170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Ho sempre pensato che gli iniettori messi sottosopra dessero dei problemi.....Non ho il gas ma se l'avessi avuto, i miei iniettori sarebbero sicuramente stati sopra il collettore di aspirazione, con l'ugello rivolto in basso.....

Tranquillo il "proferssore del pollaio" non tiene d'occhio te, ma è me che vuole contraddire qualsiasi cosa io dica.
Anzi guarda, se mai un giorno esce dal suo loculo e ti viene a contraddire, (magari con l'aiutino del suo amico moderatore), vuol dire che sei diventato troppo bravo ai suoi occhi, quindi cercherà di contrastare anche te, arrampicandosi sugli specchi. Allora.....in bocca al lupo! 😂😉
👍Avevi ragione...!👍
 
Ciao ragazzi, mi accodo qui. La mia alfa monta1.4 Multiair 135 cv stock 955A2000. L'ho comprata con 118000 km e il modulo con codice dopo 2010 dovrebbe essere l'ottavo ma non ricordo bene. L'ho comprata tagliandata, dopo 5000 km ogni uscita andava a 3.5 con errore attuatore uniair CIL 4. Allora prontamente cambio olio (l'originale per Multiair) filtrino Multiair e f olio, e per altri 6mila km andava molto meglio, l'errore me lo dava sporadicamente, ricambio l'olio usando additivo per la pulizia del circuito di lubrificazione MASTERPOWER xlm30, risciacquo (qualche km)con 2l di olio 5w40 c3 e cambio filtro olio e messo olio motul 5w40 c3 con specifica fiat S2. Da allora è tornata ad andare a 3 ancora più sporadicamente ma comunque ogni tanto andava fino a che dopo 10.000 km decido di cambiare l'olio per la percorrenza chilometrica e lo faccio nello stesso modo dell'ultima volta con lo stesso olio (addirittura trovando mezzo litro di olio nuovo l'ho messo nel pozzetto del filtro e dal tappo olio con il tappo della coppa aperto in modo tale da portare via ulteriore olio sporco prima di mettere olio nuovo ) e sono iniziati i guai..... Quasi quotidianamente va a 3.5 stesso errore ma anche ogni tanto cilindro 2 e 3 e a differenza delle volte precedenti rimane a girare male per più tempo . Quando si scalda o nei giorni che va bene la macchina tira senza esitare va molto bene. L'olio é pulitissimo non so più che fare. Credevo migliorasse ancora ma é peggiorata tantissimo. Grazie mille per l'aiuto.
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Ciao ragazzi, mi accodo qui. La mia alfa monta1.4 Multiair 135 cv stock 955A2000. L'ho comprata con 118000 km e il modulo con codice dopo 2010 dovrebbe essere l'ottavo ma non ricordo bene. L'ho comprata tagliandata, dopo 5000 km ogni uscita andava a 3.5 con errore attuatore uniair CIL 4. Allora prontamente cambio olio (l'originale per Multiair) filtrino Multiair e f olio, e per altri 6mila km andava molto meglio, l'errore me lo dava sporadicamente, ricambio l'olio usando additivo per la pulizia del circuito di lubrificazione MASTERPOWER xlm30, risciacquo (qualche km)con 2l di olio 5w40 c3 e cambio filtro olio e messo olio motul 5w40 c3 con specifica fiat S2. Da allora è tornata ad andare a 3 ancora più sporadicamente ma comunque ogni tanto andava fino a che dopo 10.000 km decido di cambiare l'olio per la percorrenza chilometrica e lo faccio nello stesso modo dell'ultima volta con lo stesso olio (addirittura trovando mezzo litro di olio nuovo l'ho messo nel pozzetto del filtro e dal tappo olio con il tappo della coppa aperto in modo tale da portare via ulteriore olio sporco prima di mettere olio nuovo ) e sono iniziati i guai..... Quasi quotidianamente va a 3.5 stesso errore ma anche ogni tanto cilindro 2 e 3 e a differenza delle volte precedenti rimane a girare male per più tempo . Quando si scalda o nei giorni che va bene la macchina tira senza esitare va molto bene. L'olio é pulitissimo non so più che fare. Credevo migliorasse ancora ma é peggiorata tantissimo. Grazie mille per l'aiuto.
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Vorrei capire in quali condizioni il problema si manifesta.
Avviene sempre a motore freddo?
Se si, avviene all'accensione, oppure
avviene quando la temperatura motore è ormai a regime?
Avviene anche a motore caldo o solo a motore caldo?
Quale percorrenza hai tra un avviamento e l'altro? Hai un uso quotidiano e costante nella percorrenza?
Dopo l'ultimo cambio olio hai avuto modo di fare una percorrenza autostradale di almeno 200 + 200 km?

È strano questo comportamento, ma in presenza di questo tipo di problemi consiglio di fare sempre, ad ogni cambio olio un lavaggio motore con prodotto di pulizia, magari con un giretto molto"tranquillo" di 15/20 minuti, (ma con l'accortezza di inibire la turbina bloccando la valvola wastegate aperta, perché la turbina, portata a lavorare in presenza del prodotto di pulizia contenuto nell'olio potrebbe subire danni irreversibili)
In questa maniera si porta un afflusso molto più marcato di olio trattato, nei condotti e meccanismi del modulo multiair, che lasciato in moto al minimo va a pulire in maniera molto blanda a causa de suo scarsissimo passaggio di olio negli attuatori del modulo.
 
