Livello olio

Re: Info su 2.0 JTS su Alfa GT

Grazie brambil per le tue preziose risposte. Una cosa volevo chiederti, se non è un disturbo per te, ovvero se puoi chiarire meglio questo punto:
"E' capitato sovente anche ad altri possessori di JTS perché sotti i 2000rpm il motore improvvisamente cambia leggermente".
Pensa che quel giorno avevo suocera, moglie e bimba che parlavano contemporaneamente al sottoscritto, quindi puoi benissimo capire che scarsa, per non dire incosciente, condotta di guida avevo in quel momento.

Ahahah, posso immaginare quanto tu potessi concentrarti sul pedale della frizione!
Il JTS sotto i 2000rpm gira molto magro per favorire i bassi consumi, non appena si supera tale soglia ci si avvicina alla carburazione ottimale (dai 3000 ai 5500/5800rpm) per poi passare ad una un po' più grassa agli altissimi regimi di giri!
Il salto sopra/sotto 2000rpm però è abbastanza evidente (sono 2200rpm di strumento circa), anche il suono del motore cambia, risulta più irregolare sotto, pieno sopra. I primissimi JTS sembrava andassero a 3 quando erano al minimo (Renny che n'è possessore potrà confermare).
 
Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

Raga, dove posso trovare il CPL per il mio 2.0 ts? E dove posso cercare il Selenia Racing 10w60 ad un prezzo onesto??? Anche io ho il problema che si fuma circa 1kg di olio ogni 1000 km (e ammetto che ci tiro ogni sabato e qualche volta quando torno a casa da lavoro) potrebbero contribuire anche i gommini delle valvole??? Quanto potrebbe costare cambiare le fasce con delle maggiorate?
 
Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

Raga, dove posso trovare il CPL per il mio 2.0 ts? E dove posso cercare il Selenia Racing 10w60 ad un prezzo onesto??? Anche io ho il problema che si fuma circa 1kg di olio ogni 1000 km (e ammetto che ci tiro ogni sabato e qualche volta quando torno a casa da lavoro) potrebbero contribuire anche i gommini delle valvole??? Quanto potrebbe costare cambiare le fasce con delle maggiorate?

A prezzi ragionevoli...su eBay probabilmente o presso qualche grossista tuo amico.

Gommini valvole sono un lavoro inutile fatto così: non so quanti km abbia la tua 155 ma non è un lavoro propriamente economico, ben al di sopra del valore di mercato della vettura.
Le fasce ancora di più: devi smontare il motore completo e non si cambiano "a caso", ma in maniera graduata con l'usura del cilindro.

Se, invece, per te la macchina ha un valore affettivo o decidi di preservarla negli anni potresti pensare alla sostituzione con un motore d'occasione preso allo sfascio, con le rottamazioni se ne trovano molti ora con non molti km.
Altra soluzione, economicamente assurda, ma dettata dal desiderio di preservare l'auto nella sua totale originalità: rifare il tuo con fasce, gommini valvole, ma anche bronzine di banco e biella, guarnizioni e paraoli vari.
 
Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

Grazie della risposta, ma penso proverò qualche soluzione con il CPL e con qualche prodotto per pulire e disincrostare le fasce... E proverò anche a non tirare le marce a non più di 5.000 giri... Poi proverò a tagliandarla visto che non l'ho ancora fatto da quando l'ho comprata usata (cmq è stata tagliandata 4.000 km fa e l'olio ha un anno di vita). Faccio una domanda e spero non sia stupida. La temperatura del liquido della mia 155 in inverno arriva a non più di 70°C. Può influire anche questo nel consumo d'olio? E' normale come temperatura o devo cambiare la valvola termostatica?
 
Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

Grazie della risposta, ma penso proverò qualche soluzione con il CPL e con qualche prodotto per pulire e disincrostare le fasce... E proverò anche a non tirare le marce a non più di 5.000 giri... Poi proverò a tagliandarla visto che non l'ho ancora fatto da quando l'ho comprata usata (cmq è stata tagliandata 4.000 km fa e l'olio ha un anno di vita). Faccio una domanda e spero non sia stupida. La temperatura del liquido della mia 155 in inverno arriva a non più di 70°C. Può influire anche questo nel consumo d'olio? E' normale come temperatura o devo cambiare la valvola termostatica?

Sicuramente la termostatica non è più in ottima salute...visto l'arrivo della stagione calda io aspetterei comunque settembre/ottobre: se in estate fa fatica a chiudersi non è un grosso problema, sarebbe preoccupante l'opposto.
 
Carissimi amici, oggi, a seguito del rumorino/calo di tiro riscontrato intorno ai 3500/4000 giri di cui parlo nell'altro topic ho controllato per caso il livello dell'olio della mia GT JTS 2.0 del 2007 presa usata a 49.000 Km, ora 52.000. Ho notato che è nero nero, pochi millimetri sopra il minimo dell'asticella. Nessuna spia si accende. E in concessionario me l'hanno data in Gennaio 2010 dopo, a loro dire, avere controllato i livelli di tutti i liquidi, presumo olio compreso. Allora... Facciamo due conti... Io in Gennaio a 49.000 Km ho controllato l'olio che era più o meno a metà. Lo ricontrollo oggi, più o meno tre mesi dopo e 3.000 km dopo e lo trovo vicino al minimo, comunque ancora dentro la soglia di normalità.

