Liquido radiatore

Iniziavo a sentirmi solo ...
 
Non sei il solo, proprio Lunedì (motorizzazione diversa) ho notato che faceva fatica il riscaldamento interno e ho capito che poteva mancare il liquido del radiatore, apro il cofano e si era crepato il tubicino di ritorno del termostato sulla vaschetta d'espansione, comprata nuova e sostituita in dieci minuti, ci ho messo più tempo con la diagnosi a fare i vari test, temperatura, termostato, ventola e parametri vari.

Era già capitato in tangenziale 3 anni fa, in quel caso si stacco all'improvviso mentre tiravo fumata bianca dal cofano allarme sul cruscotto e indicatore di temperatura al massimo, per fortuna ero proprio nei pressi dell'area di servizio gobba e con un'acrocco e 3,5 litri di liquido sono tornato a casa, e per fortuna non ho bruciato la guarnizione della testa, il termostato si, rimaneva aperto ed è stata necessaria la sostituzione.
IMG_0686.JPG

IMG_0698.JPG


Era marcia la plastica in quel punto si sgretolava a contatto con le dita, il problema in quel punto sono anche le vibrazioni e le maledette buche sulla strada.

Ma il danno di quest'ultimo caso è colpa mia, in emergenza avevo acquistato un vaso d'espansione non originale dove già si vedeva che la plastica non era delle migliori.

La situazione di Lunedì:
IMG_4014.JPG

Si vede a occhio che la plastica fa C..........re.

Quello Originale:
IMG_4015.JPG

Del resto come si può notare il punto è infelice, metti anche che sicuramente il supporto lato cambio inizia a sentire l'età e il gioco è fatto.

Il prossimo intervento sarà lui.
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Buongiorno, a me capita che sulla mia Giulia 2.2 190 cv del 2019, ogni 10.000 km si beve circa 250 ml di paraflu.
Secondo voi può essere normale?
 
Chiedi nella sezione Giulia che magari ti sanno rispondere meglio
 
Buongiorno, a me capita che sulla mia Giulia 2.2 190 cv del 2019, ogni 10.000 km si beve circa 250 ml di paraflu.
Secondo voi può essere normale?
 
Buongiorno, a me capita che sulla mia Giulia 2.2 190 cv del 2019, ogni 10.000 km si beve circa 250 ml di paraflu.
Secondo voi può essere normale?
È un po' troppo in realtà , anche se le auto con adblue tendono a consumare un po' più di liquido refrigerante...👍
 
Ma dai... comunque lui di sicuro sa cosa fare

Visualizza allegato 265591

Bello prendere per il kulo !!!!
Per lo meno, a differenza dell'officina Alfa Romeo, LUI (come flexyman) ha riconosciuto subito la realtà ed ha immediatamente capito/visto da dove veniva la perdita. L'officina AR invece diceva che era normale il consumo di liquido....
 
Anche io questa mattina ho riscontrato nella mia Tonale 1.5 130cv che ad oggi ha percorso 14000 km il livello del liquido di raffreddamento al minimo e con mia grande delusione controllando ho trovato una perdita all'altezza del termostato.
La temperatura non ha ancora dato nessun allert e si è mantenuta a valori normali.
Domani ho preso appuntamento con officina Alfa per verificare e sistemare il tutto.
Speriamo bene e che sistemino tutto in brevissimo tempo.
🤞
Sostituito termostato che perdeva.
Sto usando l'auto da 15 giorni e non riscontro nessuna perdita e non ho nessun cambiamento del livello del liquido di raffreddamento.
È andata bene 👍
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottimo !!!
Non mi sento più tanto solo...