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Inibire la turbina non serve basta staccare il sensore di temperatura olio del modulo e il motore funziona come un comune motore normale in quel modo si può provare anche compressione cilindro la batteria e buona? I moduli hanno bisogno di molta corrente e se la batteria è scarica o ha problemi il multiair funziona male…
 
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Ciao ragazzi, mi accodo qui. La mia alfa monta1.4 Multiair 135 cv stock 955A2000. L'ho comprata con 118000 km e il modulo con codice dopo 2010 dovrebbe essere l'ottavo ma non ricordo bene. L'ho comprata tagliandata, dopo 5000 km ogni uscita andava a 3.5 con errore attuatore uniair CIL 4. Allora prontamente cambio olio (l'originale per Multiair) filtrino Multiair e f olio, e per altri 6mila km andava molto meglio, l'errore me lo dava sporadicamente, ricambio l'olio usando additivo per la pulizia del circuito di lubrificazione MASTERPOWER xlm30, risciacquo (qualche km)con 2l di olio 5w40 c3 e cambio filtro olio e messo olio motul 5w40 c3 con specifica fiat S2. Da allora è tornata ad andare a 3 ancora più sporadicamente ma comunque ogni tanto andava fino a che dopo 10.000 km decido di cambiare l'olio per la percorrenza chilometrica e lo faccio nello stesso modo dell'ultima volta con lo stesso olio (addirittura trovando mezzo litro di olio nuovo l'ho messo nel pozzetto del filtro e dal tappo olio con il tappo della coppa aperto in modo tale da portare via ulteriore olio sporco prima di mettere olio nuovo ) e sono iniziati i guai..... Quasi quotidianamente va a 3.5 stesso errore ma anche ogni tanto cilindro 2 e 3 e a differenza delle volte precedenti rimane a girare male per più tempo . Quando si scalda o nei giorni che va bene la macchina tira senza esitare va molto bene. L'olio é pulitissimo non so più che fare. Credevo migliorasse ancora ma é peggiorata tantissimo. Grazie mille per l'aiuto.
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Calcola che le valvole (aspirazione) si muovono attraverso la pressione dell'olio nel modulo multiair ed è comandato anche elettronicamente, una delle due cose viene meno la macchina va a 3 cilindri e anche peggio.

La cosa strana è che dovrebbe farlo sempre e non di sporadico, ti è successo dopo 5000Km. e poi dopo 6000Km. che ha l'orologio🤣🤣, sicuramente è un'avvisaglia che qualcosa non va, magari della morchia in fase iniziale e ora è partito completamente..

addirittura trovando mezzo litro di olio nuovo l'ho messo nel pozzetto del filtro e dal tappo olio con il tappo della coppa aperto in modo tale da portare via ulteriore olio sporco prima di mettere olio nuovo
Questo mezzo litro d'olio che hai usato aveva le stesse specifiche di quello che hai inserito successivamente?
Ti faccio un' esempio il Selenia con il Castrol, non va d'accordo anche se ha le stesse specifiche.
 
Controlla se c'è olio nelle sedi candele perchè la tua è una Mito e in passato si verificava spesso un trafilamento di olio dai gommini dei "cannocchiali" delle candele, comunque metti candele nuove ( tutte e 4 ) e poi vedi ; Altra possibilità sono le bobine (sulla Mito spesso erano da sostiuire), anche la batteria deve essere efficiente, se poi non risolvi allora il problema è il modulo e di sicuro si bloccarà definitivamente e non tornerà più a funzionare , si deve sostituire.
 
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Buongiorno, allora, il problema si manifesta ogni qualche avviamento es lunedì al mattino quando vado al lavoro mercoledì la sera quando esco dal lavoro giovedì di nuovo la sera ecc ecc. Per esempio sta mattina la macchina va benissimo emi ha dato problemi venerdì sera.
Sempre a freddo dopo qualche km. Mentre si scalda. Gli avviamenti sono sempre perfetti mai avuto problemi.
Ho usato sempre lo stesso olio: motul 8100 x-clean gen2 5w40 Acea c3.
Il lavaggio motore non avrà influito sul modulo ma come mai é peggiorato? Comunque prima del tagliando andava meglio.
 
Buongiorno, allora, il problema si manifesta ogni qualche avviamento es lunedì al mattino quando vado al lavoro mercoledì la sera quando esco dal lavoro giovedì di nuovo la sera ecc ecc. Per esempio sta mattina la macchina va benissimo emi ha dato problemi venerdì sera.
Sempre a freddo dopo qualche km. Mentre si scalda. Gli avviamenti sono sempre perfetti mai avuto problemi.
Ho usato sempre lo stesso olio: motul 8100 x-clean gen2 5w40 Acea c3.
Il lavaggio motore non avrà influito sul modulo ma come mai é peggiorato? Comunque prima del tagliando andava meglio.
Fai i controlli che ti ho segnalato, perchè non è detto che sia colpa del modulo . Vedi questi 2 allegati :
 

Allegati

  • QR-mag-2014-pag-200Xmito-02.pdf
    565.8 KB · Visualizzazioni: 115
  • QR-mag-2014-pag-200Xmito-01.pdf
    1.1 MB · Visualizzazioni: 101
Le candele le ho cambiate 6000 km fa con le sue da libretto
 
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