2.2 Diesel Livello olio motore oltre il massimo

Da quel che so e che vedo dal sito, Petronas e Selenia sono di fatto la stessa marca, raccomandata dal costruttore (fa parte del gruppo, mica per altro...).
 
Buonasera, purtroppo anche io combatto con la maledetta spia del livello olio motore superato....

Vero che in “tempo di quarantena” la mia povera Stelvio non ha fatto più di qualche centinaio di metri per volta (avete presente casa-supermercato e supermercato-casa due volte a settimana? Ecco, preciso!), e questo potrebbe essere stata la causa delle due rigenerazioni del fap nella stessa mattinata, ma questo messaggio me lo aveva già dato qualche tempo fa e si era poi normalizzato dopo una settimana a lunga percorrenza.

Ora però ho superato i 16.000km e ho paura che non valga la pena salvare dell’olio che potrebbe essere oramai degradato o “annacquato” dal Diesel in eccesso tracimato dalla pulizia dbf, per cui vorrei sostituirlo integralmente.

E qui viene il bello: volendo approfittare di qualche sconto trovato on line rispettando le specifiche ACEA C2 e indice 0W30, quale dovrei preferire fra:
- Petronas Syntium 7000 0W30 (simile ma non uguale al Selenia)
- Motul Eco Clean 0W30
- Shell Helix Ultra 0W30
- Motul Specific 0W30
- Bardahl Technos F 950A 0W30 (solo se proprio sono costretta visto il costo)

considerate anche che anticiperei il cambio olio ma non il tagliando dei 20.000km, ma che comunque preferirei farci almeno 15.000 km tranquilli.
Grazie


Ciao, con il massimo rispetto per i tuoi timori sulla qualità o meno dell’olio del tuo motore, chiaramente è sempre preferibile controllarlo, io mi concentrerei di più sul perché si accenda sempre la tua spia.
Il sistema di controllo livello olio, non è nient’altro che una serie di sensori posizionati sulla parte alta della coppa dell’olio, questi sensori leggono il livello olio ogni volta che si accende il quadro per 5 secondi SENZA AVVIARE IL MOTORE, se la tua macchina, quando accendi il quadro ma non il motore, non è in piano, uno dei sensori rileva un livello eccessivo d’olio.
Per risolvere il problema ed eliminare l’errore, basta parcheggiare la macchina in piano, spegnere il motore, attendere 4/5 minuti senza chiuderla (chiusura centralizzata), a questo punto riaccendi il quadro e attendi 15/20 secondi che i sensori chiudano la lettura. Fatto questo avvia il motore e l’errore sarà sparito.
Anche io all’inizio sono andato in sbattimento, ma il “problema” sta tutto lì..
Ho fatto controllare l’olio 5 volte i primi 6 mesi di vita della macchina, con almeno 15 errori livello olio eccessivo, sempre perfetto, mai sfibrato o sbilanciato.
Inoltre, il ciclo di pulizia del FAP, riversa una quantità irrisoria di gasolio nell’olio motore, sull’ordine di qualche grammo per ogni ciclo, è il motore tiene circa 4,5 kg di olio, quindi dubito fortemente che sia quella l’origine del problema.
Prova a prestare attenzione a quante volte accendi il quadro senza avviare subito il motore e se in quei casi sei in qualche modo in pendenza, vedrai che i conti tornano..

Ciao e goditi la tua gran macchina. Le Alfa sono come le donne, più le usi, più ti vogliono bene!

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Buonasera, purtroppo anche io combatto con la maledetta spia del livello olio motore superato....

Vero che in “tempo di quarantena” la mia povera Stelvio non ha fatto più di qualche centinaio di metri per volta (avete presente casa-supermercato e supermercato-casa due volte a settimana? Ecco, preciso!), e questo potrebbe essere stata la causa delle due rigenerazioni del fap nella stessa mattinata, ma questo messaggio me lo aveva già dato qualche tempo fa e si era poi normalizzato dopo una settimana a lunga percorrenza.

Ora però ho superato i 16.000km e ho paura che non valga la pena salvare dell’olio che potrebbe essere oramai degradato o “annacquato” dal Diesel in eccesso tracimato dalla pulizia dbf, per cui vorrei sostituirlo integralmente.

E qui viene il bello: volendo approfittare di qualche sconto trovato on line rispettando le specifiche ACEA C2 e indice 0W30, quale dovrei preferire fra:
- Petronas Syntium 7000 0W30 (simile ma non uguale al Selenia)
- Motul Eco Clean 0W30
- Shell Helix Ultra 0W30
- Motul Specific 0W30
- Bardahl Technos F 950A 0W30 (solo se proprio sono costretta visto il costo)

considerate anche che anticiperei il cambio olio ma non il tagliando dei 20.000km, ma che comunque preferirei farci almeno 15.000 km tranquilli.
Grazie

Ma quanti km fai all'anno? l'olio motore è uno 0W20 però...
 
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Niente, ho provato a fare la manovra di reset ma non è cambiato nulla, mi da sempre il messaggio di livello massimo superato.

