Livello olio

marix

Nuovo Alfista
15 Settembre 2024
15
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Ciao a tutti, ho fatto il tagliando poco meno di 1000 km fa, inizialmente segnava l'olio al massimo poi girando il livello del olio si è abbassato arrivando a poco sopra il minimo, premetto che non ho l'asta del olio, ho solo il sensore del livello olio, secondo voi è normale come cosa o può essere che si sia guastato il sensore (50k km)
 
È normale sti sensori elettronici sono una rogna segnano sempre come vogliono e per avere una misura abbastanza precisa ci mettono un po’ di tempo e cicli termici…. Quindi è normalissimo che dopo il tagliando il livello può variare in meno o in piu solo che se c’è troppo olio tocca rialzare auto togliere la banda sotto e riscaricare olio.. se i meccanici c ho fanno il tagliando sono furbi mettono meno olio perché se ne metti di più poi per fare il livello è veramente in casino… maledetta quella volta che i produttori si sono inventati di togliere asta olio!!
 
Ciao a tutti, ho fatto il tagliando poco meno di 1000 km fa, inizialmente segnava l'olio al massimo poi girando il livello del olio si è abbassato arrivando a poco sopra il minimo, premetto che non ho l'asta del olio, ho solo il sensore del livello olio, secondo voi è normale come cosa o può essere che si sia guastato il sensore (50k km)
Se non si ripristina, devi farla controllare
 
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..si certo.. un sensore dice che qualcosa non va e la prima ipotesi del giraviti é che il problema è il sensore.. 🤯

Se non hai l’astina credo che l’unico modo per verificare se il livello è sceso realmente sia ti tirar fuori tutto l’olio e misurarlo (a quel punto ce lo rimetti nuovo per evitare che nel togli-metti ci ricarichi roba sporca).
Se cen’è effettivamente poco é da trovare chi se lo mangia, ammesso che chi ha fatto il tagliando ne abbia messo il dovuto.
Se é in regola con la capacità della coppa (vedi il libretto del tuo modello) é il sensore.
Ma è più facile che sia il motore che se lo mangia per qualche (grave) problema, piuttosto che un sensore guasto indichi un livello progressivamente calante.
 
..si certo.. un sensore dice che qualcosa non va e la prima ipotesi del giraviti é che il problema è il sensore.. 🤯

Se non hai l’astina credo che l’unico modo per verificare se il livello è sceso realmente sia ti tirar fuori tutto l’olio e misurarlo (a quel punto ce lo rimetti nuovo per evitare che nel togli-metti ci ricarichi roba sporca).
Se cen’è effettivamente poco é da trovare chi se lo mangia, ammesso che chi ha fatto il tagliando ne abbia messo il dovuto.
Se é in regola con la capacità della coppa (vedi il libretto del tuo modello) é il sensore.
Ma è più facile che sia il motore che se lo mangia per qualche (grave) problema, piuttosto che un sensore guasto indichi un livello progressivamente calante.
E il primo tagliando che mi ha dato questo problema
 
Confermo che il sensore non aggiorna immediatamente il livello. Poco tempo fa ho ritirato l' auto dal tagliando e controllando il livello ho visto che segnava al minimo. Sono ritornato in officina per farlo presente e far fare il livello corretto, ma mi hanno detto che si sarebbe aggiornato dopo un po' ed infatti così è stato. Il giorno che l' ho ritirata ho fatto circa 70 km senza che il livello variasse, così la mattina successiva, ma al pomeriggio il livello si è aggiornato a 3/4, una tacca sotto il massimo. Sicuramente togliere l' astina è stata una vera e propria follia.
 
La procedura per aggiornare a comando il livello olio è nel LUM.
Da quello che ha descritto @marix é stato un calo progressivo nei 1000km, cosa che fa escludere sia il guasto del sensore che l’aggiornamento ritardato. Magari potrebbe chiarire.
 
Il fatto che sia calato in 1000 Km va approfondito, potrebbe essere il sensore come qualche altro problema, quindi bisogna capire la reale situazione.
 
Ciao a tutti, ho fatto il tagliando poco meno di 1000 km fa, inizialmente segnava l'olio al massimo poi girando il livello del olio si è abbassato arrivando a poco sopra il minimo, premetto che non ho l'asta del olio, ho solo il sensore del livello olio, secondo voi è normale come cosa o può essere che si sia guastato il sensore (50k km)
Ma auto e?
 
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