Livello liquido raffreddamento Boxer 1.3 i.e Alfa 33

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Ciao ragazzi,
vorrei che i 33isti leggessero questo post...in pratica stamattina ho controllato nuovamente il liquido di raffreddamento (dopo sostituzione di TUTTI i tubi, pompa acqua e termostato)..
se svito il tappo e controllo all'interno, noto che il livello è bassissimo(fin sotto la cucitura in plastica visibile nelle foto allegate)...
la domanda è la seguente: il livello del liquido si controlla in corrispondenza del tappo?
spero che queste 2 foto possano esservi d'aiuto.
 

Allegati

  • 23-04-08_1312.jpg
    23-04-08_1312.jpg
    127.4 KB · Visualizzazioni: 498
  • 23-04-08_1313.jpg
    23-04-08_1313.jpg
    51.7 KB · Visualizzazioni: 371
Re: Probabile problema con il livello del liquido raffreddamento

ma scusa, ci dovrebbe essere la famosa tacca min-max su una parete del contenitore...almeno sulla mia c'è. Dovrebbe essere intorno a metà serbatoio e non all'altezza del tappo
 
Re: Probabile problema con il livello del liquido raffreddamento

Infatti..la vaschetta l'ho sostituita con una non originale
sulla vecchia le tacchette erano visibili sulla parte finale della vaschetta (vedi seconda foto)
su questa invece MIN e MAX stanno sotto il tappo...ora non so se è una cosa fatta a tromba oppure da li è possibile risalire al livello effettivo...
 
Re: Probabile problema con il livello del liquido raffreddamento

Ricavati da solo il min e max...a motore caldo deve rimanere un pò di spazio tra il tappo e il liquido, al minimo deve coprire di almeno un cm il tubo inferiore. Se dopo qualche tempo la vaschetta la trovi vuota significa che c'è una perdita...:rolleyes:
Se esageri con il livello max, quando il liquido si espande ed esce dal tappo di riempimento. Comunque se non ricordo male mi pare che la vaschetta che hai fotografato sia quasi identica all'originale...copia i riferimenti dell'originale.:decoccio:
 
Re: Probabile problema con il livello del liquido raffreddamento

E' successo anche a me e in quel caso era ormai la guarnizione della testata che era ormai andata. Nel mio caso oltre a trovare il livello del liquido prossimo alla cucitura, all'avviamento, a freddo il motore girava male, cioè andava a tre cilindri, poi appena si riscaldava girava in modo lineare. Spero non sia la stessa cosa per te. Ciao
 
Re: Probabile problema con il livello del liquido raffreddamento

si infatti..a me capita ogni tanto di prima mattina...
il motore viaggia strozzato e poi di colpo si riprende...
ma com'è possibile che sia partita la testata se ho rifatto il motore l'anno scorso?
qualche giorno fa inoltre, ho svuotato nuovamente il circuito dell'acqua per cambiare un manicotto e successivamente ho ripulito e riempito il circuito con liquido per radiatori pronto all'uso...a distanza di 4 giorni nella vaschetta non ho trovato tracce di melma o quant'altro..il liquido mantiene il suo colore originale..
 
Re: Probabile problema con il livello del liquido raffreddamento

Beh, 4 giorni sono pochi per avere tracce. Comunque nel tuo caso sembrerebbe la guarnizione rotta verso i cilindri, per cui non hai passaggio di olio nel liquido, ma travaso del liquido nei cilindri, che a motore freddo provoca irregolarità di funzionamento.
Potrebbe anche essere dovuto ad una guarnizione difettata, o alla testa non spianata alla perfezione, o ad un errore nel montaggio e non serraggio dei bulloni della testa.
ciao
 
Re: Probabile problema con il livello del liquido raffreddamento

che stress....
comunque qualche giorno fa ho sostituito 2 tubi dell'acqua dalle quali spuntava una microperdita...
altri sintomi di testa rotta (mi hanno detto) sarebbero: sputo di acqua dalla marmitta, fumo bianco, prestazioni ridotte, colore dell'olio diverso quando si sfila l'astina...io non ho niente di tutto ciò....
faccio passare qualche giorno e provo a ricontrollare...speriamo bene
 
Re: Probabile problema con il livello del liquido raffreddamento

Secondo me ti conviene andare dal radiatorista, cosi' ti mette il circuito di raffreddamento in pressione e controlla quindi che non ci siano perdite. Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Probabile problema con il livello del liquido raffreddamento

Secondo me ti conviene andare dal radiatorista, cosi' ti mette il circuito di raffreddamento in pressione e controlla quindi che non ci siano perdite. Ciao


Ciao Enzo,
ho eseguito anche quello che dici tu diverse volte...
inizialmente a circa 1bar e mezzo schizzava via qualche perdita...ma una volta sostituito tutti i manicotti mai + una goccia fuori dal circuito...comunque fino ad oggi tutto bene...