Luci a Led Aftermarket - Retromarcia - Indicatori di direzione - Retronebbia

Test odierno:
-un led, un alogena-> retrocamera ok ma spia avaria.
-2 led, una resistenza-> spia avaria, retrocamera si spegne dopo 3 secondi e sfarfallio
-2 led, due resistenze -> comportamento identico a sopra
conclusioni: siccome questi led hanno già resistenza e sono canbus, la prossima prova che ho intenzione di fare è led senza resistenza non canbus + resistenze aggiuntive.
Io direi piuttosto che occorrono le resistenze adatte. Ma con entrambi i led la spia avaria motore non si accende? che comportamento strano...
Che resistenze hai usato?
Ma visto il comportamento, potrebbe centrare che la mia batteria è vecchiotta? Lo s&s infatti non si attiva più. Un installatore ha suggerito pure di prendere entrambi i positivi filo retromarcia da portare sul cavo video della retrocamera
Non sono d'accordo.. con entrambi i positivi andresti ad incasinare ancora di più il body computer.
I tuoi problemi sono due.
Il primo la retrocamera.. Sulla giulietta il punto peggiore dove prelevare l'alimentazione è proprio sulle lampade della retromarcia.. Ad esempio io sulla mia ho prelevato l'alimentazione della camera dalla presa di corrente e il positivo che comanda lo switch dell'autoradio dalla centralina comandi volante. Non ho niente attaccato alle lampade di retromarcia e il tutto è indipendente dal funzionamento di quest'ultime. Nel tuo caso la soluzione migliore sarebbe andare a prelevare il positivo per lo switch dell'autoradio prima del body computer.. e l'unico posto in cui sia possibile farlo è il cavo dell'interruttore di retromarcia. Se fossi interessato potrei indicarti il cavo sul quale collegarti.

Il secondo problema è la spia avaria luci. Il body computer controlla che ci sia un assorbimento di 21w su ciascuna lampada di retromarcia.. se l'assorbimento è minore presume che la lampada sia fulminata e accende la spia.
Ora le lampade led difficilmente avranno un assorbimento maggiore di 5-6w.. i restanti 15w si dovrebberoo dissipare in calore con una resistenza. Ma 15W producono molto calore ed è praticamente impossibile integrare tutto in una lampadina led senza un efficiente sistema di raffreddamento, da qui la necessità di ricorrere ad una resistenza esterna. Le cosiddette lampadine led canbus spesso hanno un assorbimento decisamente inferiore ai 21w e quindi fanno accendere ugualmente la spia avaria motore.

Tornando al tuo caso.. Non sapendo esattamente quando consumano le lampade led, non si può calcolare quanto deve assorbire la resistenza. Una resistenza da 10 ohm, ad esempio, dissipa 14,4W a 12V e 16,9W a 13V. Se le tue lampadine canbus consumano chessò, 10-12W, capisci bene che quelle resistenze non vanno bene, perché si otterrebbe un assorbimento totale sui 25-29W, troppo (per questo il body toglie l'alimentazione dopo 3 secondi)... quelle resistenze vanno bene per lampade led che consumano sui 4-5W. La cosa da fare sarebbe misurare l'assorbimento delle tue lampadine led e integrarle con una resistenza di valore adatto.
Se non hai un multimetro e non hai la possibilità di misurare l'assorbimento dei led, non ti resta che andare per tentativi.
Ma siccome suppongo che tu non abbia molte resistenze diverse da provare, potresti al limite montare entrambi i led e collegare in aggiunta, dietro i fanali, una lampadina volante alogena prima da 5w e poi da 10w, che dovrebbero simulare rispettivamente una resistenza da 27ohm e 15 ohm.

La batteria potrebbe influire, ma non è certo lei a creare il problema. Al limite può rendere evidente un problema già esistente.
 
  • Like
Reactions: rccfamiglietti
Una precisazione.
Ho detto che il punto peggiore dove prelevare l'alimentazione è sulle lampade della retromarcia. Non era mia intenzione affermare che quel tipo di collegamento è sbagliato, perché non lo è.
Però, essendo quella alimentazione controllata dal body computer, si è "dipendenti", per così dire, dal buon funzionamento delle luci di retromarcia. Qualsiasi tipo di avaria alle luci stesse si ripercuoterà sul funzionamento della retrocamera.
 
