Livello Olio Motore

Re: Livello olio giulietta

io invece ormai metto 30 euro di olio e 20 di diesel... secondo voi è normale...?
macchina di oltre 30000 euro, so deluso...




Se ti legge qualche utente che non ti conosce non capisce che stai scherzando
 
Re: Livello olio giulietta

alla fine ho dovuto "rabboccare" 2.5l di olio!!!
assolutamente colpa mia, anche perché abituato a macchine che non ne consumavano per niente...
a questo punto chiedo: ogni quanto è opportuno controllare?
 
Re: Livello olio giulietta

a questo punto chiedo: ogni quanto è opportuno controllare?

Esercizio:
Prendi i chilometri percorsi con 2,5 litri, li dividi appunto per 2,5... il risultato è il consumo per litro.

Preso per buono che la differenza tra min e max è di circa un litro, preso pure che quando rabbocchi lo fai fino al livello max, sai quanti chilometri ti restano da fare in sicurezza.

Nel dubbio controlla qualche centinaio di chilometri prima...


Poniamo che hai percorso 10.000 km con 2,5 litri significa che la tua auto (se sei partito da livello max) consuma un litro ogni 4000 km perciò già a 3800 estrai l'astina... :grinser002:

Comunque dipende molto dai percorsi e dalla temperatura ambiente perciò all'inizio fatti un'esperienza e controlla anche prima tanto è un'operazione semplice, indolore e perchè no anche redditizia. :lol2:

:decoccio:
 
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Re: Livello olio giulietta

Non saprei, io ho 6500km ma non ho mai raboccato per ora, forse da quando era nuova sarà calato mezzo centimetro...Però essendo abituato con il mio vecchio multijet che non calava di un millimetro tra un tagliano e l'altro è già tanto! Magari dico una cavolata, ma secondo me è colpa della gradazione dell'olio...essendo un 5W-30 con le alte temperature diventa talmente fluido che un po se lo mangia...può essere?
 
Re: Livello olio giulietta

...essendo un 5W-30 con le alte temperature diventa talmente fluido che un po se lo mangia...può essere?
In teoria la gradazione dell'olio dovrebbe essere commisurata con le tolleranze costruttive del motore in realtà, specialmente accumulando molti chilometri, il consumo aumenta.

Nel tuo caso prima di gridare allarme aspetterei di aver percorso almeno 20/30.000 chilometri...


:decoccio:
 
Re: Livello olio giulietta

Se ti legge qualche utente che non ti conosce non capisce che stai scherzando

ma infatti non scherzo :cattive62nono: proprio per niente....: lol :.
domani metto 30 euro di olio, 29euro di gasolio ed 1 euro per il caffè alla cassiera del distributore...
perchè non mi credi ahahahah

Non saprei, io ho 6500km ma non ho mai raboccato per ora, forse da quando era nuova sarà calato mezzo centimetro...Però essendo abituato con il mio vecchio multijet che non calava di un millimetro tra un tagliano e l'altro è già tanto! Magari dico una cavolata, ma secondo me è colpa della gradazione dell'olio...essendo un 5W-30 con le alte temperature diventa talmente fluido che un po se lo mangia...può essere?

una goccia d'olio in più se ne va a put...e!!! ma na goccia, un 0,2L... ma 2,5l manco se hai un buco nella coppa...
e manco se stai fisso a tavola con il piede...

In teoria la gradazione dell'olio dovrebbe essere commisurata con le tolleranze costruttive del motore in realtà, specialmente accumulando molti chilometri, il consumo aumenta.

Nel tuo caso prima di gridare allarme aspetterei di aver percorso almeno 20/30.000 chilometri...


:decoccio:

l'olio che c'è attualmente ha un 17-18km... lo feci cambiare più o meno a metà chilometraggio del tagliando che verrà eseguito lunedì... da allora non è sceso per niente...
 
In realtà il discorso potrebbe avere un senso...probabilmente il livello d'olio oltre il quale lo stesso non viene più aspirato dal motore è più basso in quel motore, e per questo "sputa via" l'olio in eccesso. Da quel dato livello in giù, l'olio non viene più pescato e bruciato, pertanto si stabilizza. Piuttosto sono preoccupato per il livello del liquido di refrigeramento: a freddo è perfettamente in linea col max, a caldo è un dito sopra al max. E' accettabile? Scusate l'OT ;)

lunedì lascio l'auto in officina per alcuni lavoretti e tagliando...
già che mi cambiano l'olio, vorrei fare anche il trattamento motore, sono indeciso su cosa mettere:

sintoflon o ceramic power liquid diesel...?

il ceramic lo conosco bene in quanto lo usavo sull'altra auto a benzina...
il sintoflon non l'ho mai usato, quindi posso basarmi sulle indicazioni di chi l'ha usato...

il ceramic è un additivo che si mischia con l'olio e aderisce alle parti sottoposte ad attrito, a base ceramica, e posso dirvi che la differenza l'ho sentita specialmente a livello di freno motore, oltre che ad una miglior rapidità nel salire di giri (aveva migliorato un pò lo scatto infatti) e sui consumi qualche beneficio l'ho notato, anche se non aspettatevi miracoli...

sul sintoflon che mi dite...? ma non per sentito parlare eh...
 
Re: Livello olio giulietta

Scusate ragazzi se intervengo, la mia Giulietta 2.0 140 cv con 13200 Km percorsi in 9 mesi, a forza di rabbocchi s'è già ciucciato circa 2 lt d'olio Selenia pagati da me e comunque fatturati dall'officina autorizzata!!! Secondo loro è normale... Secondo me NO!!! A voi fa lo stesso difetto? Un saluto!!!

Ciao, la mia giulietta 2.0 140 cv ha 16.500 km circa e un 500 grammi di olio fino ad ora li ha consumati, penso sia normale, ho letto da qualche parte che una parte la brucia il motore, e quindi tocca rabboccare con l'olio consigliato, molto sintetico che previene il rovinarsi del fap. Qualche altro ha riscontrato lo stesso problema?
 
lunedì lascio l'auto in officina per alcuni lavoretti e tagliando...
già che mi cambiano l'olio, vorrei fare anche il trattamento motore, sono indeciso su cosa mettere:

sintoflon o ceramic power liquid diesel...?

il ceramic lo conosco bene in quanto lo usavo sull'altra auto a benzina...
il sintoflon non l'ho mai usato, quindi posso basarmi sulle indicazioni di chi l'ha usato...

il ceramic è un additivo che si mischia con l'olio e aderisce alle parti sottoposte ad attrito, a base ceramica, e posso dirvi che la differenza l'ho sentita specialmente a livello di freno motore, oltre che ad una miglior rapidità nel salire di giri (aveva migliorato un pò lo scatto infatti) e sui consumi qualche beneficio l'ho notato, anche se non aspettatevi miracoli...

sul sintoflon che mi dite...? ma non per sentito parlare eh...

Io dal primo cambio uso il bardhal longlife...na meraviglia! Ovviamente al prossimo cambio si replica

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
 
Per quanto riguarda i multijet l'Alfa dice di mettere l'olio con specifiche C2...la C3 non è superiore, è solo diversa...Questo è quello che ho trovato nel link che ha postato Lupolo:
C2: Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC che sono in grado di sopportare basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori.

C3:
Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori.

Quindi secondo me è meglio usare l'olio che dica l'Alfa e eventualmente se ci tenete mettete l'additivo...
 
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