N
Noyz
Utente Cancellato
apro questo post non per dare giudizi ma semplicemente per raccontare cosa è l'alfa per me che ho 22. tanti parlano delle alfa che sono state, della storia gloriosa. io la storia l'ho studiata, però adesso vorrei scrivere di quello che ho visto in questi 22 anni. per comodità divido le Alfa in 4 piccole "ere":
L'ERA FIAT
io nasco nell'87, nel 1986 la Fiat acquista l'Alfa. in realtà l'era Fiat dura da 23 anni a questa parte, ma i primi anni sono quelli più traumatici per cui ho deciso di chiamarla così.... i riassunti di quello che accadde li evito (tanto sono noti), questa "era" dura una decina di anni. in questa era voglio ricordare i motori Boxer, i TS 8v e i TS 16v che, per quanto mezzi Fiat, si ponevano ai vertici del mercato. Per cui, magari auto non tutte all'altezza, ma motori al top
164: una vera ammiraglia, auto comodissima un mio amico l'aveva presa usata, era la 2.0 TS 8v (quindi il TS Alfa Romeo, distribuzione a catena basamento lega leggera). non sarà stata la tipica alfa, sportiva veloce e piccola, era invece un auto comodissima, malgrado le dimensioni il motore spingeva eccome. adesso per strada non mi giro se ne passa una, però devo dire una bella macchina
SZ/RZ: mai avuto la fortuna di vederne una, io credo l'ultima Alfa Romeo vecchio corso, un auto allo stato dell'arte, per il motore e soprattutto per il telaio e le raffinatezze tecniche che ancora oggi la mantengono una sportiva valida malgrado gli anni....
155: sarebbe la berlina, la sportiva che dovrebbe incarnare lo spirito Alfa Romeo. purtroppo la 75 era ancora viva come ricordo (e presenza), non colpisce al cuore però io credo si possa dire che era una gran bella macchina. il mio pro-zio aveva la 2.0 TS 16v (il pratola serra per capirci, credo avesse quello da 140cv) e mi ricordo che quando andavo in auto con lui mi sembrava decollasse quell'auto... quando ne vedo in giro mi volto a guardarle.
145/146: la prima ce l'aveva un mio amico, una 1.4 TS. che divertimento quel motore (e che consumi!), sinceramente per quanto all'avanguardia come design (il lunotto posteriore a V che adesso usano tutti) non è che mi abbia mai fatto impazzire... la 146 invece, se messa giù bene, magari rosso alfa mi fa ancora girare... si la 146 mi è sempre piaciuta come auto. di queste auto si ricorderanno i motori, un mix di vecchio corso con i motori boxer e di nuovo corso, ricordo che i TS quando uscirono erano ai vertici per potenza e prestazioni.
GTV/Spider: questa è una grande auto.... la sua storia è un po verità e un po leggenda, un progetto che doveva diventare sportivetta Ferrari e che si è ritrovata Alfa Romeo.... grande auto, grandissimi motori, il V6 su quest'auto era più che azzeccato, sia turbo che 3.0. se solo avesse avuto le sospensioni delle alfa a seguire o la trazione al posto giusto....
L'ERA FIAT
io nasco nell'87, nel 1986 la Fiat acquista l'Alfa. in realtà l'era Fiat dura da 23 anni a questa parte, ma i primi anni sono quelli più traumatici per cui ho deciso di chiamarla così.... i riassunti di quello che accadde li evito (tanto sono noti), questa "era" dura una decina di anni. in questa era voglio ricordare i motori Boxer, i TS 8v e i TS 16v che, per quanto mezzi Fiat, si ponevano ai vertici del mercato. Per cui, magari auto non tutte all'altezza, ma motori al top
164: una vera ammiraglia, auto comodissima un mio amico l'aveva presa usata, era la 2.0 TS 8v (quindi il TS Alfa Romeo, distribuzione a catena basamento lega leggera). non sarà stata la tipica alfa, sportiva veloce e piccola, era invece un auto comodissima, malgrado le dimensioni il motore spingeva eccome. adesso per strada non mi giro se ne passa una, però devo dire una bella macchina
SZ/RZ: mai avuto la fortuna di vederne una, io credo l'ultima Alfa Romeo vecchio corso, un auto allo stato dell'arte, per il motore e soprattutto per il telaio e le raffinatezze tecniche che ancora oggi la mantengono una sportiva valida malgrado gli anni....
155: sarebbe la berlina, la sportiva che dovrebbe incarnare lo spirito Alfa Romeo. purtroppo la 75 era ancora viva come ricordo (e presenza), non colpisce al cuore però io credo si possa dire che era una gran bella macchina. il mio pro-zio aveva la 2.0 TS 16v (il pratola serra per capirci, credo avesse quello da 140cv) e mi ricordo che quando andavo in auto con lui mi sembrava decollasse quell'auto... quando ne vedo in giro mi volto a guardarle.
145/146: la prima ce l'aveva un mio amico, una 1.4 TS. che divertimento quel motore (e che consumi!), sinceramente per quanto all'avanguardia come design (il lunotto posteriore a V che adesso usano tutti) non è che mi abbia mai fatto impazzire... la 146 invece, se messa giù bene, magari rosso alfa mi fa ancora girare... si la 146 mi è sempre piaciuta come auto. di queste auto si ricorderanno i motori, un mix di vecchio corso con i motori boxer e di nuovo corso, ricordo che i TS quando uscirono erano ai vertici per potenza e prestazioni.
GTV/Spider: questa è una grande auto.... la sua storia è un po verità e un po leggenda, un progetto che doveva diventare sportivetta Ferrari e che si è ritrovata Alfa Romeo.... grande auto, grandissimi motori, il V6 su quest'auto era più che azzeccato, sia turbo che 3.0. se solo avesse avuto le sospensioni delle alfa a seguire o la trazione al posto giusto....