Leggera vibrazione al volante

Ciao Rosso... Li ho sulla mia stelvio (in dotazione FCA alla consegna) perché li sconsiglieresti? Ti porgo questa domanda perché ho provato stelvio solo con questa gommatura

Le ho anch'io di primo equipaggiamento. Quelle dell'annata 2017 hanno anche l'omologazione AR impressa sul fianco.
L'impressione é che le spalle siano tenerine in quanto la macchina mi pare che sculetti un pochino e sull'asfalto ondulato sculetta proprio, ma non scivolando: proprio per un movimento relativo fra battistrada e cerchio, permesso dai fianchi morbidi.
Come aderenza, sono sempre un po' sulle uova perché non sento la tenuta bella ferma anche se devo dire che dopo averle "abrase" un pochino facendo curve e rotatorie senza ritegno alla Nuvolari mi sembrano migliorate. Forse erano solo un po' dure sul battistrada e andavano grattate un pochino.
Ci faró solo quest'estate poi sono finite. Inverno con le invernali, che vanno benissimo, e l'anno prossimo credo passeró alle Skorpion.
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
Le ho anch'io di primo equipaggiamento. Quelle dell'annata 2017 hanno anche l'omologazione AR impressa sul fianco.
L'impressione é che le spalle siano tenerine in quanto la macchina mi pare che sculetti un pochino e sull'asfalto ondulato sculetta proprio, ma non scivolando: proprio per un movimento relativo fra battistrada e cerchio, permesso dai fianchi morbidi.
Come aderenza, sono sempre un po' sulle uova perché non sento la tenuta bella ferma anche se devo dire che dopo averle "abrase" un pochino facendo curve e rotatorie senza ritegno alla Nuvolari mi sembrano migliorate. Forse erano solo un po' dure sul battistrada e andavano grattate un pochino.
Ci faró solo quest'estate poi sono finite. Inverno con le invernali, che vanno benissimo, e l'anno prossimo credo passeró alle Skorpion.
Anche io ho avuto questa impressione pur non avendola mai portata al limite sicuramente non sono le migliori gomme per una macchina di questo tipo... Più adatte a mio avviso le michelin pilot 4 suv
 
Anche io ho avuto questa impressione pur non avendola mai portata al limite sicuramente non sono le migliori gomme per una macchina di questo tipo... Più adatte a mio avviso le michelin pilot 4 suv
Anche le Dunlop Sport Maxx si sono rivelate ottime per la Stelvio.
Anche io ho avuto questa impressione pur non avendola mai portata al limite sicuramente non sono le migliori gomme per una macchina di questo tipo... Più adatte a mio avviso le michelin pilot 4 suv
Io monto da poco le Dunlop Sport Maxx e le trovo ottime.Silenziose anche a velocita' sostenute.
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
Anche io ho avuto questa impressione pur non avendola mai portata al limite sicuramente non sono le migliori gomme per una macchina di questo tipo... Più adatte a mio avviso le michelin pilot 4 suv

Devo anche dire che dopo averle abrase un pochino guidando allegro in curve e controcurve, si sono "fatte" e adesso vanno molto meglio di qualche settimana fa. Le ho un po' rivalutate.
 
Devo anche dire che dopo averle abrase un pochino guidando allegro in curve e controcurve, si sono "fatte" e adesso vanno molto meglio di qualche settimana fa. Le ho un po' rivalutate.
Molto bene... Unica cosa su cui sono dubbioso sono le pressioni... Sul manuale per l utilizzo che ne faccio dovrebbero essere sul 2.3 davanti 2.4 dietro.... In due volte che le ho fatte confiare (da due gommisti diversi) uno le ha messe tutte a 2.6 e l altro a 2.5... Pensate possano essere corrette?
Ps il computer di bordo non ci prende proprio sulle pressioni...
 
Molto bene... Unica cosa su cui sono dubbioso sono le pressioni... Sul manuale per l utilizzo che ne faccio dovrebbero essere sul 2.3 davanti 2.4 dietro.... In due volte che le ho fatte confiare (da due gommisti diversi) uno le ha messe tutte a 2.6 e l altro a 2.5... Pensate possano essere corrette?
Ps il computer di bordo non ci prende proprio sulle pressioni...
La pressione a medio carico e' 2.5
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
2.3 davanti e 2.4 dietro sono le pressioni (nominali) per le mie GoodYear.
Sarà per le temperature attuali, sarà per il "trattamento" delle ultime settimane, ma adesso mi soddisfano.
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
2.3 davanti e 2.4 dietro sono le pressioni (nominali) per le mie GoodYear.
Sarà per le temperature attuali, sarà per il "trattamento" delle ultime settimane, ma adesso mi soddisfano.
Cerchio da?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A volte le cose si uniscono e si amplificano, il rumore potrebbe essere una "risonanza" dovuta al tipo di battistrada e accoppiata alla sospensione.
La stessa gomma su un'altra auto, magari non provoca nessun rumore.

M@aurizio credo proprio che questa ipotesi sia davvero la più accreditata: in questi giorni ho fatto un po' di autostrada, quindi anche velocità sostenute. Risultato: il rumore e la vibrazione al volante si sentono anche ad alta velocità, ma attenzione attenzione:

1. la frequenza di questo rumore è sempre la stessa, a qualunque velocità
2. il fenomeno ha intensità continuamente variabile, in modo del tutto aleatorio

Questo mi fa veramente pensare ad una risonanza che si innesca a livello di qualche componente meccanico, come ad esempio le sospensioni. E quel componente ovviamente risuona sempre alla sua frequenza propria.

Inoltre ho notato un altra cosa: ogni volta che a velocità sostenuta passo su una discontinuità dell'asfalto (ad esempio il classico giunto su un cavalcavia) dopo il classico tonfo, per una frazione di secondo si sente chiaramente una sorta di risonanza come la corda di una chitarra pizzicata. Non so se questo dipenda dai pneumatici ribassati su cerchio da 20", ma mi viene quasi il sospetto che le due cose siano in qualche modo correlate.

Se le cose stanno così inutile prendersela con i pneumatici (per altro di alta gamma e apprezzati da molti), il problema è dato dall'auto. Ma che cosa si può fare ? e poi, perché sono l'unico che si sta lamentando di questa cosa ? Vi assicuro che guidare in queste condizioni è veramente sgradevole, una pena rispetto a com'era prima con le Pirelli invernali su cerchi da 19"....