Leva del cambio...Gioco eccessivo - non torna al suo posto la manopola

Alfa 147 - il cambio va a vuoto

Ciao a tutti!!

Ho un grossissimo problema: Oggi stavo andando in macchina, nel passare dalla 4 alla 5....la 5 non entra, allora provo a la classiaca doppietta anche se non servirebbe...ma niente.
Allora provo a forzare un pochino ma niente..alla fine dopo un paio di tentativi sento un TAC, come di qualcosa che si rompe...
Da quel momento entrano solo la 3 e la 4, Niente retro, niente prima, niente seconda ne tantomeno la 5.... e peggio ancora la leva va a vuoto come se nessuna marcia fosse inserita!!!! io ho una 147 1.9 jtd 8v prima serie (115 cv). Vi prego aiutatemi:mecry::mecry::mecry:, datemi un'idea!!! io ho pensato vedendo eper che potrebbe :) dannaz :: dannaz :spero) essere quella scatolotta che si vede sollevando la cuffia del cambio...

Grazie per il futuro aiuto
 
re: Alfa 147 - il cambio va a vuoto

Ciao a tutti!!

Ho un grossissimo problema: Oggi stavo andando in macchina, nel passare dalla 4 alla 5....la 5 non entra, allora provo a la classiaca doppietta anche se non servirebbe...ma niente.
Allora provo a forzare un pochino ma niente..alla fine dopo un paio di tentativi sento un TAC, come di qualcosa che si rompe...
Da quel momento entrano solo la 3 e la 4, Niente retro, niente prima, niente seconda ne tantomeno la 5.... e peggio ancora la leva va a vuoto come se nessuna marcia fosse inserita!!!! io ho una 147 1.9 jtd 8v prima serie (115 cv). Vi prego aiutatemi:mecry::mecry::mecry:, datemi un'idea!!! io ho pensato vedendo eper che potrebbe :) dannaz :: dannaz :spero) essere quella scatolotta che si vede sollevando la cuffia del cambio...

Grazie per il futuro aiuto
Il comando del cambio è collegato cloche per mezzo di 2 cavi in acciaio ... a volte si rompono (anche uno solo) e le marce non entrano... se guardi su eper (ricambio 71753737) li dovresti trovare... ;)
Stai tranquillo, non dovrebbe essere il cambio in sè... auguri! :)

:decoccio:
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Ultima modifica:
re: Alfa 147 - il cambio va a vuoto

quoto Maurizio!
Successe anche a me con la uno turbo..solo 3° e 4° il resto da piangere..la tragedia era che la macchina era del padre della mia ex, al quale l'avevamo presa "in prestito" senza dirgli nulla..il danno invece era poco preoccupante: gli assi del comando del cambio, problema risolto con una buona saldatrice:D e riparazione durata fino alla rottamazione avvenuta 8 anni dopo..
 
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re: Alfa 147 - il cambio va a vuoto

Non so come sia il collegamento cloche-cambio della 147, ma anni fà mi è successo con la Delta di mio compare. Si è bloccata in 3^ ma poi quanto sono andato sotto l'auto ho visto che si era staccata la boccola-snodo che collegava, tramite leveraggio, la cloche al cambio. Per il rientro a casa ho risolto con fil di ferro e pinza e il giorno dopo si è sostituito il pezzo con poca spesa. Comunque non preoccuparti non è il cambio rotto. M@urizio ha ragione. Ciao da Rinaldo.
 
re: Alfa 147 - il cambio va a vuoto

ragazzi grazie per il supporto (anche morale)... Speriamo che sia cosi e non i siano le solite sorpresine...che capitano sempre e va a finire che tra una boccola, una rondella e una vite in piu vado aspendere un capitale... Grazie ancora
 
re: Alfa 147 - il cambio va a vuoto

ecco svelato il mistero..... stamattian apro il cofano...e vedo che uno dei due fili che arriva al cambio è staccato...si è prorpio sfilato dal gancetto che lo tiene attaccato a quella pallotta che fa fare la cambiata vera e propria nel cambio....ora speriamo che non ho da cambiare tutti e 2 i cavi (170 euri!!!!)

