Antonio, ogni tuo intervento non è mai OT
Gradirei che continui a partecipare alla discussione!
Evidentemente questi sono giorni di "sorprese", ora vi racconto la mia...
Ieri sera prendo la mia Giulietta per recarmi con mia moglie a fare compere.
Dopo qualche km, con motore finalmente caldo, provo a "tirare" e....
Porca miseria, è sparita la turbina!
Ho commutato in "D" e arriva la conferma, pressione zero a qualsiasi numero di giri!
Il primo pensiero è stato : alè, ho fotxxto la turbina!
Si, ma quando è successo?
Non ho sentito né rumori nè visto nuvolette varie dallo scarico.
Questa mattina ho aperto il cofano, rimosso la protezione turbina e, gran sospiro di sollievo...!
Ho perso l'anello elastico che trattiene al suo posto l'asta dell'attuatore wastegate sul relativo perno, e si era sfilata, lasciando spalancata la valvola.
Tutto è bene ciò che finisce bene!
In quale frangente si è manifestata l'avaria motore?
A motore caldo?
A mio figlio quando ho rabboccato l'olio sbagliato, è accaduto a motore caldo, dopo una quarantina di km dalla partenza.
Se è capitato anche a te, fai subito un lavaggio motore e metti olio che usavi prima, non è il caso di fare girare olio che si sta caricando di morchie.
Grazie mille carissimo..
Che situazione la tua, immagino lo spavento relativo a un eventuale guasto della turbina, per fortuna tutto si e risolto (la turbina son dolori).
L'anomalia si è manifestata quasi subito, ho messo in moto ho atteso 30/50secondi prima di partire è ho fatto circa 1,2 kilometri, la temperatura era sui 50/60 gradi forse meno, si attiva la spia far controllare motore con arrestare immediatamente il veicolo o qualcosa del genere e il solito start e stop che si disabilita, spenta la macchina immediatamente e avvio lo strumento diagnostico e trovo il relativo errore che o menzionato prima, resetto immediatamente l'errore e avvio il veicolo con lo strumento in modalità parametri, tutto regolare come se non fosse successo niente.
Naturalmente mi sono C......to sotto nel momento e ho potato la macchina a casa.
Nel pomeriggio, controllo connessioni, olio motore ecc. e controllo che non si siano attivati altri errori nel riportare la macchina a casa, tutto regolare, avvio la macchina con lo strumento in valutazione parametri e attendo al minimo che raggiunga la temperatura di esercizio, raggiunta la temperatura do dei colpetti di gas anche fino a 6000giri quasi a limitatore per circa una mezzoretta, spengo e lascio riposare, avvio il veicolo e questa volta decido di portarla in strada, imposto la modalità dinamica e inizio a tirare a scannella marcia dopo marcia sempre quasi fino a limitatore per circa un'oretta, mi son detto se devi morire devi morire per mano mia, alla fine tutto regolare.
Stamattina alla solita lascio scaldare parto tutto regolare fino a lavoro, nessun problema tutto regolare come se non fosse mai successo niente.
Secondo me si era creata una bolla d'aria o qualche morchia ha temporaneamente bloccato l'attuatore , o forse più probabile un falso contatto di qualche spinotto (dico questo in quanto l'anomalia è avvenuta esattamente mentre transitavo sui binari del tram e in quel punto la strada è molto dissestata).
Naturalmente so già che questo tipo di problematica se non è stato un caso isolato porterà inevitabilmente alla sostituzione del modulo prima o poi, se dovesse ripresentarsi la problematica in primis mi procuro un modulo, in secondo tolgo immediatamente il Selenia consigliato da libretto e metto il Petronas av3000 che ho usato in questi anni senza nessun problema di sorta, con il Selenia sento il motore più ruvido esattamente come lo sentivo quando ho acquistato la macchina.
Pero che starna coincidenza con il suo Selenia dichiarato, e guarda caso l'anomalia, mi sarei aspettato il contrario.
Poi ripeto magari un falso contatto o bolla d'aria nel sistema quando ho preso i binari del treno..
Per il momento sono alla ricerca di un modulo guasto per fare esperimenti e un domani utilizzarlo come pezzi di ricambio, mi piacerebbe smontarlo totalmente per capire meglio dove si può migliorare..