170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Non voglio fare la parte dello "jellatore" e prendendo per buona la "professionalità" e "intuizione" del meccanico, quindi potrebbe essere stato montato un motore proveniente dallo sfascio e per questo dà l'impressione che avesse precedentemente impianto a GPL;
Ma in questo caso dovrebbe fare testo, (più che l'impressione) 4 tappi sui collettori di aspirazione per chiudere i punti presa del GPL sul motore. ( E se sono stati montati i collettori precedenti dovrebbe essere rimasta traccia.
L'auto è tua, quindi libero di farci quello che vuoi...compreso girare con un "discreto" cavallo da corsa azzoppato o svenderla per prendere un purosangue che ti chiederà costi quasi raddoppiati di manutenzione (e meccanici ancora meno competenti di quelli che hai trovato fin'ora)
Io al tuo posto (se non fossi in grado a farlo in prima persona), avrei fatto verificare le cose che comportano la spesa minima (che ti sono state suggerite).
Buona scelta!
Io ho fatto l errore di prendere quest'auto guardando gli accessori e provandola 10 minuti in strada , la prossima volta sicuramente ne acquisterò una che debba stare molto meglio .. deve essere impeccabile o quasi . Tieni conto che adesso mi si è rotto il clima , esce solo aria fredda...
 
Io ho fatto l errore di prendere quest'auto guardando gli accessori e provandola 10 minuti in strada , la prossima volta sicuramente ne acquisterò una che debba stare molto meglio .. deve essere impeccabile o quasi . Tieni conto che adesso mi si è rotto il clima , esce solo aria fredda...
Guardando il vaso di espansione, con motore in moto, si vede arrivare liquido dal tubo di gomma di diametro di circa 16 mm che si trova nella parte alta del vaso di espansione?
Se non c'è afflusso di acqua (proviene dal radiatore riscaldamento clima) è perché si è formata una bolla d'aria nel radiatore clima, che è il punto più critico ed alto del circuito, in questo caso ovviamente è da spurgare....
Diversamente....sono cavoli amari!
Ovvero, prima di disperarsi, puoi tentare un reset del sistema clima, che trovi semplicemente spiegato nel forum oppure in rete
 
Guardando il vaso di espansione, con motore in moto, si vede arrivare liquido dal tubo di gomma di diametro di circa 16 mm che si trova nella parte alta del vaso di espansione?
Se non c'è afflusso di acqua (proviene dal radiatore riscaldamento clima) è perché si è formata una bolla d'aria nel radiatore clima, che è il punto più critico ed alto del circuito, in questo caso ovviamente è da spurgare....
Diversamente....sono cavoli amari!
Ovvero, prima di disperarsi, puoi tentare un reset del sistema clima, che trovi semplicemente spiegato nel forum oppure in rete
Dal motore ?dove si trova?
 
Pensare di acquistare un auto di oltre 10 anni in particolare con potenze specifiche elevate che sia in buono stato e davvero da OTTIMISTI ...... le auto sono un "concentrato" di problemi e guasti .... e più accessori ci sono e più si rompono e quindi è molto peggio ....... con la QV sarà ancora peggio ... se non conosci bene il vecchio proprietario lascia perdere ..... non comprare nulla o preparati a tante riparazioni da fare.....
 
  • Like
Reactions: kormrider e Mrk89
Pensare di acquistare un auto di oltre 10 anni in particolare con potenze specifiche elevate che sia in buono stato e davvero da OTTIMISTI ...... le auto sono un "concentrato" di problemi e guasti .... e più accessori ci sono e più si rompono e quindi è molto peggio ....... con la QV sarà ancora peggio ... se non conosci bene il vecchio proprietario lascia perdere ..... non comprare nulla o preparati a tante riparazioni da fare.....
Grazie del consiglio, anche perché pensavo proprio alla prima serie , che quella per me più bella
 
Anche io ho un multiair, fine 2010, 160 mila km (110 a benzina, 50 a gpl), modulo originale.

Mai avuto problemi tranne un paio di partenze a 3 dopo fermo prolungato causa lockdown, ma si è sbloccata da sola.


Alla fine mi pare che la ricetta sia olio giusto, pulizia (il gpl aiuta) e avere un po' di piede e farlo lavorare a pieno almeno una volta ogni tanto ...
 
  • Like
Reactions: Iannino e Mrk89
Anche io ho un multiair, fine 2010, 160 mila km (110 a benzina, 50 a gpl), modulo originale.

Mai avuto problemi tranne un paio di partenze a 3 dopo fermo prolungato causa lockdown, ma si è sbloccata da sola.


Alla fine mi pare che la ricetta sia olio giusto, pulizia (il gpl aiuta) e avere un po' di piede e farlo lavorare a pieno almeno una volta ogni tanto ...
Si, penso che la tua ricetta (con un motore complessivamente in salute), sia ottima,
aggiungerei anche :
"Con un uso costante della vettura" (senza pause prolungate come quelle obbligate dal covid)
 
Ciao a tutti!
Riprendo il discorso, abbandonato un anno fa, sulle sfighe della Giulietta di mio figlio.
In maggio 2022, si è ripresentato il problema di "marcia a 3 cilindri e½", km percorsi dall'ultimo tagliando/lavaggio motore.
Il problema compare (non sempre) da freddo, quando il motore ha raggiunto almeno i 60 gradi.
Questa volta ho adottato un sistema diverso per effettuare il lavaggio motore.