grazie a tutti per l'aiuto
 
re: Alfa 147 - il cambio va a vuoto

ecco svelato il mistero..... stamattian apro il cofano...e vedo che uno dei due fili che arriva al cambio è staccato...si è prorpio sfilato dal gancetto che lo tiene attaccato a quella pallotta che fa fare la cambiata vera e propria nel cambio....ora speriamo che non ho da cambiare tutti e 2 i cavi (170 euri!!!!)

grazie a tutti per l'aiuto
Temo che la spesa sia proprio quella... :mad:
Visto che usi eper, non hai visto se i cavi li danno separati? :confused:


:decoccio:

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re: Alfa 147 - Gioco leva cambio eccessivo

Altri problemi oltre il gioco della leva del cambio è la frizione un po dura a volte, e quando spingo la leva un piccolissimo rumore come uno sfregamento.Inoltre quando cambio e lascio la frizione ad esempio dalla 2 alla 3 marcia a volte l auto si impunta come quando lasci la frizione velocemente!
 
re: Alfa 147 - Gioco leva cambio eccessivo

Ciao a tutti!Ieri sera mentre portavo la macchina un mio amico mi ha fatto notare un gioco molto eccessivo sulla mia alfa 147 120 cv del 2006, inoltre dutante la marcia ad esempio in 3 marcia se alleccelo di botto il cambio fa uno scatto di un paio di cm indietro...idem se decellero!!!!Ora sinceramente prima la macchina non aveva questo problema....in particolare il gioco della leva!Cosa puo essere???
Più che controllare la leva del cambio e relativi tiranti io verificherei che non si sia rotto qualche supporto del motore... ;)

:decoccio:

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re: Alfa 147 - Gioco leva cambio eccessivo

Altri problemi oltre il gioco della leva del cambio è la frizione un po dura a volte, e quando spingo la leva un piccolissimo rumore come uno sfregamento.Inoltre quando cambio e lascio la frizione ad esempio dalla 2 alla 3 marcia a volte l auto si impunta come quando lasci la frizione velocemente!

la frizione dura è tipica delle 147 diesel. anche lo sfregamento della frizione purtroppo, quello è un difetto congenito che esiste anche sulle Alfa GT. tra l'altro solitamente chi denuncia questo difetto solitamente ha anche il classico scalino verso la fine della corsa della frizione durante le code o in situazioni per cui si scalda la frizione (alcuni lo descrivono con il paragone di avere delle noccioline sotto al pedale per cui schiacciandolo va a scatti quasi le dovesse frantumare). purtroppo anche con la sostituzione del gruppo frizione compreso il meccanismo del pedale il problema si ripresenta, in ogni caso a riguardo ci sono diverse discussioni, usa la funzione cerca. nel frattempo prova ad ingrassare il meccanismo della frizione, magari la situazione migliora.

l'impuntamento della frizione in 2° e 3° marcia è un "esclusiva" della tua 147, per cui falla vedere per quello. comunque in generale io noto che mentre si stacca la frizione se dai un pelo di gas il cambio marcia diventa molto più fluido.

Più che controllare la leva del cambio e relativi tiranti io verificherei che non si sia rotto qualche supporto del motore... ;)

:decoccio:

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no maurizio non credo, quello è un difetto (se così vogliamo chiamarlo, ma in realtà non lo è) delle 147, di tutte, compresa la mia.
poi chiaramente chi più chi meno, questo dipende dai due tiranti in acciaio del cambio. L'unica cosa che può fare Vincy se ritiene questi scatti "eccessivi" è farsi controllare i tiranti e nel caso farli registrare. Per la cronaca i cavi si vedono nel vano motore vicino al meccanismo della frizione, quello solito prendere color ruggine... :D

i supporti motore trasmetterebbero vibrazioni anomale anche all'accensione (per fare un esempio) e nell'abitacolo sentirebbe un "tlac" e non solo lo scatto della leva del cambio.

poi ci dirà Vincy con più precisione...
 
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