Livello carburante Alfa Stelvio

tu hai 280 cv e serbatoio da 64 litri (non 60).. e sappi che oltre il serbatoio ci sono i tubi che arrivano al bocchettone: facendo il pieno riempi anche questi.. diciamo che non c'è nessuno mistero.. peccato solo per i 10 euro!!!!!!!!!!!!!!!
 
Questa la mia esperienza:
Milano circonvallazione esterna, Mi si accende spia riserva. Dopo circa 700 metri entro al benzinaio e chiedo il pieno. Con mio sommo stupore la pompa segna 64 litri. A questo punto penso " sono appena entrato in riserva, il serbatoio è da 60 litri.....Mi sta fottendo." Chiedo di spiegarmi come mai un serbatoio da 60 litri ne possa tenere 64......mutismo assoluto.
Il benzinaio allora capisce che penso ad una truffa e mi propone una scommessa. Se la pompa è in regola gli do 10 euro se non lo è mi offre il pieno.
ACCETTO.
Bene , ho perso 10 euro dopo aver riempito il fustino da 10 litri calibrato.
Quindi come diavolo è possibile.
Sono sconcertato.
Se trovo la foto della pompa la posto.

neanche saper leggere.... maooooo
http://www.alfaromeopress.com/actionphp/download.php?id_brand=3&filename=2017/ALFA-ROMEO/Schede_tecniche/170403_Alfa-Romeo_Stelvio_Scheda-Tecnica.pdf&type=attach&subtype=tech

https://www.alfaromeousa.com/content/dam/alfausa/pdf/stelvio/2018_AR_Stelvio_Specifications.pdf


:trollface:
 
Questa la mia esperienza:
Milano circonvallazione esterna, Mi si accende spia riserva. Dopo circa 700 metri entro al benzinaio e chiedo il pieno. Con mio sommo stupore la pompa segna 64 litri. A questo punto penso " sono appena entrato in riserva, il serbatoio è da 60 litri.....Mi sta fottendo." Chiedo di spiegarmi come mai un serbatoio da 60 litri ne possa tenere 64......mutismo assoluto.
Il benzinaio allora capisce che penso ad una truffa e mi propone una scommessa. Se la pompa è in regola gli do 10 euro se non lo è mi offre il pieno.
ACCETTO.
Bene , ho perso 10 euro dopo aver riempito il fustino da 10 litri calibrato.
Quindi come diavolo è possibile.
Sono sconcertato.
Se trovo la foto della pompa la posto.

o_Oo_Oo_O
 
Io 2 settimane fa ho fatto il pieno dalla riserva con 43 litri e l'indicatore è passato dalla riserva al pieno.
Al rifornimento successivo pieno regolare da riserva con quasi 60 litri.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
È facciamo pure che è da 64 litri, la cosa sconcertante è che la spia della riserva si sia accesa solo con serbatoio vuoto e non con almeno qualche litro di autonomia.
Seppur innamorato della mia macchina permettetemi di dire che il controllo del carburante fa proprio cagare.
 
  • Like
Reactions: pisilio
già di per se l'indicatore a segmenti non è preciso.....
La fortuna è che è un display programmabile e con un po' di buona volontà si potrebbe modificare senza smontare pezzi.
 
Si in effetti sono molto più preoccupato di quello che può essere un problema hardware che software; in generale per i secondi esistono i richiami o gli aggiornamenti e su questo non si può dire che AR sia da meno a nessun altro produttore. Purtroppo, come per tante altre vetture di molti brand, la valutazione della riserva ed in generale dell'ultimo tratto dell'indicatore è molto random: per qualcuno basato sugli ultimi 10 minuti di guida, per altri sul tipo di strada (discesa o salita), per altri sul consumo medio dall'ultimo azzeramento del parziale - questo è odioso e l'avevo sulla Lancer EVO, ma sono passati anni e spero sia migliorato,
 
Si in effetti sono molto più preoccupato di quello che può essere un problema hardware che software; in generale per i secondi esistono i richiami o gli aggiornamenti e su questo non si può dire che AR sia da meno a nessun altro produttore. Purtroppo, come per tante altre vetture di molti brand, la valutazione della riserva ed in generale dell'ultimo tratto dell'indicatore è molto random: per qualcuno basato sugli ultimi 10 minuti di guida, per altri sul tipo di strada (discesa o salita), per altri sul consumo medio dall'ultimo azzeramento del parziale - questo è odioso e l'avevo sulla Lancer EVO, ma sono passati anni e spero sia migliorato,

Penso sia normale NON basarsi su ciò che dice il CDB sull'autonomia residua, non sapendo esattamente su che calcoli si basa per calcolarla. Però sarebbe necessario avere su una macchina di questo livello un indicatore di livello carburante preciso, e essere tranquilli che i litri di carburante che rimangono quando entra in riserva sono quelli dichiarati dal LUM (8 diesel e 9 benzina). A tutti risulta questa imprecisione?
 
A quanto ne so il problema è noto anche nel forum americano quindi direi che è globale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche in Italia e’ noto e un tecnico responsabile area nord si e’ lasciato sfuggire una frase chiara...”e’ un siatema del cazzo”!
Purtroppo questa macchina ha dei difetti che considerare fastidiosi e’ poco...uno di questi e’ un serbatoio piccolo con una gestione della riserva decisamente approssimativo! Nel 2018 con una macchina da oltre 60K e’ inconcepibile...