170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Fai la prova della guarnizione testata con liquidò che non sia quello il problema che parte a 3.. non è sempre colpa del modulo ma spesso è lui a dare problemi..
 
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Fai la prova della guarnizione testata con liquidò che non sia quello il problema che parte a 3.. non è sempre colpa del modulo ma spesso è lui a dare problemi..
La macchina non ha la testa bruciata temperatura sempre regolare non va mai in ebollizione e l'impianto è in tenuta, oltre che non consumare una goccia ne di liquido raffreddamento ne di olio
 
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Non. C’entra che non hai problemi di temperatura olio ecc può benissimo esserci una leggerissima infiammazione di acqua da freddo o combustione non perfetta per problemi alla guarnizione se non hai fatto la prova non puoi essere sicuro al 100% che sia apposto anche perché hai un problema da freddo al avvicinamento se non ci fosse quel problema allora si puoi escludere la guarnizione senza aver controllato
 
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Ciao iannino grazie per avermi risposto, guarda la macchina ha 140000km presa usata da due anni, ho già fatto 3 cambi olio sempre con lo stesso olio in 10000 km, per fare un po' di pulizia e cambiato filtro Multiair che era in condizioni pietose, solo che ho notato ultimamente parte sempre borbottando a volte gira a 3 ne sono sicuro, e leggendo il post di questi pompanti che se si allentano creano questo problema ho pensato di intervenire subito prima che si rovini il filetto, a volte lampeggia spia motore mentre gira male ma con mia diagnosi autocom nessun guasto motore, la carburazione onestamente non so come si potrebbe regolare, è tutto gestito da ECU motore o hai qualche dritta da darmi? Grazie
Certamente che è tutto gestito da ECU!
Bene! Visto che sei meccanico di professione ti racconto brevemente (ma non troppo, purtroppo)
Nella ex Giulietta 170 CV di mio, ha contribuito anche il fatto che aveva anche il GPL aftermarchet, comunque, senza anomalie di funzionamento, senza accensioni di spie, ad un certo punto
La macchina ha iniziato (in inverno) a partire male a motore freddo,
Non partiva al primo tentativo,
e comunque partiva borbottando per parecchi secondi per poi girare bene e non dava più problemi fino alla partenza a freddo successiva.
Poi è passata dal secondo al terzo tentativo.
Il mio meccanico mi ha indirizzato dall'elettrauto,
l' elettrauto dal pompista,.perché secondo lui non erano problemi elettrici.
Il pompista, mi ha dato un numero di telefono...
Chiama questa persona...è la nostra ancora di salvezza (gira per le officine del bolognese con la sua strumentazione a risolvere problemi per loro non risolvibili)
Per telefono, durante lo spostamento da una.officina.allcaltra, mi ha detto:
Escludi il gas
Con poca benzina nel serbatoio (¼) metti un flacone di additivo per pulire il circuito di alimentazione
Finisci in fretta il prodotto ottenuto
Metti ½ serbatoio di 100 ottani
Finiscilo e poi mi richiami...

Si, l'ho ri chiamato, per ringraziarlo!
 
Non. C’entra che non hai problemi di temperatura olio ecc può benissimo esserci una leggerissima infiammazione di acqua da freddo o combustione non perfetta per problemi alla guarnizione se non hai fatto la prova non puoi essere sicuro al 100% che sia apposto anche perché hai un problema da freddo al avvicinamento se non ci fosse quel problema allora si puoi escludere la guarnizione senza aver controllato
Gigi io ti ringrazio della tua disponibilità ma la testa non ha infiammazione 😄, ho visto che su questi moduli avete molte dritte da dare a chi come me non lo conosce bene ma per quanto riguarda tutto il resto ti garantisco che só bene come controllare i motori, ma questa non vuole essere una risposta con presunzione sia chiaro era solo per farmi capire
 
Certamente che è tutto gestito da ECU!
Bene! Visto che sei meccanico di professione ti racconto brevemente (ma non troppo, purtroppo)
Nella ex Giulietta 170 CV di mio, ha contribuito anche il fatto che aveva anche il GPL aftermarchet, comunque, senza anomalie di funzionamento, senza accensioni di spie, ad un certo punto
La macchina ha iniziato (in inverno) a partire male a motore freddo,
Non partiva al primo tentativo,
e comunque partiva borbottando per parecchi secondi per poi girare bene e non dava più problemi fino alla partenza a freddo successiva.
Poi è passata dal secondo al terzo tentativo.
Il mio meccanico mi ha indirizzato dall'elettrauto,
l' elettrauto dal pompista,.perché secondo lui non erano problemi elettrici.
Il pompista, mi ha dato un numero di telefono...
Chiama questa persona...è la nostra ancora di salvezza (gira per le officine del bolognese con la sua strumentazione a risolvere problemi per loro non risolvibili)
Per telefono, durante lo spostamento da una.officina.allcaltra, mi ha detto:
Escludi il gas
Con poca benzina nel serbatoio (¼) metti un flacone di additivo per pulire il circuito di alimentazione
Finisci in fretta il prodotto ottenuto
Metti ½ serbatoio di 100 ottani
Finiscilo e poi mi richiami...

