2.2 Diesel Livello Vaschetta Circuito B

Rosso_620

Alfista Megalomane
18 Settembre 2019
1,772
1,419
174
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
Salve a tutti!
Con riferimento al circuito di raffreddamento secondario (quella in basso a destra guardando il vano motore), qualcuno ha mai riscontrato un livello di liquido scarso in assenza di perdite visibili?
Quali motivi potrebbero esserci a causa di una sua diminuizione nel serbatoio di espansione?
 
La causa potrebbe essere un po’ d’aria fuoriuscita e il liquido ha preso il suo posto. Comunque tieni monitorato
 
Salve a tutti!
Con riferimento al circuito di raffreddamento secondario (quella in basso a destra guardando il vano motore), qualcuno ha mai riscontrato un livello di liquido scarso in assenza di perdite visibili?
Quali motivi potrebbero esserci a causa di una sua diminuizione nel serbatoio di espansione?

io in 30 mila km avrò messo un 30 cl in quello in alto ma in quello in basso niente...
 
Ma quello del secondario ce l'hai pieno raso?
Io ho viaggiato un anno con quattro dita di liquido rosa nella vaschetta pensando di essere nel giusto, ma il meccanico mi ha fatto vedere che in realtà i segni del massimo e del minimo sono praticamente in cima.
 
non esiste un vaso d'espansione pieno al colmo, i segni di min e max sono ben visibili comunque
 
Fatto il tagliando, in circa 3000 km, più o meno il 90% del liquido se n'è andato chissà dove, poichè perdite visibili non ce ne sono.
Il meccanico dice che risultano dei casi nei quali la perdita è nell'EGR, per cui il liquido se ne va praticamente dallo scarico. Siete a conoscenza di altri casi del genere?
 
Fatto il tagliando, in circa 3000 km, più o meno il 90% del liquido se n'è andato chissà dove, poichè perdite visibili non ce ne sono.
Il meccanico dice che risultano dei casi nei quali la perdita è nell'EGR, per cui il liquido se ne va praticamente dallo scarico. Siete a conoscenza di altri casi del genere?

Mai sentito comunque fatti cambiare l'egr, non è normale il consumo d'acqua...
 
Aggiornamento: il meccanico riferisce di aver interpellato Alfa Romeo a riguardo e gli è stato risposto che, a quanto risulta loro, gasolio con troppo cloro corrode una parte della valvola EGR, per cui viene meno una tenuta stagna e il liquido di raffreddamento (del circuito B) va a finire nello scarico.
L'entità della perdita è variabile e nel mio caso nemmeno particolarmente abbondante, ma in 3mila km circa si fa fuori quasi tutta la vaschetta.
Il rimedio, secondo AR, sarebbe la sostituzione della EGR con una nuova, che essendo però dello stesso materiale della vecchia non risolve il problema in caso di gasolio molto clorato (intervento non coperto da garanzia alcuna, ovviamente).
A me pare un po' strana 'sta cosa, perchè io mica posso fare l'analisi chimica del gasolio ogni volta che faccio rifornimento e anche il consiglio che mi hanno dato di rifornirmi solo all'ENI-Agip mi lascia abbastanza perplesso.
Qualcuno ha esperienze simili?
 
  • Like
Reactions: viper307
Mai sentito comunque fatti cambiare l'egr, non è normale il consumo d'acqua...
Alfa Romeo mi sostituisce la EGR con annessi e connessi passando gratis i ricambi. A me rimangono la manodopera e i consumabili.
Dire ineccepibile, considerando che la macchina ha 4 anni ormai e 65mila km. Non posso dire nulla dell'assistenza Alfa Romeo, se non bene.
Rimane qualche perplessità che la EGR possa essere così vulnerabile rispetto al gasolio.
 
  • Like
Reactions: viper307
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfa Romeo mi sostituisce la EGR con annessi e connessi passando gratis i ricambi. A me rimangono la manodopera e i consumabili.
Dire ineccepibile, considerando che la macchina ha 4 anni ormai e 65mila km. Non posso dire nulla dell'assistenza Alfa Romeo, se non bene.
Rimane qualche perplessità che la EGR possa essere così vulnerabile rispetto al gasolio.
effettivamente.....forse è proprio quella Alfa ed essere così "deboluccia"? allora perché non la cambiano? 🤔