le Alfa che conosco

N

Noyz

Utente Cancellato
apro questo post non per dare giudizi ma semplicemente per raccontare cosa è l'alfa per me che ho 22. tanti parlano delle alfa che sono state, della storia gloriosa. io la storia l'ho studiata, però adesso vorrei scrivere di quello che ho visto in questi 22 anni. per comodità divido le Alfa in 4 piccole "ere":

L'ERA FIAT

io nasco nell'87, nel 1986 la Fiat acquista l'Alfa. in realtà l'era Fiat dura da 23 anni a questa parte, ma i primi anni sono quelli più traumatici per cui ho deciso di chiamarla così.... i riassunti di quello che accadde li evito (tanto sono noti), questa "era" dura una decina di anni. in questa era voglio ricordare i motori Boxer, i TS 8v e i TS 16v che, per quanto mezzi Fiat, si ponevano ai vertici del mercato. Per cui, magari auto non tutte all'altezza, ma motori al top

164: una vera ammiraglia, auto comodissima un mio amico l'aveva presa usata, era la 2.0 TS 8v (quindi il TS Alfa Romeo, distribuzione a catena basamento lega leggera). non sarà stata la tipica alfa, sportiva veloce e piccola, era invece un auto comodissima, malgrado le dimensioni il motore spingeva eccome. adesso per strada non mi giro se ne passa una, però devo dire una bella macchina
SZ/RZ: mai avuto la fortuna di vederne una, io credo l'ultima Alfa Romeo vecchio corso, un auto allo stato dell'arte, per il motore e soprattutto per il telaio e le raffinatezze tecniche che ancora oggi la mantengono una sportiva valida malgrado gli anni....
155: sarebbe la berlina, la sportiva che dovrebbe incarnare lo spirito Alfa Romeo. purtroppo la 75 era ancora viva come ricordo (e presenza), non colpisce al cuore però io credo si possa dire che era una gran bella macchina. il mio pro-zio aveva la 2.0 TS 16v (il pratola serra per capirci, credo avesse quello da 140cv) e mi ricordo che quando andavo in auto con lui mi sembrava decollasse quell'auto... quando ne vedo in giro mi volto a guardarle.
145/146: la prima ce l'aveva un mio amico, una 1.4 TS. che divertimento quel motore (e che consumi!), sinceramente per quanto all'avanguardia come design (il lunotto posteriore a V che adesso usano tutti) non è che mi abbia mai fatto impazzire... la 146 invece, se messa giù bene, magari rosso alfa mi fa ancora girare... si la 146 mi è sempre piaciuta come auto. di queste auto si ricorderanno i motori, un mix di vecchio corso con i motori boxer e di nuovo corso, ricordo che i TS quando uscirono erano ai vertici per potenza e prestazioni.
GTV/Spider: questa è una grande auto.... la sua storia è un po verità e un po leggenda, un progetto che doveva diventare sportivetta Ferrari e che si è ritrovata Alfa Romeo.... grande auto, grandissimi motori, il V6 su quest'auto era più che azzeccato, sia turbo che 3.0. se solo avesse avuto le sospensioni delle alfa a seguire o la trazione al posto giusto....
 
L'ERA DELLE GTA

questa era c'è stata grazie al desiner Walter de Silva che con la sua matita ha rilanciato vendite e fama del biscione. ed è sicuramente l'era del miracolo che compiono gli ingegneri Alfa, da un mediocre pianale della Fiat Tipo con budget limitato tirano fuori la piattaforma Tipo II con quadrilateri alti all'avantreno e mc pherson con boccole cedevoli al posteriore. questo pianale, unitamente a uno sterzo millimetrico e ai migliori turbodiesel del mercato sono la base di questa era di Alfa

156: finalmente una berlina/sw sportiva che non sente il peso del passato. leader nel comportamente stradale, rifinita tutto sommato bene ha diversi assi nella manica: le auto non si vendono più solo a benzina, si diffonde il diesel e il 1.9JTD si rivela il meglio che c'è sul mercato assieme al 1.9 TDI iniettore pompa VW. per le motorizzazioni benzina ci sono i TS 16v già visti anni prima che comunque possono regalare ancora soddisfazioni su questa berlina leggera e agile. la 156 è una della berlina più belle degli ultimi anni, è stata per anni il mio sogno, anche oggi a distanza di anni fa la sua porca figura. La GTA è il canto del cigno dell'immortale V6 Busso.
147: dopo l'accoglienza freddina della 145 finalmente una media che conquista. auto dell'anno nel 2001 ha gli stessi identici ingredienti della 156 e nel suo segmento ancora oggi è tra le migliori nelle doti dinamiche. tenuta di strada, prestazioni e anche dei buoni materiali le fanno tenere testa alla Golf regina incotrastata delle medie fino ad ora. Strepitosa la 147, una piccola bomba di serie che polverizza il V6 dell'R32 e fa della 147 la media più prestante del mercato per diversi anni.
GT: una delle poche coupè che si possono definire tali. poco sforzo massima resa, la ricetta è sempre quella e dopo la berlina e la media la solita ricetta dei miracoli fa successo anche su questa auto. ovvio che la fetta di mercato è differente, però ne esce una grandissima auto. è mancata una GTA, non è mancato invece il 3.2 da 240cv...
166: l'unica incompresa di questa era.... può una vettura di classe coniugare eleganza e sportività in pieno stile AR? la risposta è si, però il risultato non piace.... le tedesche solide ed eleganti sono più apprezzate, ma nonostante tutto credo che la 166 sia una bellissima auto, purtroppo non è bastato l'eterno Busso a farla decollare.... incompresa
 
