Ripeto, cogli l'occasione di farti un viaggetto, una sgroppata in autostrada o una bella tirata in montagna (meglio l'autostrada) vedrai che il problema si attenua o sparisce (magari solo per 5 o
8000 km, ma per un periodo si sistema.)
Non discuto sul "bullone che si allenta ed il modulo si mette a dare problemi costanti".
è sicuramente ed indiscutibilmente vero, ma non è l'unico guasto che si può manifestare, purtroppo.
Il bullone è un problema forse molto antipatico (smontaggio) ma facilmente verificabile.
Il problema in oggetto è molto più subdolo perché non c'è traccia se non l'avaria in memoria centralina e l'impuntamento di un cilindro che non spinge.
A questo riguardo, comunque, la mia opinione è che l'attuatore che pilota quel cilindro (elettrovalvola) rimane leggermente duro e apre in ritardo (e forse chiude in ritardo) falsando il ciclo di accensione, (questo dovuto ad una
leggera "grippatura del pistoncino?)
Un funzionamento ad elevato numero di giri, costante, per un tempo prolungato riporta a condizioni di funzionamento normali.
Quando mi sostituirono il modulo, parlai a lungo con 2 ragazzi dell'officina (che avevano auto elaborate ed andavano a girare in pista) e mi dissero che uno dei problemi che si presentavano era la "crepa" che si manifestava in una "camicia" ceramica in cui scorre il pistoncino dell'attuatore, dando quel funzionamento intermittente a 3 e ½, però non credo sia il nostro caso, perché per periodi abbastanza lunghi il difetto sparisce... Non può essere!