Livello Olio Motore

Per quanto riguarda i multijet l'Alfa dice di mettere l'olio con specifiche C2...la C3 non è superiore, è solo diversa...Questo è quello che ho trovato nel link che ha postato Lupolo:
C2: Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC che sono in grado di sopportare basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori.

C3:
Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori.

Quindi secondo me è meglio usare l'olio che dica l'Alfa e eventualmente se ci tenete mettete l'additivo...


l'olio che mettono è il selenia wr diesel pure energy 5w30...
per il trattamento probabile che rimetto il ceramic che conosco bene...
 
l'olio che mettono è il selenia wr diesel pure energy 5w30...
per il trattamento probabile che rimetto il ceramic che conosco bene...

Si si lo so, ne ho anche preso un litro su eBay per eventuali rabocchi...però dico, al di la della marca mettete il C2 e non i C3 che non sono migliori, e non vanno bene per la Giuly multijet
 
Anch'io a novembre cambierò olio utilizzando bardhl...valgono sempre i 35000km oppure solo il selenia può fare quei km? Premetto che lo cambierò sicuramente prima ma vorrei comunque stare tranquillo!!! E poi vorrei sottolineare la "bontà" di quest'olio, lo usavo nella mia vecchia Punto GT con ben 218 Cv...e non ho mai avuto un problema, anzi, avevo la temperatura olio di circa 15° inferiore al Selenia Racing. (quando facevo da matti...:lol2:).
 
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Ciao ragazzi,
io in casa ho già un olio per motori diesel che mio padre usa già per la sua Punto 1.3multijet ma lo posso utilizzare, in caso di necessità, anche per la Giuly 1.6 jtdm 105cv? In caso contrario cosa mi consigliate di tenere nel box? Ho cercato sul libretto ma, fors'anche a causa della fretta, non ho trovato un olio consigliato? Help, grazie!!!! :cool:
 
No non farlo! Devi usare un 5W30 specifico per diesel con filtro antiparticolato che risponda alle specifiche C2...Se non vuoi "sbatterti" a cercare un olio con tali caratteristiche e per non mischiare oli di marche differenti usa quello che consiglia L'alfa e cioè il Selenia WR Pure Energy :decoccio:
 
Ok Grazie. Quello è il tipo d'olio che sicuramente hanno messo ora nella mia Giuly? Forse è il caso che al primo controllo lo chiedo al concessionario, cmq terrò conto del tuo consiglio e mi segno bene l'olio che mi hai suggerito!!!! :D Ciao
 
si in teoria ti hanno messo quello, comunque dovresti trovare nel vano motore un adesivo con indicati i liquidi presenti ;)

riguardo il discorso C2 C3 potete considerare la seconda utilizzabile al posto della prima ma non il contrario, tutto qua..
le differenze sono poche e sono comunque un vantaggio quindi su un motore che richiede C2 potete mettere la C3
 
Grazie Mille!!!! Aprirò il cofano e guarderò meglio ad ogni modo ho già preso appunto dell'olio consigliatomi dall'amico Kimy85!!! Nel caso servisse un domani un rabbocco!!!! Ciao:D
 
Re: Livello olio giulietta

Buongiorno, vi riporto la mia esperienza magari puó essere utile a qualcun'altro.
Km 28000 abbondanti, si accende la spia motore, far controllare in officina. Ok dopo 4 km fermo la macchina, controllo per scrupolo il livello dell'olio e per me il minimo si bagna. Ho letto le indicazioni del manuale in merito alla spia motore e mi sono detto ok domani la porto in officina, nel frattempo faccio altri quattro km, sempre con molta cautela (tra l'altro mi rendo conto che la centralina deve essere andata in protezione, perché noto un evidente calo di prestazioni). Ricontrollo di nuovo per scrupolo l'olio e il minimo.....si bagna.
OK porto la macchina in officina, attaccano l'examiner e rilevano "pompa olio guasto o intermittente" (non ricordo di preciso), il capofficina mi guarda e fà "ma l'olio c'é?" e io "si é al minimo ma c'é". Senza annoiarvi, controlla l'olio e mi fà "qui sull'asticina non si capisce bene se sta al minimo o sotto, rabbocchiamo e vediamo quanto ne prende".....udite,udite....uno............due.......tre Chilogrammi..........
Poi aggiornano il software della centralina.
Ora sembra tutto ok, la domanda é sono davvero rinc****** o é capitato anche a qualcun'altro di leggere "male" l'asticina?
In 20 anni di patente e sei macchine non mi era mai successo di andarmene in giro senza olio!
Non so se li ho in firma comunque riporto i dati della macchina
Giulietta 2.0 mjtd2 140 cv, immatricolata fine febbraio 2011
 
Re: Livello olio giulietta

L'astina effettivamente lascia dubbi anche a me. Capita che da un lato sia al massimo e dall'altro no e porta confusione.
 
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