L'ERA DEL TURBODIESEL

l'era delle Alfa Romeo esteticamente più belle (degli ultimi anni), però che per qualche motivo non hanno sfondato... De Silva già da qualche anno non c'è più, Giugiaro però non lo fa rimpiangere lo si era intuito dal restyling che aveva fatto sulla 156 qualche anno prima... i presupposti ci sono tutti: si torna ad avere un pianale solo Alfa, niente miracoli da inventarsi. le sospensioni diventano multilink al posteriore mentre all'anteriore si confermano, lo sterzo migliorato, gli ingredienti ci sono tutti. purtroppo il nuovo pianale si rivela troppo pesante, i JTD nel frattempo evoluti in JTDm hanno ceduto lo scettro di miglior motore ai due e tre litri BMW mentre i TS sono ormai superati.... per coprire la falla si decide di affidarsi a motori australiani arrivati tramite GM.... si apre una voragine.....

159: prima ho apprezzato la 156, però dico che la panterona è la berlina più bella attualmente sul mercato. però pesa la lontananza dell'era delle TP, incide il peso esagerato, deludono i motori benzina... la GTA sparisce nei listini Alfa Romeo, la 159 è bella, è validissima a livello di telaio ma pesa troppo e non ha motori validi per farne una GTA.... gli ingredienti ci sono quasi tutti... quasi, infatti, non tutti. per me è una macchina stupenda però è stata sfortunata (non per colpa sua ovviamente)
Brera/Spider: due bellissime auto, linea aggressiva e filante, però i difetti sono quelli della 159.... in ogni caso questa macchina detiene il record di prima spider a gasolio al mondo, un bel traguardo dato che ormai è l'era del diesel per tutti i marchi. anche quà... gran bella macchina, ben più bella della GTV ma relegata a ruolo di auto da passeggio per i limiti imposti dal peso eccessivo... doppio peccato...

e poi? un parco auto ridotto all'osso... troppo rinunciataria la politica Alfa (o meglio Fiat) dopo il rilancio dell'era precedente...
 
L'ERA DEL TURBOBENZINA

ed ecco l'ultima era appena cominciata.... dopo l'esperimento di pianale e telaio fatti da zero solo per l'alfa si ritorna con la minestra riscaldata... per la piccola basta la meccanica Grande Punto così come è, per la media è sufficente modificare il pianale Bravo, non servono sospensioni e sterzo dedicati.... però la buona notizia c'è: i motori Alfa Romeo sono sempre più lontani, però adesso ci sono motori a benzina veramente al top. Sono passati anni dai TS 16v e finalmente si è di nuovo al vertice: 1.4 TBi 170cv e 1.8 TBi 240cv per citare quanto di meglio sarà offerto nei mesi a venire!

8c: non fa testo, ha ancora meno della MiTo di Alfa Romeo, o meglio... un 25 anni fa mi sarei aspettato un Alfa col transaxle e un bel V8 sotto al cofano..... oggi no! comunque allo stato dell'arte, degna della vecchia SZ
MiTo: sarà giusta l'idea dell'Alfa di "invadere" un segmento per anni sconosciuto al biscione? il risultato fa storcere il naso ai puristi, la MiTo di Alfa ha veramente poco, tanto basta però a farne l'utilitaria più bella del mercato assieme alla Mini. e le vendita le danno ragione, telaio così così (per essere Alfa ovviamente), elettronica a chili e motori molto validi. però voglio citare una frase che mi dissa il mio vicino che da giovane ha avuto la fortuna di possedere una Giulia 1.6 da giovane: "al semaforo le Mini e le Abarth sgasavano sempre quando ero a fianco, però io era tanto se mi giravo a guardarli.... quando veniva il verde poi le vedevo nello specchietto". oggi la MiTo ha 155cv, la Mini ne ha 175cv (211cv nella versione precedente), la GP Abarth 180cv. La MiTo GTA non si sa se si farà o è stato un fulmine a ciel sereno. un fulmine senza temporale dopo però......
Milano: su di lei l'Alfa sembra puntare molto, però sostituire la 147 sarà dura, difficilissimo.... si presenta con interni molto tedeschi (e qualità migliorata sembrerebbe), una meccanica che è un passo indietro e motori che stracciano in partenza la concorrenza..... cosa ne verrà fuori?

:decoccio::decoccio:
 
Ti rispondo Noyz su come la vedo io,
la Mito GTA, mi sembra un pò assurdo su quel passo e larghezza, perchè la vedo corta, spararla a oltre 250 kmt la vedo nervosa, scelgo la 147 GTA!
E' vero la C8 è un caso a parte, avrei preferito un V8 trasversale, magari alla Lamborghini a passo lungo e ben disteso, avrebbero risvegliato i puristi e gli ex.
La Milano, ma difficile dirlo, quando ti proponi in un ramo nuovo, vuol dire anche cambiare pelle,............è un segnale che cambia l'Alfa Romeo?
E' vero che quando ti senti le macchine affianco che sgasano e io con la 90, che avevo i carburatori un pò "aperti" :D, li vedevo in "quello centrale, ancora ora vedo certe macchine stare dietro anche blasonate:good:
 
Noyz tutto sommato corcordo con tutto quanto, dici di avere 22 anni, c'hai un'occhio da falco!!:)
Andrea
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grande Noyz, quel tuo narrare le ere dell'alfa diventa poesia.
Sei un attento osservatore ed un inguaribile appassionato, hai fatto un'analisi impeccabile.
E per me che ho vissuto l'era delle giulietta delle alfetta e dei GTV alcune delle ere che hai raccontato sono state un bel pò tristi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cavolo hai solo 2 anni più di me, ma di cose ne sai una valanga. Complimenti!!