RIFLESSIONE:
1) in concessionaria NON mi hanno cambiato l'olio (è troppo nero e la voce "Service" sul computer di bordo mi segna 0, ultimo tagliando fatto a 30.000 Km)
2) Questa mattina sono corso alla officina ufficiale Alfa Romeo più vicino a casa che mi ha confermato quanto scritto sopra, mi ha rabboccato l'olio con circa 1 Kg di Selenia riportandomelo a metà livello come deve stare e mi ha fissato un tagliando martedì prossimo.

CONCLUSIONE: ho letto attentamente tutti i post relativi al consumo d'olio del JTS 2000 e credo di essere più o meno nella norma (1 Kg/3000 Km). Fermo restando che il concessionario presso cui ho comperato la macchina poteva farmi un tagliando completo e non un semplice rabbocco, visto che si sarebbe comunque trattato di una spesa irrisoria rispetto al costo da me sborsato per l'acquisto della macchina. Così, io, in buona fede ho girato più o meno 6/7000 Km fuori dal limite massimo del tagliando che andava fatto a 45.000 Km, sfiorando alla fine il minimo del livello olio. Ovviamente, lo scrivo per completezza, mai nessuna spia d'allarme si è accesa nel cruscotto. Non vedo l'ora che arrivi martedì 6 Aprile per fare il tagliando e cominciare ad essere io responsabile della manutenzione del mio gioiello.

DOMANDA: secondo voi ho rovinato qualcosa ? il calo di potenza transitorio intorno ai 4.000 giri (vedere mio altro post) può avere qualcosa a che fare con questa storia ?
 
Re: Livello olio - RASSICURAZIONE

non penso che il calo di potenza sia imputabile a questo
e non dovresti aver deteriorato nessun organo meccanico

fai il tagliando in officina alfa
metti olio selenia racing 10w60 o selenia star 5w40
io ho il secondo ed il consumo olio si e' ridotto

potresti poi provare due pieni di benzina a 98 - 100 ottani

e vedi come gira

la mia ha cambiato comportamento
in positivo


tienici informati
 
Re: Livello olio - RASSICURAZIONE

Ciao Radrob. Grazie mille per la risposta... Ero con il fiato sospeso in attesa che qualche Alfista mi dicesse qualcosa... Grazie davvero. Non vedo l'ora che arrivi martedì 6/4 per fare questo benedetto tagliando, metterci olio buono (come faccio ad obbligare il meccanico a metterci l'olio che voglio io e, soprattutto, a fidarmi che glielo metta sul serio ?) e a farci due pieni con Shell V Power....
Il calo di potenza passa in una frazione di secondo, si sente una sosta nella ripresa (non sono un pilota ne un meccanico, spero mi capiate) e poi riprende subito, vigorosamente fino quasi a 6000 giri...
Grazie, ancora, ora sono più sereno,
Massimo.
 
Re: Livello olio - RASSICURAZIONE

Ciao,

il calo di potenza non è roba di olio...

quello che posso dirti è che se manca, rabboccalo! ovviamente con le stesse gradazione di quello già presente nel motore.

poi se vuoi mettere un determinato tipo di olio e vuoi "obbligare" il meccanico è semplice...gli porti l'olio che puoi comprare a basso prezzo nei supermercati dove puoi sceglierlo, e glielo porti :)

tornando al calo di potenza..una diagnosi l'hai fatta?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Livello olio - RASSICURAZIONE

Ciao Il Principe e grazie anche a te per la risposta.
No... nessuna diagnosi... ahime non sono un meccanico... Posso solo aggiungere che non è un vero e proprio calo di potenza... è una specie di riduzione temporanea della linearità dell'accelerazione... Se tu schiacci il pedale ti aspetti che la macchina da 1500 giri fino a 6000 accelleri in modo lineare con un calcetto nel sedere intorno all'entrata in coppia. La mia invece accellera lineare fino a 3500/4000 poi per diciamo 500 giri (dai 4000 ai 45000 rpm) si siede (il motore aumenta il numero di giri ma la sensazione è di calo di tiro) e poi intorno a 4500 ricomincia a riprendere in modo lineare fino, appunto al plateau intorno ai 6000 giri. In quei 500 giri di "buco" si sente un rumorino dalla zona motore/avantreno che potrebbe essere dovuto a qualcosa che entra in vibrazione proprio a quel regime... Di più non so cosa dire... Ho parlato per telefono con un meccanico Alfa che mi ha detto che una leggera flessione della curva giri/potenza intorno ai 4000 potrebbe essere normale... Boh... aspetto il 6/4 per parlarne a quattr'occhi con i meccanici. Nel tagliando è prevista una prova della macchina vero ?