Livello olio

Re: Livello olio - RASSICURAZIONE

In quei 500 giri di "buco" si sente un rumorino dalla zona motore/avantreno che potrebbe essere dovuto a qualcosa che entra in vibrazione proprio a quel regime... ?
La butto lì non del tutto convinto.... potrebbe essere un malfunzionamento del sensore di battito e il rumore che senti potrebbe essere la detonazione...:confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Livello olio - RASSICURAZIONE

Ciao, grazie per la risposta e per l'ipotesi...

scusa la mia ignoranza... cosa è il battito e cosa è la detonazione ? E' un problema risolvibile ? Lo posso suggerire al meccanico o è meglio che me ne stia zitto, racconto il sintomo, spero che la provi e che poi ci pensi lui a fare una diagnosi ?

Spero di avere presto la mia GT tirata come un orologio svizzero... Il pensiero di averla inconsapevolmente maltrattata per 2000 Km mi rode moltissimo...
 
Re: Livello olio - RASSICURAZIONE

tranquillo

parafrasando alcuni alfisti
"motor che canta non rompe"

il jts borbotta e canta
consumera' un po piu di olio ma in fondo non e' delicato come molti lo descrivono

meglio pero' affidarsi ad un buon meccanico alfa di comprovata serieta'
e vedrai che non sara' piu tuo cruccio dovergli dare indicazioni su cosa fare
e su quale olio mettere

ritirata la mia cantava una bellezza
olio filtri e setup perfetti
la benzina giusta ha fatto il resto visto le caratteristiche del motore

attendiamo tue news
 
Re: Livello olio - RASSICURAZIONE

Grazie Radrob!
Martedì o al massimo mercoledì farò il resoconto di quanto mi hanno detto e di quanto io ho capito :)
Grazie a tutti.
 
Re: Livello olio - RASSICURAZIONE

fai il tagliando con cambio olio e filtro e filtro aria.
poi fai un pieno e mettici un buon additivo.
il calo può essere dovuto a vari motivi (filtro aria sporco, debimetro non al massimo) ma di sicuro nessuno preoccupante.
ciao
 
Re: Livello olio - RASSICURAZIONE

Grazie, lo dirò al meccanico anche se credo che dovrebbe bastare che io spiegassi i sintomi...
Questa mattina mi sono accorto che il calo di tiro non c'è sempre... Ho infatti provato questa mattina a tirare la seconda ed è andata su bene fino ai 6.000 giri... Lo fa molto spesso ma non sempre... e questo non credo semplifichi la risoluzione... Quando un problema c'è sempre sono tutti in grado di sentirlo... Quando lo fa una volta si e tre no la cosa si fa più complicata...
 
Re: Livello olio - RASSICURAZIONE

intanto fai un bel tagliando.
e metti l'additivo al carburante.
poi vedrai se lo fa ancora.
ciao
 
Re: Livello olio - RASSICURAZIONE

scusa la mia ignoranza... cosa è il battito e cosa è la detonazione ? E' un problema risolvibile ? Lo posso suggerire al meccanico o è meglio che me ne stia zitto, racconto il sintomo, spero che la provi e che poi ci pensi lui a fare una diagnosi ?
I termini possono essere considerati sinonimi...

Si tratta di accensioni spontanee del carburante, non innescate dalla scintilla della candela...

Può essere determinato da diverse cause ad esempio un elevato rapporto di compressione, dei residui carboniosi nella camera di scoppio o anche semplicemente la mappattura "spinta" del motore.
Notoriamente i motori Alfa e nello specifico il TS può andar in contro al fenomeno per cui il costruttore ha previsto dei sensori in grado di captare l'anomalia e segnalare alla centralina motore la necessità di ridurre l'anticipo di accensione fino alla sparizione.;)

Questo fenomeno se persistente può danneggiare il motore... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Livello olio - RASSICURAZIONE

grazie della risposta tecnica... Io faccio il medico (e quindi di meccanica non so nulla) e sono alfista da pochi mesi, vengo da una lunga esperienza BMW... e sono felicissimo di essere oggi un alfista insieme a voi... Sono convinto che più cose so e più cose capisco della mia macchina meglio saprò guidarla e godermela. Penso che il mondo Alfa porti in se un concetto di sportività che pochissime marche (a parte le ovvie Ferrari, Porsche, Maserati ecc.) possono vantare e, nel concetto di sportività ci sia anche la necessità di conoscere a fondo il mezzo meccanico, cosa non richiesta in macchine tecnicamente perfette ma molto più "camion" come le BMW.
Grazie a tutti, orgoglioso di essere con voi.
Massimo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Livello olio - RASSICURAZIONE

Il JTS non è Twin Spark, ma ha un rapporto di compressione importante. Con benzine di qualità (BluSuper) noterai più pienezza ed il motore ne godrà!