2.0 Benzina LIVELLO LIQUIDO INTERCOOLER 2.0 T 200CV

"...come se diminuisse lo spazio..."
Ovviamente era una metafora per spiegare meglio l'effetto.
Non immaginavo la quantità di liquido fosse così rilevante. Quindi, tra tutti e due i circuiti, soprattutto in quello ad alta temperatura, ci si può aspettare un aumento significativo...liquido espanso, spazio ovviamente fisso (io sinceramente mi aspettavo che l'aumento di pressione potesse dilatare leggermente parte del circuito e compensare l'aumento di livello, non comprimere un liquido...incomprimibile), aumentano i livelli nelle vaschette
:)
Adesso devo verificarne l'entità in D, ad esempio, rispetto a race

PS
trovato...
Con il Paraflu l'aumento è proporzionalmente maggiore, probabilmente subendo il glicole un aumento di volume maggiore della sola acqua.
Oltre a tutto la tabella arriva fino a 100°C ma nel circuito a pressione sarà più alta.
Piuttosto, come mai Giulia riporta solo la temperatura dell'olio e non quella dell'acqua?
C'entra il fatto che alcuni modelli abbiano due circuiti a temperature diverse?
.
 

Allegati

  • F5DF1F7F-D4F6-4A2F-99D4-523F4350BCD1.jpeg
    F5DF1F7F-D4F6-4A2F-99D4-523F4350BCD1.jpeg
    97.2 KB · Visualizzazioni: 292
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rickrd e kormrider
I due circuiti sono entrambi pressurizzati a 1,4 bar. Per quanto riguarda l'indicazione sul quadro strumenti, escluderei che sia dovuta alla presenza del doppio circuito, in quanto la temperatura importante da mostrare al guidatore rimarrebbe comunque quella del circuito ad alta temperatura, che serve il motore vero e proprio. Direi che semplicemente, avendo spazio per un indicatore di temperatura, hanno deciso di dare priorità a quella dell'olio, essendo più indicativa per il raggiungimento della temperatura d'esercizio (si scalda più lentamente rispetto all'acqua). Certamente sarebbe stato bello poter avere anche altri dati sullo schermo centrale del quadro... (sulla 8C ho sia l'acqua che l'olio, per esempio)
 
I due circuiti sono entrambi pressurizzati a 1,4 bar. Per quanto riguarda l'indicazione sul quadro strumenti, escluderei che sia dovuta alla presenza del doppio circuito, in quanto la temperatura importante da mostrare al guidatore rimarrebbe comunque quella del circuito ad alta temperatura, che serve il motore vero e proprio. Direi che semplicemente, avendo spazio per un indicatore di temperatura, hanno deciso di dare priorità a quella dell'olio, essendo più indicativa per il raggiungimento della temperatura d'esercizio (si scalda più lentamente rispetto all'acqua). Certamente sarebbe stato bello poter avere anche altri dati sullo schermo centrale del quadro... (sulla 8C ho sia l'acqua che l'olio, per esempio)
Com'è l'infotainment sulla 8C?



Scherzo, ovviamente!
:)
 
Sulla mia sono letteralmente anni che non monto nemmeno il frontalino estraibile (eh si, c'è pure quello...).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sulla mia sono letteralmente anni che non monto nemmeno il frontalino estraibile (eh si, c'è pure quello...).
E forse è veramente meglio così per auto con contenuti tecnico-emozionali tanto elevati.
Per questo vedrei anche una Q ridotta "all'osso" ma con maggiori sottolineature tecniche.
Ma la platea a cui si rivolge la Quadrifoglio richiede anche che si facciano altri numeri di vendita...
Per cui, IMHO, si dovrà "arricchirla" di quello che ha in più la concorrenza, anche se "inutile" alla pura esperienza di guida.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
IMHO non abbastanza da riempire, quasi, le vaschette...

Mah, il circuito primario della Q tiene circa 11 litri, il 4% è quasi mezzo litro di volume. Credo ci possa stare come volume per far salire il livello dal minimo al massimo. ;)

Edit:
Come poi hai notato anche tu sulla tabella pubblicata, con il glicole la situazione "peggiora" ulteriormente!
 
  • Like
Reactions: MPP
Anch’io ho notato che a caldo il livello sale.
A me il livello è sceso nelle prime migliaia di km, adesso sono a 17.000 e non si è più mosso (2.0 200cv)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho controllato anche io sulla mia "a nafta" con circuito singolo. Anche se non di molto, a caldo sale anche sulla mia. Circa un paio di cm sulla vaschetta.