170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Comunque il Multiair è in tutto e per tutto identico a qualsiasi altro motore come comportamento e non si deve fare nulla di particolare, non c'entra nulla né i lunghi percorsi, ne il caldo o il freddo.
 
Comunque il Multiair è in tutto e per tutto identico a qualsiasi altro motore come comportamento e non si deve fare nulla di particolare, non c'entra nulla né i lunghi percorsi, ne il caldo o il freddo.
Comprendo il tuo punto di vista, anche se non lo condivido...
Nessuno sta dicendo che il Multiair deve fare molti km (tanto per fare un esempio) perché vada bene.
Nè che predilige il freddo (per fare un altro esempio)
Ciò che si sta dicendo è che, chi ha questa tipologia di avaria, la medesima presenta variazioni, in meglio od in peggio, in concomitanza di questi eventi. Non dimentichiamoci che si tratta di una avaria,
- che,partendo a motore freddo, dura pochi secondi o al massimo pochi minuti, per poi sparire finché non si effettua una nuova partenza a freddo
-che si manifesta durante il riscaldamento del motore, ovvero prima che il motore sia in temperatura di marcia
-Che quasi sempre scompare dopo un lavaggio del circuito di lubrificazione
-Che ricompare quando l'olio comincia ad invecchiare
-Che il problema si accentua se il motore tende a sporcare l'olio più del normale pur consumando relativamente poco olio (½ litro in 5000/10.000 km)

Che poi il Multiair, (come ho letto in precedenza) sia in fondo un semplice variatore di fase come su tanti altri motori, mi sembra una definizione abbastanza impropria dal momento che tutti gli altri variatori di fase non portano le valvole di aspirazione a variare da alzata zero ad alzata massima.
Almeno questo è il mio punto di vista, nonché ciò che ho potuto riscontrare in questi anni.
 
Che poi il Multiair, (come ho letto in precedenza) sia in fondo un semplice variatore di fase come su tanti altri motori, mi sembra una definizione abbastanza impropria dal momento che tutti gli altri variatori di fase non portano le valvole di aspirazione a variare da alzata zero ad alzata massima.
Almeno questo è il mio punto di vista, nonché ciò che ho potuto riscontrare in questi anni.

Hai visto che ti ho messo un mi piace perchè a volte approvo e apprezzo quello che scrivi.... ;)
 
Quasi tutti i variatori di fase attuali funziano con la pressione dell'olio motore e parecchi sono molto più complicati del multiair , ma il mio appunto era per dire che nel Vostro caso c'è un malfunzionamento e non è affatto normale che si devono applicare particolari accorgimenti perchè c'è il Multiair. Tutto quì.
 
Io sabato ho messo il suo Selenia prescritto dopo anni che utilizzavo il petronas, oggi dopo 22kilometri sorpresa:
del resto quando il natale arriva, arriva..
IMG_1785.JPG

IMG_1786.JPG

IMG_1787.JPG

Che coincidenza, resettato l'errore tutto normale, anche se per sicurezza ho lasciato la macchina a casa e oggi mi divertirò a capire meglio se a capodanno avrò un'elemento in più da lanciare dalla finestra..

Naturalmente non è questa la mia sezione relativa alla mia motorizzazione, ma visto che sene parlava e il modulo è identico ho pensato di accodarmi alla situazione, ma solo per il fatto che nella sezione Mito c'è silenzio assoluto e magari qui potrò dare il mio contributo relativo alla questione..

Scusate anticipatamente se ho scritto qui e non nella sezione Mito..

Alla fine questo post vuole esser di conforto a chi ha avuto la problematica simile o peggiore, per la serie (non sei il solo) comprendendo lo sconforto in questo momento particolare già tartassati da bollette e varie..
 
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Interessante anche questo quesito, magari può capitare che si svuoti il modulo crei i problemi sopra.
In alcuni casi il problema si è risolto con questa procedura..
Cattura.PNG

Quello che vediamo in foto è il modulo visto dal tappo olio, e come possiamo notare ha un ugello per il riempimento, avevo già pubblicato qualcosa al riguardo per la sostituzione del modulo.
 
Io sabato ho messo il suo Selenia prescritto dopo anni che utilizzavo il petronas, oggi dopo 22kilometri sorpresa:
del resto quando il natale arriva, arriva..
Visualizza allegato 244054
Visualizza allegato 244055
Visualizza allegato 244056
Che coincidenza, resettato l'errore tutto normale, anche se per sicurezza ho lasciato la macchina a casa e oggi mi divertirò a capire meglio se a capodanno avrò un'elemento in più da lanciare dalla finestra..

