Buonasera, purtroppo anche io combatto con la maledetta spia del livello olio motore superato....
Vero che in “tempo di quarantena” la mia povera Stelvio non ha fatto più di qualche centinaio di metri per volta (avete presente casa-supermercato e supermercato-casa due volte a settimana? Ecco, preciso!), e questo potrebbe essere stata la causa delle due rigenerazioni del fap nella stessa mattinata, ma questo messaggio me lo aveva già dato qualche tempo fa e si era poi normalizzato dopo una settimana a lunga percorrenza.
Ora però ho superato i 16.000km e ho paura che non valga la pena salvare dell’olio che potrebbe essere oramai degradato o “annacquato” dal Diesel in eccesso tracimato dalla pulizia dbf, per cui vorrei sostituirlo integralmente.
E qui viene il bello: volendo approfittare di qualche sconto trovato on line rispettando le specifiche ACEA C2 e indice 0W30, quale dovrei preferire fra:
- Petronas Syntium 7000 0W30 (simile ma non uguale al Selenia)
- Motul Eco Clean 0W30
- Shell Helix Ultra 0W30
- Motul Specific 0W30
- Bardahl Technos F 950A 0W30 (solo se proprio sono costretta visto il costo)
considerate anche che anticiperei il cambio olio ma non il tagliando dei 20.000km, ma che comunque preferirei farci almeno 15.000 km tranquilli.
Grazie
Ciao, con il massimo rispetto per i tuoi timori sulla qualità o meno dell’olio del tuo motore, chiaramente è sempre preferibile controllarlo, io mi concentrerei di più sul perché si accenda sempre la tua spia.
Il sistema di controllo livello olio, non è nient’altro che una serie di sensori posizionati sulla parte alta della coppa dell’olio, questi sensori leggono il livello olio ogni volta che si accende il quadro per 5 secondi SENZA AVVIARE IL MOTORE, se la tua macchina, quando accendi il quadro ma non il motore, non è in piano, uno dei sensori rileva un livello eccessivo d’olio.
Per risolvere il problema ed eliminare l’errore, basta parcheggiare la macchina in piano, spegnere il motore, attendere 4/5 minuti senza chiuderla (chiusura centralizzata), a questo punto riaccendi il quadro e attendi 15/20 secondi che i sensori chiudano la lettura. Fatto questo avvia il motore e l’errore sarà sparito.
Anche io all’inizio sono andato in sbattimento, ma il “problema” sta tutto lì..
Ho fatto controllare l’olio 5 volte i primi 6 mesi di vita della macchina, con almeno 15 errori livello olio eccessivo, sempre perfetto, mai sfibrato o sbilanciato.
Inoltre, il ciclo di pulizia del FAP, riversa una quantità irrisoria di gasolio nell’olio motore, sull’ordine di qualche grammo per ogni ciclo, è il motore tiene circa 4,5 kg di olio, quindi dubito fortemente che sia quella l’origine del problema.
Prova a prestare attenzione a quante volte accendi il quadro senza avviare subito il motore e se in quei casi sei in qualche modo in pendenza, vedrai che i conti tornano..
Ciao e goditi la tua gran macchina. Le Alfa sono come le donne, più le usi, più ti vogliono bene!
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