qualche leggero deposito carbonioso che è dovuto all'uso gravoso cittadino, i pistoni visti dal foro delle candele sono ancora di colore alluminio (non presentano depositi). del resto ho solo 66.300 Km.
Mai fatto un fuori giri, mai maltrattata salvo dopo l'anomalia che ho voluto appositamente stressare il propulsore.
Ho provato anche a inserire nel serbatoio un additivo, ho pensato che magari il battito era creato da qualche deposito all'interno della camera di combustione, ma niente sono già sotto la metà del serbatoio e avrei dovuto avere dei risultati o per lo meno attenuare il battito.
Queste sono quelle condizioni che se non si arriva a una conclusione dovrò inevitabilmente smontare tutto il motore, anche per il fatto che mettiamo caso io sostituisco il modulo e magari non era lui a creare il battito ma è il battito stesso a creare problemi al modulo, rischierei di buttare via un modulo nuovo e aprire comunque il motore..
Per dire la verità se avevo un box personale a disposizione avevo già smontato tutto senza pensarci due volte, giustamente non posso pretendere che chi mi presta lo spazio mi dia la disponibilità H24, solitamente devo sbrigarmi in giornata..
Che situazione del piffero
del resto è il primo problema serio dopo 9 anni, tutto il resto normale manutenzione e qualche parte sostituita per normale usura dovuta a gli anni trascorsi al freddo e caldo in strada..
Come ho tempo faro altre verifiche tenendovi aggiornati..