Naturalmente non è questa la mia sezione relativa alla mia motorizzazione, ma visto che sene parlava e il modulo è identico ho pensato di accodarmi alla situazione, ma solo per il fatto che nella sezione Mito c'è silenzio assoluto e magari qui potrò dare il mio contributo relativo alla questione..

Scusate anticipatamente se ho scritto qui e non nella sezione Mito..

Alla fine questo post vuole esser di conforto a chi ha avuto la problematica simile o peggiore, per la serie (non sei il solo) comprendendo lo sconforto in questo momento particolare già tartassati da bollette e varie..
Antonio, ogni tuo intervento non è mai OT
Gradirei che continui a partecipare alla discussione!
Evidentemente questi sono giorni di "sorprese", ora vi racconto la mia...
Ieri sera prendo la mia Giulietta per recarmi con mia moglie a fare compere.
Dopo qualche km, con motore finalmente caldo, provo a "tirare" e....
Porca miseria, è sparita la turbina!
Ho commutato in "D" e arriva la conferma, pressione zero a qualsiasi numero di giri!
Il primo pensiero è stato : alè, ho fotxxto la turbina!
Si, ma quando è successo?
Non ho sentito né rumori nè visto nuvolette varie dallo scarico.
Questa mattina ho aperto il cofano, rimosso la protezione turbina e, gran sospiro di sollievo...!
Ho perso l'anello elastico che trattiene al suo posto l'asta dell'attuatore wastegate sul relativo perno, e si era sfilata, lasciando spalancata la valvola.
Tutto è bene ciò che finisce bene!
In quale frangente si è manifestata l'avaria motore?
A motore caldo?
A mio figlio quando ho rabboccato l'olio sbagliato, è accaduto a motore caldo, dopo una quarantina di km dalla partenza.
Se è capitato anche a te, fai subito un lavaggio motore e metti olio che usavi prima, non è il caso di fare girare olio che si sta caricando di morchie.
 
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Antonio, ogni tuo intervento non è mai OT
Gradirei che continui a partecipare alla discussione!
Evidentemente questi sono giorni di "sorprese", ora vi racconto la mia...
Ieri sera prendo la mia Giulietta per recarmi con mia moglie a fare compere.
Dopo qualche km, con motore finalmente caldo, provo a "tirare" e....
Porca miseria, è sparita la turbina!
Ho commutato in "D" e arriva la conferma, pressione zero a qualsiasi numero di giri!
Il primo pensiero è stato : alè, ho fotxxto la turbina!
Si, ma quando è successo?
Non ho sentito né rumori nè visto nuvolette varie dallo scarico.
Questa mattina ho aperto il cofano, rimosso la protezione turbina e, gran sospiro di sollievo...!
Ho perso l'anello elastico che trattiene al suo posto l'asta dell'attuatore wastegate sul relativo perno, e si era sfilata, lasciando spalancata la valvola.
Tutto è bene ciò che finisce bene!
In quale frangente si è manifestata l'avaria motore?
A motore caldo?
A mio figlio quando ho rabboccato l'olio sbagliato, è accaduto a motore caldo, dopo una quarantina di km dalla partenza.
Se è capitato anche a te, fai subito un lavaggio motore e metti olio che usavi prima, non è il caso di fare girare olio che si sta caricando di morchie.
Grazie mille carissimo..

Che situazione la tua, immagino lo spavento relativo a un eventuale guasto della turbina, per fortuna tutto si e risolto (la turbina son dolori).

L'anomalia si è manifestata quasi subito, ho messo in moto ho atteso 30/50secondi prima di partire è ho fatto circa 1,2 kilometri, la temperatura era sui 50/60 gradi forse meno, si attiva la spia far controllare motore con arrestare immediatamente il veicolo o qualcosa del genere e il solito start e stop che si disabilita, spenta la macchina immediatamente e avvio lo strumento diagnostico e trovo il relativo errore che o menzionato prima, resetto immediatamente l'errore e avvio il veicolo con lo strumento in modalità parametri, tutto regolare come se non fosse successo niente.

Naturalmente mi sono C......to sotto nel momento e ho potato la macchina a casa.

Nel pomeriggio, controllo connessioni, olio motore ecc. e controllo che non si siano attivati altri errori nel riportare la macchina a casa, tutto regolare, avvio la macchina con lo strumento in valutazione parametri e attendo al minimo che raggiunga la temperatura di esercizio, raggiunta la temperatura do dei colpetti di gas anche fino a 6000giri quasi a limitatore per circa una mezzoretta, spengo e lascio riposare, avvio il veicolo e questa volta decido di portarla in strada, imposto la modalità dinamica e inizio a tirare a scannella marcia dopo marcia sempre quasi fino a limitatore per circa un'oretta, mi son detto se devi morire devi morire per mano mia, alla fine tutto regolare.

