Leva del cambio...Gioco eccessivo - non torna al suo posto la manopola

ciao wurt..effettivamente un paio di volte togliendo la makkina dal box a frizione tutta premuta ho sentito un lieve botto,quello tipico di quando la frizione non viene sckiacciata xbene....ora non saprei....

ciao m@urizio l'olio lo cambiato da poco ed anke il livello è ok il difetto ancora persiste ,domani provero a regolare i lacci.Anke se il problema si presenta solo ai bassi giri,se tengo la makkina allegra non succede niente,e mi fa uscire pazzo..:Bash:

Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 147 - 2 marcia che non esce

ciao ragazzi problema risolto, era la frizione ke non staccava bene e la causa di tutto era il volano !!!!

147 jtd Problemi al cambio, prima e retro entrano a fatica a freddo

Ciao a tutti ragazzi. io ho un Alfa 147 1.9 JTD 16v 150 cv dell'anno 2005. da un paio di mesi sto riscontrando dei problemi al cambio. vi spiego brevemente... faccio fatica ad inserire la 1 e la retromarcia, soprattutto a macchina fredda!!!!!! io abito a torino e la notte fa veramente freddo, io tutte le mattine prima di andare al lavoro, faccio fatica ad uscire dal parcheggio!!!!!!! ho paura che qualche giorno mi rimane la leva del cambio in mano... vorrei chiedere è un problema di frizione? devo rifare la frizione? o secondo voi potrebbe essere lo spingidisco?
grazie a tutti

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Problemi al cambio

Da quanto tempo non cambi l'olio del cambio?

re: Alfa 147 - 2 marcia che non esce

Io ho un problema simile... Che problemi aveva il volano? Io mio è praticamente nuovo!

Ciao a tutti ragazzi. io ho un Alfa 147 1.9 JTD 16v 150 cv dell'anno 2005. da un paio di mesi sto riscontrando dei problemi al cambio. vi spiego brevemente... faccio fatica ad inserire la 1 e la retromarcia, soprattutto a macchina fredda!!!!!! io abito a torino e la notte fa veramente freddo, io tutte le mattine prima di andare al lavoro, faccio fatica ad uscire dal parcheggio!!!!!!! ho paura che qualche giorno mi rimane la leva del cambio in mano... vorrei chiedere è un problema di frizione? devo rifare la frizione? o secondo voi potrebbe essere lo spingidisco?
grazie a tutti

A caldo non ti da mai problemi?

la macchina l'ho comprata 1 anno fa e ho percorso 10.000 km. da quando lo comprata, non lo mai fatto....

a caldo da problemi, ma minori...

ma fa fatica ad innestarsi o gratta?

se fa fatica ad innestare, è la frizione/volano (difetto tipico del modello) oppure una delle due pompe frizioni (ma dovresti avere il liquido freni a zero, se si tratta della pompa lato motore; o aver bagnato la moquette se fosse la pompa pedale) oppure i cavi del cambio (raro).
se gratta, può essere interessato qualche sincronizzatore del cambio...

escluderei l'olio del cambio, visto che ha "solo" 7 anni...

quoto
sostituendo l'olio non risolveresti nulla, il problema è meccanico

X