Livello olio

Re: Livello olio - RASSICURAZIONE

Macchina dal meccanico ufficiale Alfa. In corso megatagliandone e responso per il problema del calo di potenza. Vi faccio sapere.
Massimo.
 
Re: Livello olio - RASSICURAZIONE

Notizie dal meccanico: motore perfetto, nessun errore registrato in centralina. Fatto cambio olio con Selenia 10W60. Il buco di potenza intorno ai 3500/4000 giri secondo lui è dovuto alla sporcizia degli ignettori (io faccio parecchia città). Mi ha messo additivo che mi dovrebbe pulire il tutto. Poi io farò pieno con Shell V Power. Nulla al debimetro. Immagino che abbia cambiato tutti i filtri. La vibrazione che si accompagnava al calo di tiro sembra essere causata dal "flessibile della marmitta" che però mi ha consigliato di tenere così com'è perchè non compromette l'affidabilità della macchina, non sta per rompersi e la sostituzione potrebbe essere abbastanza costosa. La vado a prendere giovedì, la provo e vi faccio sapere.
 
Re: Livello olio - RASSICURAZIONE

Buongiorno amici,
vi aggiorno sulla vicenda del mio tagliandone.
Allora. Cambiato tutti i filtri, messo olio Selenia Racing 10W60, nessun errore registrato in centralina.
Secondo il capo officina AlfaRomeo che ha provato la macchina, il calo di tiro intorno ai 3500/4000 giri è dovuto al fatto che uso sempre la macchina in città e si sarebbe sporcato qualcosa negli iniettori. Mi ha messo additivo e mi ha consigliato di fare pieno con Shell V Power o benzine similari. Il rumorino che si sente proprio in corrispondenza di quel numero di giri in contemporanea al calo di tiro secondo lui dipende dal "flessibile della marmitta" e quindi è solo casualmente presente proprio in quel momento e, visto il costo del cambio di questo "flessibile" (che è?) mi ha consigliato di tenermelo che intanto non fa nulla e non mette a repentaglio l'affidabilità della macchina.
Mia prova: con la V Power il motore è molto fluido, tira bene anche ai bassi, ho provato a darci un poco di gas (massimo raggiunto i 5000 giri in III marcia) e mi sembra che il buco si senta un poco meno, o almeno passi prima. Il rumorino ovviamente rimane ma anche lui passa in fretta. Ora devo farmi questo pieno "drogato" cercando di tenere il motore un poco allegro e poi si vedrà.
Se non altro ho la certezza che non si è rovinato nulla e tutto dovrebbe adesso essere tagliandato e ben settato (compreso il conto alla rovescia del Service che era a 0 da chissà quanto tempo).
Buona giornata a tutti.
Massimo.
 
Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

la settimana scorsa ho sostituito il bardahl xtc c60 5w40 con il tanto decantato (almeno per gli inglesi) castrol rs edge sport 10w60.
Vediamo se i consumi si trimezzano come dicono gli anglosassoni sul forum alfaowner... vi tengo aggiornati

ciao alexgti, com'è andata con il castrol? E' cambiato qualcosa?
 
Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

Sempre per portare l'esperienza di mio padre che ha una GT 2.0JTS, il meccanico gli ha consigliato di non riempire mai d'olio fino al max. (perche il primo mezzo kilo tende a mangiarselo veloce) ma consiglia di tenere l'olio a metà tra le tacche del massimo e del minimo.

Così facendo si trova molto meglio nei consumi d'olio.
 
Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

Sempre per portare l'esperienza di mio padre che ha una GT 2.0JTS, il meccanico gli ha consigliato di non riempire mai d'olio fino al max. (perche il primo mezzo kilo tende a mangiarselo veloce) ma consiglia di tenere l'olio a metà tra le tacche del massimo e del minimo.

Così facendo si trova molto meglio nei consumi d'olio.
Bah i meccanici a volte dove non arrivano con la tecnica, usano la fantasia... qualcuno ha una spiegazione plausibile del fenomeno? :confused::confused::confused:


Su alcune auto, con la coppa conformata ad imbuto è vero il contrario, il primo mezzo litro scende lentamente, l'ultimo un pò più velocemente...

Comunque il consumo "caratteristico" rimane invariato.... :eek:



:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

Bah i meccanici a volte dove non arrivano con la tecnica, usano la fantasia... qualcuno ha una spiegazione plausibile del fenomeno? :confused::confused::confused:


Su alcune auto, con la coppa conformata ad imbuto è vero il contrario, il primo mezzo litro scende lentamente, l'ultimo un pò più velocemente...

Comunque il consumo "caratteristico" rimane invariato.... :eek:



:decoccio:

:decoccio:



si, forse hai ragione, cmq mio ***** (che è un pignolone:D) si è segnato i consumi d'olio e ha notato che facendo come gli ha detto il meccanico consuma meno .......(prima ogni 10.000Km circa 2Kg-2,5Kg, ora 1Kg-1,5Kg -- 1Kg risparmiato) ma ovvio che se il motore ha problemi di fascie elastiche o altro questo sistema serve poco o nulla.


.:blink:.
 
Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

Io sto testando il selenia racing sul mio jts del 2004. Per ora in 5 mila km e mi ha mangiato 4 etti di olio, non male direi, di questo passo con un kg dovrei fare in scioltezza 10mila km...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

Ciao Malafede,
nel weekend controllo e vi dico quanto ha consumato :)

ciao alexgti, ti mando un promemoria :)

Qualcuno ha provato altri olii oltre a Selenia e Castrol? Ho trovato l'Helix Ultra della Shell a un prezzo interessante, ma non ho trovato commenti in merito :(