Stamattina alla solita lascio scaldare parto tutto regolare fino a lavoro, nessun problema tutto regolare come se non fosse mai successo niente.

Secondo me si era creata una bolla d'aria o qualche morchia ha temporaneamente bloccato l'attuatore , o forse più probabile un falso contatto di qualche spinotto (dico questo in quanto l'anomalia è avvenuta esattamente mentre transitavo sui binari del tram e in quel punto la strada è molto dissestata).

Naturalmente so già che questo tipo di problematica se non è stato un caso isolato porterà inevitabilmente alla sostituzione del modulo prima o poi, se dovesse ripresentarsi la problematica in primis mi procuro un modulo, in secondo tolgo immediatamente il Selenia consigliato da libretto e metto il Petronas av3000 che ho usato in questi anni senza nessun problema di sorta, con il Selenia sento il motore più ruvido esattamente come lo sentivo quando ho acquistato la macchina.

Pero che starna coincidenza con il suo Selenia dichiarato, e guarda caso l'anomalia, mi sarei aspettato il contrario.

Poi ripeto magari un falso contatto o bolla d'aria nel sistema quando ho preso i binari del treno..

Per il momento sono alla ricerca di un modulo guasto per fare esperimenti e un domani utilizzarlo come pezzi di ricambio, mi piacerebbe smontarlo totalmente per capire meglio dove si può migliorare..
 
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Grazie mille carissimo..

Che situazione la tua, immagino lo spavento relativo a un eventuale guasto della turbina, per fortuna tutto si e risolto (la turbina son dolori).

L'anomalia si è manifestata quasi subito, ho messo in moto ho atteso 30/50secondi prima di partire è ho fatto circa 1,2 kilometri, la temperatura era sui 50/60 gradi forse meno, si attiva la spia far controllare motore con arrestare immediatamente il veicolo o qualcosa del genere e il solito start e stop che si disabilita, spenta la macchina immediatamente e avvio lo strumento diagnostico e trovo il relativo errore che o menzionato prima, resetto immediatamente l'errore e avvio il veicolo con lo strumento in modalità parametri, tutto regolare come se non fosse successo niente.

Naturalmente mi sono C......to sotto nel momento e ho potato la macchina a casa.

Nel pomeriggio, controllo connessioni, olio motore ecc. e controllo che non si siano attivati altri errori nel riportare la macchina a casa, tutto regolare, avvio la macchina con lo strumento in valutazione parametri e attendo al minimo che raggiunga la temperatura di esercizio, raggiunta la temperatura do dei colpetti di gas anche fino a 6000giri quasi a limitatore per circa una mezzoretta, spengo e lascio riposare, avvio il veicolo e questa volta decido di portarla in strada, imposto la modalità dinamica e inizio a tirare a scannella marcia dopo marcia sempre quasi fino a limitatore per circa un'oretta, mi son detto se devi morire devi morire per mano mia, alla fine tutto regolare.

Stamattina alla solita lascio scaldare parto tutto regolare fino a lavoro, nessun problema tutto regolare come se non fosse mai successo niente.

Secondo me si era creata una bolla d'aria o qualche morchia ha temporaneamente bloccato l'attuatore , o forse più probabile un falso contatto di qualche spinotto (dico questo in quanto l'anomalia è avvenuta esattamente mentre transitavo sui binari del tram e in quel punto la strada è molto dissestata).

Naturalmente so già che questo tipo di problematica se non è stato un caso isolato porterà inevitabilmente alla sostituzione del modulo prima o poi, se dovesse ripresentarsi la problematica in primis mi procuro un modulo, in secondo tolgo immediatamente il Selenia consigliato da libretto e metto il Petronas av3000 che ho usato in questi anni senza nessun problema di sorta, con il Selenia sento il motore più ruvido esattamente come lo sentivo quando ho acquistato la macchina.

Pero che starna coincidenza con il suo Selenia dichiarato, e guarda caso l'anomalia, mi sarei aspettato il contrario.

Poi ripeto magari un falso contatto o bolla d'aria nel sistema quando ho preso i binari del treno..

Per il momento sono alla ricerca di un modulo guasto per fare esperimenti e un domani utilizzarlo come pezzi di ricambio, mi piacerebbe smontarlo totalmente per capire meglio dove si può migliorare..

Se vuoi ho il mio modulo guasto tolto 3 anni fa circa