Leva del cambio...Gioco eccessivo - non torna al suo posto la manopola

re: Alfa 147 - Gioco leva cambio eccessivo

si ci ho pensato anche io ai supporti del motore!Ma la macchina ha 79000 km ed ha 2 anni ed è praticamente immacolata e tenuta perfettamente, mi sembra strano!Come può essere? e che spesa dovrei affrontare??
 
re: Alfa 147 - Gioco leva cambio eccessivo

no all accensione non sento nessun "tlac", allora per quanto riguarda la frizione che dico meglio che la controllo!!! posso farlo anche io? o magari sostituire l'olio del cambio!
Che consigli mi date!!!grazie cmq a tutti siete grandi!
 
Re: Alfa 147 - Gioco leva cambio eccessivo

si ci ho pensato anche io ai supporti del motore!Ma la macchina ha 79000 km ed ha 2 anni ed è praticamente immacolata e tenuta perfettamente, mi sembra strano!Come può essere? e che spesa dovrei affrontare??
Il basso chilometraggio è un'attenuante :D ma non necessariamente indica le condizioni dei supporti motore...

Ho citato i supporti anche perchè è molto semplice verificare se sono loro la causa...

Apri il cofano, fai salire qualcuno alla guida e digli di partire con la prima innestata, tenendo frenata la macchina...
Mi raccomando mettiti di lato all'auto, non si sa mai ;), dallo spostamento del motore dovresti intuire se i supporti sono buoni o meno... .:blink:.


:decoccio:

:decoccio:
 
Alfa 147 - 3a marcia non si innesta

salve a tutti ,
ho una 147 1.6 twinkSpark , e da qualche giorno mi sta dando problemi la 3a marcia .. !!

Entra ..e si toglie subito.. come se SCATTASSE ..

che tipo di problema è ???


AIUTATEMI VI PREGO !!

:mad:
 
rottura cavo del cambio che va al gruppo cambio

ciao a tutti
scusate il titolo un po confusionario :D

ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla
l'altro giorno ho rotto il cavo che va dalla leva cambio , passa sotto la macchina e va al gruppo cambio

allego foto per maggiore chiarezza

all'alfa il pezzo va ordinato e siamo sulle 170+iva

sapete se posso trovarlo di concorrenza ?
grazie a tutti
 

Allegati

  • foto_cavi.jpg
    foto_cavi.jpg
    70.3 KB · Visualizzazioni: 548
Leva cambio non funzionante su alfa 147 1.9 jtd, rottura cambio?

Ciao a tutti, volevo esporvi il problema che per poco mi lasciava a piedi.
Ieri sera mi sono recato in un posto, appena ho parcheggiato a "s" cioè prima di retro e poi di prima ho afferrato la leva cambio per assicurarmi che la marcia fosse dentro ed appena vado per mettere in folle la leva si blocca e rimane senza controllo. In poche parole effettua solo il movimento terza-quarta ma senza guida, va avanti e indietro ma non sento un innesto, non mi da la possibilità di inserire nessuna marcia. Per fortuna che avevo inserito la prima e con quella sono tornato a casa 20km/h circa.
La cosa che non capisco è cosa può essere stato? La frizione è come prima e funziona, al cambio non ho sentito nessun rumore strano, potrebbe essere qualche comando che si trova sotto la leva del cambio che innesta le marce?:confused:
 
Re: Leva cambio non funzionante su alfa 147 1.9 jtd, rottura cambio?

Sicuramente saranno i cavi della leva che non vanno, fagli dare un'occhiata.
 
Re: Leva cambio non funzionante su alfa 147 1.9 jtd, rottura cambio?

Fatto, è la boccola che sta attaccata all'inizio della corda sul cambio...come ricambio vendono tutti e due i cavi alla modica cifra di 170 euro:mad:.
Un mio amico carrozziere aveva una 156 con motore fuso ma la boccola era immacolata ed identica alla mia. Certo che son proprio ladri con questi ricambi...:put_down:
 
Re: Leva cambio non funzionante su alfa 147 1.9 jtd, rottura cambio?

Un mio amico c'è passato con una 33 VL del 1991 non entrava più nessuna marcia ed era la coppiglia che se ne uscita
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfa 147 1.9 Jtd sostituzione leva del cambio

salve ragazzi, ho acquistato da poco un alfa 147 ed ho notato che la leva del cambio è più alta rispetto al normale (è un pò scomoda per cambiare le marce), se volessi sostituirla cosa bisognerebbe fare?

grazie anticipatamente

p.s. non riesco a caricare l'immagine della leva