Livello carburante Alfa Stelvio

Ieri sono passato dalla spia gialla con l’indicazione dell’autonomia alla zona rossa senza indicazioni d’autonomia....tutto ciò nel giro di qualche secondo.
Iniziò a spazientirmi un po’.....

che percorso stavi facendo? città, montagna, autostrada? spingevi a manetta oppure stavi tenendo un andatura costante?

troppe variabili possono esserci per determinare l'autonomia residua.
 
che percorso stavi facendo? città, montagna, autostrada? spingevi a manetta oppure stavi tenendo un andatura costante?

troppe variabili possono esserci per determinare l'autonomia residua.

Giusto. La parola autonomia ci porta a pensare che l'auto debba "indicare" il livello di carburante presente all'interno dell'auto (autonomia residua di "10L") e pertanto la lancetta o tacche debba indicare quanto ce n'è all'interno del serbatoio e stop. Ma in realtà questo è uno "stock" di carburante, mentre la centralina ragiona in termini di "flusso". Con il flusso di gasolio utilizzato durante il percorso che l'utente sta facendo, essa calcola l'autonomia ipotetica che la macchina ha a disposizione. Pertanto in base alla pressione pedale, giri motore e marcia utilizzata modulerà il flusso del carburante in base alla coppia richiesta dal motore. Quindi, in termini di autonomia, trovarsi con 10lt residui ad andatura costante in pianura sarà ben diverso dall'indicazione durante un viaggio in salita oppure ad acceleratore, sempre in pianura, a tavoletta (per fare un esempio) ... spero di aver reso bene il concetto.
 
  • Like
Reactions: Diego72 e Piezio77
Stavo guardando i consumi dichiarati per la 2.2 180 RWD (la versione che ho preso io). 4.7l/100km in combinato e' pura fantasia. Non corro, non ho una guida nervosa e comunque sono 6.5l/100km. Il ciclo urbano a 5.5l/100 km e' talmente assurdo, che ritengo piu' probabile trovare Belen nuda nel mio letto.

I vostri consumi?

I motori multijet sono molto "risparmiosi" a velocità costante e con poco carico (quindi non bisogna sempre stare con il pedale dell'acceleratore sotto pressoine) ma bevono molto nei transitori per cui per avere buone medie bisogna passare da un regime di giri a uno superiore molto ma molto lentamente, con un filo di gas. La pressione pedale è ciò che fa la differenza.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
I motori multijet sono molto "risparmiosi" a velocità costante e con poco carico (quindi non bisogna sempre stare con il pedale dell'acceleratore sotto pressoine) ma bevono molto nei transitori per cui per avere buone medie bisogna passare da un regime di giri a uno superiore molto ma molto lentamente, con un filo di gas. La pressione pedale è ciò che fa la differenza.

quoto in pieno quanto detto!
OT Non avrei mai pensato di riuscire a fare più di 700km con un pieno con un 200cv benzina Q4 da quasi 1900kg in ordine di marcia. Considerando che in questo pieno oltre al 70% di autostrada e 20% statale ho fatto circa 20-22km di strada in salita pesante per raggiungere un agriturismo... super motore davvero!

chiudo OT dicendo che per me l'autonomia residua è molto precisa se si mantiene almeno negli ultimi km un andatura costante che sia salita/pianura/discesa basta evitare gli ON-OFF stile ripartenze da semaforo
 
  • Like
Reactions: flavr
quoto in pieno quanto detto!
OT Non avrei mai pensato di riuscire a fare più di 700km con un pieno con un 200cv benzina Q4 da quasi 1900kg in ordine di marcia. Considerando che in questo pieno oltre al 70% di autostrada e 20% statale ho fatto circa 20-22km di strada in salita pesante per raggiungere un agriturismo... super motore davvero!

chiudo OT dicendo che per me l'autonomia residua è molto precisa se si mantiene almeno negli ultimi km un andatura costante che sia salita/pianura/discesa basta evitare gli ON-OFF stile ripartenze da semaforo

Però il tuo benzina non è Multijet ma Multiair ;) 700km con quanti litri consumati? Serbatoio è 64lt ma immagino tu non sia arrivato a secco facendo i 700km...
 
Però il tuo benzina non è Multijet ma Multiair ;) 700km con quanti litri consumati? Serbatoio è 64lt ma immagino tu non sia arrivato a secco facendo i 700km...

706 km e ultima spia verticale rossa accesa a quel punto per sicurezza mi sono fermato ma comunque qualcosina ancora si poteva fare ma poca roba.

In allegato la foto dei km percorsi che un utente con un 280cv benzina ha postato qualche tempo fa.

Molto probabilmente avessi evitato quei tratti di salita ci sarei arrivato pure io a quei numeri.

Vuoi risparmiare con questi motori? Puoi farlo

Vuoi godere come un riccio ad ogni curva o accelerazione? Eccome se puoi farlo ;)
 

Allegati

  • 20171030_065729.jpg
    20171030_065729.jpg
    60.7 KB · Visualizzazioni: 400
  • Like
Reactions: flavr
Stavo guardando i consumi dichiarati per la 2.2 180 RWD (la versione che ho preso io). 4.7l/100km in combinato e' pura fantasia. Non corro, non ho una guida nervosa e comunque sono 6.5l/100km. Il ciclo urbano a 5.5l/100 km e' talmente assurdo, che ritengo piu' probabile trovare Belen nuda nel mio letto.

I vostri consumi?
Concordo..21 km al litro li sogna...
 
  • Like
Reactions: klimzone
706 km e ultima spia verticale rossa accesa a quel punto per sicurezza mi sono fermato ma comunque qualcosina ancora si poteva fare ma poca roba.

In allegato la foto dei km percorsi che un utente con un 280cv benzina ha postato qualche tempo fa.

Molto probabilmente avessi evitato quei tratti di salita ci sarei arrivato pure io a quei numeri.

Vuoi risparmiare con questi motori? Puoi farlo

Vuoi godere come un riccio ad ogni curva o accelerazione? Eccome se puoi farlo ;)

Quanti litri hai fatto al rifornimento dopo la tua percorrenza?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto