- 15 Luglio 2020
- 1,811
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- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
MI confermi che dopo la sostituzione tutto funzione regolare?Complimenti, questi sono i test che aiutano a capire meglio la situazione.
Considerando che possiedo anche io la Mito 135cv TB. e ha il suddetto modulo e considerando che la macchina ha 9 anni e 66.000Km potrei benissimo imbattermi nella suddetta situazione, quindi voglio vederci chiaro.
Dalle considerazione fatte da (Iannino) possiamo dedurre che nel suo caso il problema si manifesta a una determinata temperatura in marcia, se si lascia scaldare al minimo non succede nulla cosi mi pare di aver capito, da ciò è facile dedurre che non si tratta di un falso contatto elettrico o guasto meccanico, lo farebbe comunque al di la della temperatura e situazione,
a sto punto non potrebbe esser un problema di centralina o qualche sensore difettoso che ha una determinata temperatura sfalsa qualche parametro mandando in crisi il modulo, considerando che il modulo stesso viene gestito elettronicamente dalla centralina che in base alle varie situazioni regola il corretto funzionamento delle valvole d'aspirazione, potrei pensare che se la centralina o sensore non dovesse fare il suo lavoro correttamente in fase iniziale si manifestano i problemi sora sporadicamente e successivamente il danneggiamento del modulo stesso..
del resto è anche vero che il problema sparisce con la sostituzione del modulo (che bordello).
MI confermi che dopo la sostituzione tutto funzione regolare?
Servirebbe un modulo vecchio anche se danneggiato in modo da smontare tutto il modulo in ogni sua parte e capire meglio quali sono le parti oggetto a usura o rottura e capire meglio anche la sua elettronica smontando le bobine per la verifica delle condizioni e usura.
E' sarebbe interessante fare una diagnosi in marcia in modalità parametri controllando l'alzata delle valvole nel momento in cui avviene l'anomalia.
Questo è un controllo che faccio quando cambio olio motore o la cinghia di distribuzione, prima e dopo l'intervento:
Visualizza allegato 242790
Visualizza allegato 242791
Si, dopo averlo sostituito, il modulo nuovo non ha dato problemi per circa 5 anni, finché non ho rabboccato erroneamente quei maledetti 350 cc di olio con identiche specifiche ma di diverso produttore.(problema manifestatosi neanche 40 km dopo la partenza)
Diciamo che mio figlio ci ha "caricato sopra l'asso di briscola" percorrendoci 2000 km con marcia intermittente a strappi.
Nel percorso di ritorno addirittura, con macchina molto carica, faticava in certi momenti a raggiungere i 110 km/h.
Appena tornato, mi sono fatto lasciare l'auto a cui ho subito cambiato l'olio (per meglio dire, ho tirato fuori dal motore una melma impressionante), ma il problema era rimasto, pertanto, sull'olio nuovo ho messo il prodotto di lavaggio e cambiato ancora olio e filtro ( inutile dire che, pur nuovo, quello che ho tirato fuori sembrava olio con 30.000 km....)
In 3 giorni il problema era quasi scomparso, poi mi sono fatto lasciare l'auto per andare in ferie in Val d'Aosta (gli ho un po' tirato il collo) e una sola volta, una mattina particolarmente fredda, ha ripresentato il problema, poi ha marciato regolare per circa 7000 km (circa 1 anno)