Si, l'ho ri chiamato, per ringraziarlo!
Si pultroppo classico problema del gpl che smagrisce troppo e crea problemi anche a valvole e gommini, probabilmente in quel caso il problema era il gpl, e andando a benzina e additivo ha riequilibrato, comunque mi hai dato una dritta che farò dare un occhiata a un amico che fa preparazioni e modifiche alle centraline e vediamo cosa mi dice su sta carburazione
 
Si pultroppo classico problema del gpl che smagrisce troppo e crea problemi anche a valvole e gommini, probabilmente in quel caso il problema era il gpl, e andando a benzina e additivo ha riequilibrato, comunque mi hai dato una dritta che farò dare un occhiata a un amico che fa preparazioni e modifiche alle centraline e vediamo cosa mi dice su sta carburazione
Guarda che, certamente il GPL ha contribuito ad accentuare il problema, ma non sei l'unico che lamenta il problema purtroppo non avendo l' impianto GPL.
Poi, forse non ho capito bene, ma,
prima mi parli di non trovare errori in centralina quando colleghi il dispositivo alla presa OBD,
Poi, dici che talvolta ti ritrovi la.spia avaria motore lampeggiante ed il motore gira a 3 cilindri (?) dico bene?
Com'è possibile? Prova con un dispositivo diverso, magari il comune ELM 327 da pochi €, non si sa mai...
Io ho un Artidiag 600 e la prima volta che l'ho collegato è saltata fuori una lista di vecchi errori che ha fatto impressione....
Errori.che con il dispositivo che usavo prima non esistevano!
 
Guarda che, certamente il GPL ha contribuito ad accentuare il problema, ma non sei l'unico che lamenta il problema purtroppo non avendo l' impianto GPL.
Poi, forse non ho capito bene, ma,
prima mi parli di non trovare errori in centralina quando colleghi il dispositivo alla presa OBD,
Poi, dici che talvolta ti ritrovi la.spia avaria motore lampeggiante ed il motore gira a 3 cilindri (?) dico bene?
Com'è possibile? Prova con un dispositivo diverso, magari il comune ELM 327 da pochi €, non si sa mai...
Io ho un Artidiag 600 e la prima volta che l'ho collegato è saltata fuori una lista di vecchi errori che ha fatto impressione....
Errori.che con il dispositivo che usavo prima non esistevano!
Si certo non sempre il gpl crea problemi, io sto imputando il problema al Multiair perché ho letto l'inizio di questo post che parlava proprio del difetto come il mio finché è riparabile, ovvero nessuno guasto e scaldando motore rotondo e dice che stringendo questo pompante che con la pressione dell'olio si compensa scaldando il motore si poteva risolvere e lui stessodice di non avere mai cambiato moduli
 
Scusami, ma credo che di questa discussione hai letto poco e solo i passaggi sbagliati...
Big Billy non dice che ciò che ha riparato, andava male da freddo e poi a caldo era perfetta! Non dice che se gli cambi l'olio ( magari dopo un lavaggio del circuito di lubrificazione) il motore va bene per diverse migliaia di km per poi ritornare a fare difetto.
Ha sempre affermato che quel problema.meccanico (specifico dei moduli del 2010) va peggiorando giorno per giorno e alla fine ti lascia a piedi se non intervieni a stringere il tutto.

Mentre Antonio 156 alfa, prima sosteneva quella tesi, per poi ricredersi in quanto la sfiga ha colpito anche lui per un cambio olio che ha inquinato tutto e ha sperimentato di persona quanto sono venuto affermando dalla prima alla 27sima pagina (anche se lui ha preferito cambiare modulo).
Un consiglio spassionato....
Perderai una mezz'ora del tuo tempo, ma LEGGI TUTTE LE PAGINE poi ne ri parliamo....
 
Scusami, ma credo che di questa discussione hai letto poco e solo i passaggi sbagliati...
Big Billy non dice che ciò che ha riparato, andava male da freddo e poi a caldo era perfetta! Non dice che se gli cambi l'olio ( magari dopo un lavaggio del circuito di lubrificazione) il motore va bene per diverse migliaia di km per poi ritornare a fare difetto.
Ha sempre affermato che quel problema.meccanico (specifico dei moduli del 2010) va peggiorando giorno per giorno e alla fine ti lascia a piedi se non intervieni a stringere il tutto.

Mentre Antonio 156 alfa, prima sosteneva quella tesi, per poi ricredersi in quanto la sfiga ha colpito anche lui per un cambio olio che ha inquinato tutto e ha sperimentato di persona quanto sono venuto affermando dalla prima alla 27sima pagina (anche se lui ha preferito cambiare modulo).
Un consiglio spassionato....
Perderai una mezz'ora del tuo tempo, ma LEGGI TUTTE LE PAGINE poi ne ri parliamo....
Ho letto tutto e visto tutto, intanto ringrazio sia te che Antonio perché avete reso pubblico informazioni preziose su sta ingegneria che sarà anche ottima finché vabene ma molto delicata, e in secundis mi ha confermato che il problema è sul modulo, io probabilmente sono ancora all'inizio e spero, sarà mia cura appena avrò tempo tirarlo giù e verificarlo, ed eventualmente pulirlo , l'olio sono convinto che si debba usare con le specifiche della casa , io uso 5w30 Acea C3, ma mi sembra eccessivo farsi troppi problemi da marca a marca, basta non fare miscugli e cercare di usare sempre lo stesso, e io personalmente sempre cambiato olio ogni 5/6000km cioè una volta l'anno, per il momento t ringrazio e vi aggiornerò appena avrò buone nuove grazie ancora
 
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