170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Buongiorno ragazzi!
In questi giorni sono maledettamente impegnato ed incasinato, mi sono accorto per caso di questo improvviso afflusso di dati.
Rispondo brevemente e mi ripropongo al più presto di farlo con più dettagli e precisione.
Dal momento che parlo per "esperienza personale" e non per "opinione", posso condividere o meno alcune affermazioni.
Il comportamento del motore dell'auto di mio figlio, è stato identico sia prima della sostituzione del modulo (circa 6 anni fa) che da 2 anni a questa parte dopo che ho fatto l'immensa cazzata di rabboccare quei 350 cc di olio "sbagliato" che ha inquinato il circuito olio motore.
Il perché il problema si sia accentuato dopo il cambio olio lo giustifico ritenendo che l'olio nuovo abbia staccato residui di incrostazione all'interno del modulo (questa è una ipotesi, ovviamente)
Staccando il sensore olio del modulo serve per "spompare" la turbina, ma non gli impedisce di lavorare con basso carico, perché se l'attuatore apre la wastegate, è perché sta pompa di almeno.3/ 0.4 bar...e visto che non voglio friggere il coreassy ne farlo fare agli altri, come precauzione estrema ho suggerito la soluzione citata. Non dimentichiamoci che le istruzioni del prodotto di pulizia recitano; "20 minuti con motore al minimo..."
Comunque, ho notato che una bella "sgroppata" di 200 o 300 km con olio motore nuovo fa sparire per parecchio tempo questa tipologia di avaria.
Sono però curioso di sapere se nell'ultimo cambio olio abbia fatto o meno lavaggio motore e se il ½ litro di olio immesso fosse assolutamente dello stesso tipo.
Anche nell'ultimo cambio olio ho effettuato il lavaggio. Il mezzo litro é sempre motul 8100 5w40 c3 s2
Potrebbe trattarsi dell'elettrovalvola stessa (elettronica) non meccanica, ecco il motivo per il quale accade di sporadico e non continuo.
la diagnostica stessa ti sta dicendo il problema relativo, certo l'errore sarebbe valido anche per la rottura di una parte meccanica ma in quel caso il problema è permanente non intermittente.

prova a pulire i contatti elettrici del modulo stesso, potrebbe trattarsi di un falso contatto, avete pensato a questa ipotesi? roba da pochi euro di bomboletta per contatti elettrici, e magari la paura passa..
Ho già pulito i contatti più volte. Appena mi si riaccende posto la diagnosi. Sta mattina per andare al lavoro tutto ok
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ripeto, cogli l'occasione di farti un viaggetto, una sgroppata in autostrada o una bella tirata in montagna (meglio l'autostrada) vedrai che il problema si attenua o sparisce (magari solo per 5 o
8000 km, ma per un periodo si sistema.)
Non discuto sul "bullone che si allenta ed il modulo si mette a dare problemi costanti".
è sicuramente ed indiscutibilmente vero, ma non è l'unico guasto che si può manifestare, purtroppo.
Il bullone è un problema forse molto antipatico (smontaggio) ma facilmente verificabile.
Il problema in oggetto è molto più subdolo perché non c'è traccia se non l'avaria in memoria centralina e l'impuntamento di un cilindro che non spinge.
A questo riguardo, comunque, la mia opinione è che l'attuatore che pilota quel cilindro (elettrovalvola) rimane leggermente duro e apre in ritardo (e forse chiude in ritardo) falsando il ciclo di accensione, (questo dovuto ad una
leggera "grippatura del pistoncino?)
Un funzionamento ad elevato numero di giri, costante, per un tempo prolungato riporta a condizioni di funzionamento normali.
Quando mi sostituirono il modulo, parlai a lungo con 2 ragazzi dell'officina (che avevano auto elaborate ed andavano a girare in pista) e mi dissero che uno dei problemi che si presentavano era la "crepa" che si manifestava in una "camicia" ceramica in cui scorre il pistoncino dell'attuatore, dando quel funzionamento intermittente a 3 e ½, però non credo sia il nostro caso, perché per periodi abbastanza lunghi il difetto sparisce... Non può essere!
Appena possibile farò un viaggetto. Potrebbe essere che col tempo usandola l'olio nuovo pulito (cambiato ogni 10.000km )pulisca il modulo e risolva definitivamente il problema?
 
Appena possibile farò un viaggetto. Potrebbe essere che col tempo usandola l'olio nuovo pulito (cambiato ogni 10.000km )pulisca il modulo e risolva definitivamente il problema?
anche la mia lo fa dopo 5000-6000km dal tagliando. Hai impianto gpl ?
 
Un auto con modulo multiair ( che è un variatore di fase , ormai sono montati su tutte le auto benzina, ibride,ec. ) oggi è del tutto identica come manutenzione, utilizzo, ecc. ad una qualsiasi auto che non lo monta , quindi se non ci sono problemi non si deve fare nulla, mentre se qualcosa non va c'è un guasto da riparare e non dipende dall'utilizzo che se ne fa.
 
Un auto con modulo multiair ( che è un variatore di fase , ormai sono montati su tutte le auto benzina, ibride,ec. ) oggi è del tutto identica come manutenzione, utilizzo, ecc. ad una qualsiasi auto che non lo monta , quindi se non ci sono problemi non si deve fare nulla, mentre se qualcosa non va c'è un guasto da riparare e non dipende dall'utilizzo che se ne fa.
trovarlo il problema....la mia da errore 1061 o 1063 nessun segnale, lo fa solo al mattino poi funziona tutto il giorno. Fatto di tutto ma non si capisce dove sta il problema. Batteria nuova, idem candele e olio nuovo e anche filtro multiair.
 
trovarlo il problema....la mia da errore 1061 o 1063 nessun segnale, lo fa solo al mattino poi funziona tutto il giorno. Fatto di tutto ma non si capisce dove sta il problema. Batteria nuova, idem candele e olio nuovo e anche filtro multiair.
Il problema è di elettronica, può anche darsi che è la centralina motore, su tutte le auto e non solo ... I problemi di elettronica sono difficili da individuare, si prova sostituendo i vari componenti uno alla volta .
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Su una caldaia che andava in blocco occasionalmente nessuno riusciva a trovare il problema, io ho messo una nuova centralina elettronica e subito il problema è sparito.
 
La mia non é GPL. Credo che abbiamo lo stesso problema....
 
Ciao ragazzi, purtroppo ho brutte novità..... Al ritorno dal lavoro sento la macchina andare a tre guardo il quadro e non vedo la spia motore, ma dopo qualche secondo che il motore girava a tre inizia a lampeggiare per poi rimanere accesa fissa e girare a 3.5 come sempre. Fatti 300 metri circa il motore inizia a girare regolare e spingere . Cancellato gli errori con la diagnosi fatto un giretto ed é tutto apparentemente a posto.
1000007433.png
1000007432.png

Potrebbe essere a questo punto un problema di cablaggi o massa?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche secondo me è un problema elettrico.. potrebbe anche essere la bobina del modulo ma quella non si può cambiare purtroppo si deve sostituire tt il modulo.. hai mai provato a controllare la resistenza della bobina modulo o se va a massa per caso? Potrebbe essere che magari in certe circostanze la bobina del modulo va a massa e da problemi magari è crepata e con dilatazione riesce a scaricare corrente.. e solo una mia ipotesi ma non sarebbe impossibile…