Per quanto riguarda i multijet l'Alfa dice di mettere l'olio con specifiche C2...la C3 non è superiore, è solo diversa...Questo è quello che ho trovato nel link che ha postato Lupolo:
C2: Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC che sono in grado di sopportare basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori.
C3: Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori.
Quindi secondo me è meglio usare l'olio che dica l'Alfa e eventualmente se ci tenete mettete l'additivo...
l'olio che mettono è il selenia wr diesel pure energy 5w30...
per il trattamento probabile che rimetto il ceramic che conosco bene...