Quoto!ma fa fatica ad innestarsi o gratta?
se fa fatica ad innestare, è la frizione/volano (difetto tipico del modello) oppure una delle due pompe frizioni (ma dovresti avere il liquido freni a zero, se si tratta della pompa lato motore; o aver bagnato la moquette se fosse la pompa pedale) oppure i cavi del cambio (raro).
se gratta, può essere interessato qualche sincronizzatore del cambio...
escluderei l'olio del cambio, visto che ha "solo" 7 anni...
Io ho cambiato tutto l'olio dei freni compreso quello del comando disinnesto frizione, il problema resta...ripeto il problema è nel volano e spingidisco frizione, per il comando disinnesto, basta che fai premere la frizione a metà da un amico e tu ti metti nel cofano (tolta la batteria e il supporto) e vedi come lavora il comando di disinnesto posto sul cambio: deve compiere tutta la escursione tra 1/2 corsa e 3/4 di corsa del pedale frizione.Anche io ho difficoltà nell'inserimento di alcune marce, specialmente 2a e 4a...
Venerdì vado dal meccanico e proviamo prima a spurgare l'impianto della frizione e cambiare l'olio del cambio con del Motul che ho già ordinato da tempo...
se non va così credo che cambierò l'attuatore posto sotto il pedale... non volgio pensarci ad altre cose (frizione, volano...)!