In tutto questo non mi torna una cosa:
Come fa a diventare nero l'olio di un motore a Benzina che gira a gas dopo soli 8000km...
Indubbiamente la domanda me la sono posta anche io.
La risposta è solo parziale e poco convincente, ma è la sola che posso dare, ovvero, il motore dell'auto di mio figlio è più prestazionale del mio, che sulla carta dovrebbe essere uguale.
Nell'auto di mio figlio ho praticamente fatto un cambio olio ogni anno negli ultimi 5 anni (mediamente ogni 10.000 km) e consuma mediamente ½ litro di olio ogni 15.000, sta molti giorni ferma per poi fare qualche centinaio di km tutti assieme.
La mia ha e percorre quasi il doppio dei km annui con un uso quotidiano più frequente e più breve, consuma circa ½ litro d'olio ogni 30.000 km con la stessa tipologia d'olio e combustibile (GPL)
Si differenziano solamente la mappatura dell'impianto GPL e lo stile di guida.
Alla base di tutto ciò, c'è la sostituzione del modulo Multiair nelluto di mio figlio nel 2017, in cui si presentò per la prima volta il problema della marcia a "3e½".
Io ero convinto che si trattasse di una problematica di centralina motore, di fronte alle affermazioni assolutistiche da parte loro che era il modulo da sostituire al 100% ed io dissi loro ( una officina alfa romeo ufficiale di Bologna) che se dopo la sostituzione il problema persisteva, il resto della spesa per renderla funzionante sarebbe stato a loro carico.
Parlando del più e del meno, mi fu proposta la possibilità di mappatura a 190 CV a modica spesa, (che rifiutai perché il mio interesse era rendere sicura l'auto)
Lo so che sembra inverosimile, però l'auto mi fu riconsegnata con 1 settimana di ritardo con la scusa che avevano avuto non meglio identificati "problemi di lavorazione".
Siccome la consegna ed il ritiro dell'auto la feci io, nel percorso di 18 km di ritorno a casa mi accorsi immediatamente e senza ombra di dubbio che la macchina aveva cambiato carattere e ora era più prestazionale, anche nei confronti della mia.
Il modulo lo hanno sostituito, in quanto ho preteso di averlo indietro (c'è l'ho in garage) e sono sicuro che se lo rimonto, va ne più ne meno che, come quello che c'è su ora. Ma questa, in tutta questa storia, è l'unica cosa certa.