Liquido refrigerante

marcoscrem

Nuovo Alfista
18 Maggio 2024
1
0
1
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Buongiorno,
ho visto che ci sono discussioni "simili" ma non proprio uguali al problema che ho avuto io.

Stiamo parlando di una Stelvio 190cv del 2019 con circa 83.000km presa usata un mese fa.

Facendo un viaggio questo week-end ad un certo punto mi ha segnalato "temperatura eccessiva liquido refrigerante" e mi ha messo in protezione il motore limitandone i giri. Poichè ero in autostrada ed ero appena ripartito dopo diversi minuti di incolonnamento non ho avuto neanche il tempo di arrivare alla piazzola di sosta che la macchina ha ricominciato ad andare normalmente, quindi la limitazione sarà durata 15 secondi al massimo.

Ho pensato che fosse dovuto al fatto , appunto, che avevo fatto un bel po' di colonna con più di 30 gradi all'esterno e quindi si era surriscaldata un attimino e allora visto il normalizzarsi della situazione dopo pochi secondi ho proseguito il viaggio.

Il giorno dopo sono rientrato a casa e la macchina al ritorno non ha avuto alcuno problema di nessun tipo. Arrivato a casa, per scrupolo (col senno del poi avrei dovuto farlo subito) ho aperto il cofano e ho trovato la sorpresa che vedete nella foto.

Il liquido refrigerante appena sotto il livello del minimo e non "mescolato" ad olio (ho visto in altre discussioni che si mescolava ad olio) .

A primo colpo d'occhio non ho visto tubi staccati o rotti ma dagli schizzi sembra che sia uscito dal tappo.

Ovviamente ho già portato la macchina fuori dall'officina e appena apre li chiamo e gli spiego l'accaduto però intanto sarei curioso di capire se a qualcuno di voi sia già capitato o sa cosa può essere.

Credo proprio che, in ogni caso, qualsiasi cosa possa essere successo sia coperta dalla garanzia di un anno fornita per legge.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-06-24 at 07.53.55.jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-24 at 07.53.55.jpeg
    322.4 KB · Visualizzazioni: 55
Dunque.. il liquido è fuori-uscito chiaramente a causa di una forte pressione all’interno del circuito di raffreddamento (quindi c’è aria e non va bene).. inoltre essendo interessata la vaschetta di espansione del circuito di raffreddamento A (lato passeggero), ovvero quella preposta al normale raffreddamento del motore, la problematica “potrebbe” essere riconducibile ad un problema sulla testata.. quindi..

1) guarnizione della testata bruciata (ipotesi meno onerosa) oppure
2) cilindro del monoblocco lesionato (ipotesi più onerosa)..

tuttavia non è detto che sia per forza un problema di testata.. magari è solo il termostato o altro.. di sicuro devi portarla in officina e non utilizzarla,

(Tra l’altro si nota bene che la vaschetta è annerita dai gas di scarico)

facci sapere mi raccomando.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ro60
X