Io faccio normalmente (Covid-19 permettendo!!) 18/20.000 km l’anno, però per la mia macchina sul LUM mi da il Selenia 0w30 ACEA C2, non il 20.
 
Niente, ho provato a fare la manovra di reset ma non è cambiato nulla, mi da sempre il messaggio di livello massimo superato.

Io faccio normalmente (Covid-19 permettendo!!) 18/20.000 km l’anno, però per la mia macchina sul LUM mi da il Selenia 0w30 ACEA C2, non il 20.

a ok quindi non è euro 6d temp
 
Ciao, con il massimo rispetto per i tuoi timori sulla qualità o meno dell’olio del tuo motore, chiaramente è sempre preferibile controllarlo, io mi concentrerei di più sul perché si accenda sempre la tua spia.
Il sistema di controllo livello olio, non è nient’altro che una serie di sensori posizionati sulla parte alta della coppa dell’olio, questi sensori leggono il livello olio ogni volta che si accende il quadro per 5 secondi SENZA AVVIARE IL MOTORE, se la tua macchina, quando accendi il quadro ma non il motore, non è in piano, uno dei sensori rileva un livello eccessivo d’olio.
Per risolvere il problema ed eliminare l’errore, basta parcheggiare la macchina in piano, spegnere il motore, attendere 4/5 minuti senza chiuderla (chiusura centralizzata), a questo punto riaccendi il quadro e attendi 15/20 secondi che i sensori chiudano la lettura. Fatto questo avvia il motore e l’errore sarà sparito.
Anche io all’inizio sono andato in sbattimento, ma il “problema” sta tutto lì..
Ho fatto controllare l’olio 5 volte i primi 6 mesi di vita della macchina, con almeno 15 errori livello olio eccessivo, sempre perfetto, mai sfibrato o sbilanciato.
Inoltre, il ciclo di pulizia del FAP, riversa una quantità irrisoria di gasolio nell’olio motore, sull’ordine di qualche grammo per ogni ciclo, è il motore tiene circa 4,5 kg di olio, quindi dubito fortemente che sia quella l’origine del problema.
Prova a prestare attenzione a quante volte accendi il quadro senza avviare subito il motore e se in quei casi sei in qualche modo in pendenza, vedrai che i conti tornano..

Ciao e goditi la tua gran macchina. Le Alfa sono come le donne, più le usi, più ti vogliono bene!

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Appena fatto il tagliando,dopo 2 giorni si è accesa anche a me la spia,poi la conce mi ha fatto fare la manovra che hai descritto e si è spenta...speriamo non si accenda più...la mia e Giulia 2,2 td 150cv .

Anche in conce mi parlavano di questi sensori che si dovevano allineare al livello dell'olio motore....può essere che ho avviato la macchina in una strada non in piano ed è uscita la spia?
 
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io ho fatto il primo tagliando la settimana scorsa (290 euro cambio olio e filtro abitacolo risulta anche a voi come cifra? ) ma il livello era al massimo quando l'ho portata ed era al massimo quando lo ritirata.
 
io ho fatto il primo tagliando la settimana scorsa (290 euro cambio olio e filtro abitacolo risulta anche a voi come cifra? ) ma il livello era al massimo quando l'ho portata ed era al massimo quando lo ritirata.
Al primo tagliando anch'io ho speso poco, le sorprese arrivano dopo,la mia tra poco avrà tre anni quindi tra pastiglie e battetia e altro il costo lievita...
Per l'olio il livello e' corretto che sia a massimo, deve essere sempre così...altrimenti te lo segna la spia etc...
 
Appena fatto il tagliando,dopo 2 giorni si è accesa anche a me la spia,poi la conce mi ha fatto fare la manovra che hai descritto e si è spenta...speriamo non si accenda più...la mia e Giulia 2,2 td 150cv .

Anche in conce mi parlavano di questi sensori che si dovevano allineare al livello dell'olio motore....può essere che ho avviato la macchina in una strada non in piano ed è uscita la spia?

Direi di sì, generalmente tendiamo ad accendere i quadro e poi accendere il motore, in quel momento i sensori rilevano il livello dell’olio, se senza far caso hai atteso qualche secondo è possibile che abbia “fatto in tempo” a chiudere la lettura e abbia rilevato un falso eccesso..
in sostanza basta accendere il motore appena si accende il quadro..
 
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Ciao a tutti, anche a me stessa cosa. Primo tagliando dopo un'anno e 16000 km percorsi (tra l'altro mi hanno cambiato solo il filtro dell'olio dicendomi che l'olio era perfetto e che posso arrivare tranquillamente ai 30.000...). Dopo 10 minuti spia accesa (prima volta in assoluto). Chiamando in officina mi hanno riconfermato che l'olio non l'hanno toccato e spiegato della faccenda riguardante il gasolio. Mi hanno fatto l'aggiornamento dell'infotaintment e della spia carburante. Potrebbe essere cambiato qualcosa nella lettura dell'olio da parte dei sensori??? Domani provo a seguire la procedura che avete descritto. Al di là di questa cosa, l'auto è superlativa!
 
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