Analizzando le criticità di un lavaggio motore sul Multiair al fine di "ripulire" il modulo, ho adottato uno stratagemma che andrò a descrivere e che aggira la problematica del rischio di fottere la turbina se non si fa il lavaggio tenendo il motore al minimo dei giri.
Anche questa volta ho usato il winny's come prodotto di pulizia, aggiunto all'olio motore già caldo, però, per permettere un passaggio adeguato di olio additivato nel modulo Multiair e di garantirne l'efficacia, senza rischiare di danneggiare la turbina, ho deciso di lavorare prima sull attuatore wastegate.
Se vuoi impedire alla turbina di lavorare, Devi fare in maniera che la valvola wastegate rimanga aperta.
Ho rimosso la protezione turbina e fatto scaldare il motore, spento il motore, introdotto il Winny's, ho tirato l'asta dell'attuatore verso destra (verso il lato conducente) di circa 8 mm bloccandola con una pinza affinché rimanesse aperta, messo in moto il motore e me ne sono partito per un giretto tranquillo nella campagna circostante.
Ho sempre tenuto il motore al di sotto dei 2000 giri, ma ho affondato frequentemente per 2 o 3 secondi l'acceleratore per poi riportarlo pressoché al minimo. Ho percorso poco meno di 10 km, tornato a casa ho provveduto velocemente ad alzare l'auto e scaricare l'olio. Tolto e sostituito filtro olio e aspirato anche l'olio presente nel "pozzetto" del filtro.
Rimesso olio nuovo
Rimosso pinza dall'asta attuatore
Rimontato copertura turbina
---fine lavoro---

Risultato, fin da subito scomparsa problematica della marcia a 3 cilindri e ½, al contrario delle volte precedenti che hanno avuto la necessità di una "tiratina " in autostrada per ottenere un corretto assestamento.
Quanto durerà?
Non lo so, spero (e credo) fino al prossimo tagliando; questa volta il miglioramento è stato netto e fa ben sperare.
Certamente, da 3 anni, l'auto sta marciando con un modulo che l'officina ufficiale Alfa Romeo avrebbe sostituito (per l'ennesima volta) già 3 anni fa!
Costo, circa 1500 €.

Nota necessaria...
Bloccando l'asta attuatore forzando l'apertura della valvola wastegate, vi ritroverete un 1.4 aspirato...
Non spaventatevi della bassa reattività del motore in quelle condizioni di marcia!
Preciso che, con questa operazione non si sono accese spie di avarie motore.
 
  • Like
Reactions: Donnyes
In tutto questo non mi torna una cosa:

Come fa a diventare nero l'olio di un motore a Benzina che gira a gas dopo soli 8000km...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In tutto questo non mi torna una cosa:

Come fa a diventare nero l'olio di un motore a Benzina che gira a gas dopo soli 8000km...
Indubbiamente la domanda me la sono posta anche io.
La risposta è solo parziale e poco convincente, ma è la sola che posso dare, ovvero, il motore dell'auto di mio figlio è più prestazionale del mio, che sulla carta dovrebbe essere uguale.
Nell'auto di mio figlio ho praticamente fatto un cambio olio ogni anno negli ultimi 5 anni (mediamente ogni 10.000 km) e consuma mediamente ½ litro di olio ogni 15.000, sta molti giorni ferma per poi fare qualche centinaio di km tutti assieme.
La mia ha e percorre quasi il doppio dei km annui con un uso quotidiano più frequente e più breve, consuma circa ½ litro d'olio ogni 30.000 km con la stessa tipologia d'olio e combustibile (GPL)
Si differenziano solamente la mappatura dell'impianto GPL e lo stile di guida.

Alla base di tutto ciò, c'è la sostituzione del modulo Multiair nelluto di mio figlio nel 2017, in cui si presentò per la prima volta il problema della marcia a "3e½".
Io ero convinto che si trattasse di una problematica di centralina motore, di fronte alle affermazioni assolutistiche da parte loro che era il modulo da sostituire al 100% ed io dissi loro ( una officina alfa romeo ufficiale di Bologna) che se dopo la sostituzione il problema persisteva, il resto della spesa per renderla funzionante sarebbe stato a loro carico.
Parlando del più e del meno, mi fu proposta la possibilità di mappatura a 190 CV a modica spesa, (che rifiutai perché il mio interesse era rendere sicura l'auto)
Lo so che sembra inverosimile, però l'auto mi fu riconsegnata con 1 settimana di ritardo con la scusa che avevano avuto non meglio identificati "problemi di lavorazione".
Siccome la consegna ed il ritiro dell'auto la feci io, nel percorso di 18 km di ritorno a casa mi accorsi immediatamente e senza ombra di dubbio che la macchina aveva cambiato carattere e ora era più prestazionale, anche nei confronti della mia.
Il modulo lo hanno sostituito, in quanto ho preteso di averlo indietro (c'è l'ho in garage) e sono sicuro che se lo rimonto, va ne più ne meno che, come quello che c'è su ora. Ma questa, in tutta questa storia, è l'unica cosa certa.