Livello olio Tonale, astina poco chiara

....per l'appunto....ma non potevano mettere l'astina di un colore diverso da quello dell'olio? Proprio questa mattina ho "smadonnato" per capire il livello, ci metto qualche secondo su altre auto !
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Il giallo è il colore meno indicato per la verifica del lubrificante soprattutto quando è stato appena sostituito.
A volte mi sembra che chi prende certe decisioni lo fa alzandosi la mattina dal letto dimenticandosi il cervello nel cassetto:rolleyes:
 
Purtroppo Jack il LUM non aiuta l'utente.
Io mi sono sempre rifatto alla mia esperienza ricavata dal passato e, per scrupolo in fase di visita al centro Alfa, mi sono fatto dare indicazioni più precise per il modello (sia mai che Tonale abbia da seguire regole specifiche).
E' proprio in quel contesto che il meccanico Alfa mi ha detto che sarebbe preferibile non arrivare mai con il rabbocco esattamente al livello MAX visto che tale comportamento è tanto deleterio quanto quello di fare scendere il livello sotto il minimo. Ovviamente prendete con le pinze il suo consiglio (anche se ho visto quanto in fase di tagliando loro stessi utilizzano questo metodo di misurazione/rabbocco)
Infatti e' proprio cosi', mai arrivare al livello massimo , basta stare alcuni mm sotto la tacca del livello max.
Il problema e' che visivamente se l'astina e' di colore simile all'olio quando e' nuovo fare una verifica esatta a meno come facio sulla Lancia Ypsilon di mia moglie che devo mettermi alla luce per verificare dove l'astina viene "bagnata" dall'olio..
 
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....per l'appunto....ma non potevano mettere l'astina di un colore diverso da quello dell'olio? Proprio questa mattina ho "smadonnato" per capire il livello, ci metto qualche secondo su altre auto !
Non lamentatevi dell'astina della Tonale. Pensate a noi poveri possessori di Giulia e Stelvio che l'astina proprio non l'abbiamo
 
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Non lamentatevi dell'astina della Tonale. Pensate a noi poveri possessori di Giulia e Stelvio che l'astina proprio non l'abbiamo
Non siete i soli.
Molte case ormai, la mia V60 era già così, forniscono il livello solo più tramite cdb.
Una vera cavolata
 
Non lamentatevi dell'astina della Tonale. Pensate a noi poveri possessori di Giulia e Stelvio che l'astina proprio non l'abbiamo
Quindi la regolazione avviene tramite indicazioni sul display?
Ma in base alla tua esperienza ritieni siano precise Mauro?
 
Chiedo ai più esperti: non potremmo cambiarla con un'astina di ricambio che abbia una "visibilità" migliore?
 
Chiedo ai più esperti: non potremmo cambiarla con un'astina di ricambio che abbia una "visibilità" migliore?
Io non sono certamente un esperto (e quindi attendo pareri più autorevoli) ma non penso sia facile trovare una astina della medesima lunghezza e con annesso tappo del diametro corrispondente (visto che quella di Tonale non è una semplice astina)
 
Quindi la regolazione avviene tramite indicazioni sul display?
Sì, tramite il display.
Ma in base alla tua esperienza ritieni siano precise Mauro?
Mah.... preciso forse sì, ma per esserne certo dovrei avere anche l'astina per fare il confronto. Di sicuro è estremamente scomodo. Io preferisco l'astina mille volte, però capisco che per quelli che a malapena sanno che dentro l'auto c'è anche un motore, una qualche utilità l'indicazione a display può averla.
 
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