  • Like
Reactions: rccfamiglietti
Le resistenze che ho provato sono 50w 10ohm trovate in questo post. Ma siccome le mie lampade led da sole non danno avaria credo che sia scontato che con la resistenza diano avaria in base ai calcoli consumo che hai detto. Purtroppo non ho nient’altro per fare un test. La soluzione della lampadina aggiuntiva dietro me l’ha consigliata anche un altra persona, ma prima di questo ho ordinato due lampade led no canbus no resistenza e vorrei provare a collegare le resistenze per vedere se vanno. Mi hanno consigliato anche un filtro stabilizzatore 12v secondo te potrebbe funzionare quello? Messo filo retromarcia e retrocamera. Non vorrei spingermi in interventi troppo invasivi, se non risolvo alla fine mi terrò le alogene :) la retrocamera non posso vederla sfarfallare. Ti ringrazio di nuovo per la super esaustiva risposta!
 
E dopo numerosi tentativi finalmente ho risolto il problema. Led non canbus + resistenze 50w 10ohm, nessuna spia nessuna interferenza 🎉
 
Bravo, recensione dettagliata, tienici aggiornati su eventuali problemi più in là col tempo...

Ciao, sei riuscito a comprare e a montare le lampade a led per la retro?

Comunque e se sei ancora alla ricerca e nel caso qualcun'altro sta cercando e per chi, come me, non vuole spendere 50 euri per un paio di lampade per la retro e allo stesso tempo non vuole aspettare due mesi pure pagando solo 20 euri spedizione compresa, una via di mezzo c'è e credo che in questa stessa discussione se ne è già parlato ci sono le lampade fatte da xenonpertutti, che sia chiaro non sto facendo pubblicità ma come tanti altri c'ho passato del tempo a cercare e avevo anche provato la strada del fai da te con resistenze aggiuntive e altro ma onestamente non vale la pena manomettere i portalampade perche sarebbe difficile se non costoso tornare indietro, e per fortuna che non ho insistito molto con il fai da te e non ho manomesso i portalampade, la soluzione migliore è; tanta pazienza, tanta ricerca online e un paio di lampade dedicate ossia plug & play che non costano per forza una fucilata e che sono di buona qualità.

Questo il link ebay per le lamoade che sto usando; LAMPADE LED RETROMARCIA per ALFA ROMEO GIULIETTA specifico serie TOP CANBUS | eBay

Il mio consiglio è di andare sul loro sito e sulla loro pagina fb e di farvi un giro ma soprattutto di chiamarli, la mia esperienza personale è stata molto positiva cordiali e rispondono a tutte le domande e il prodotto è conforme a quanto promettono per non parlare della spedizione velocissima.

Ok avevo detto che non sto facendo pubblicità pero mi rendo conto che lo puo sembrare percio basta parlare del venditore e veniamo alle lampade e faccio parlare le foto e spero che possa essere utile a qualcuno.

Ciao.

Contenuto confezione:

Visualizza allegato 202778

Visualizza allegato 202779


Ingombro lampade in confronto alle alogene, fate attenzione nel rimontare il porta lampade in quanto sono abbastanza ingombranti ma entrano perfettamente ci vuole solo un po di tatto nel farlo.

Visualizza allegato 202780

Foto ravvicinate per evidenziare la differenza di colore tra alogena (sx) e Led (dx)

Visualizza allegato 202781

Foto a un paio di metri di distanza e tanta luce ambiente in quanto come si vede il garage è illuminato e siamo di giorno e anche in queste condizioni si vede la differenza: alogena a sx e led a dx

Visualizza allegato 202782

Stesse condizioni della foto di prima ma con entrambe le luci led montate

Visualizza allegato 202783

A sinistra Illuminazione con solo la luce ambiente che è come detto è abbastanza illuminato ed è di giorno, a destra invece con luci retro accese e sempre nelle stesse condizioni di quella di sinistra e si vede quanto illumina e credetemi che di notte sembrano due abbaglianti, seocndo me fanno un po troppa luce infatti loro mi avevano detto che producono 2000 lumens ciascuna.

Visualizza allegato 202788
Come promesso vi aggiorno con tantissimo ritardo riguardo le led reto xenonXTutti che avevo comprato 18 mesi fa, allora senza tanti giri di parole e basandomi sulla mia esperienza; sconsiglio questo prodotto. Mi sono durate un mese.

Mi spiego, dopo già qualche giorno ho avuto il classico errore con tanto di spia delle luci della retro anche se illuminavano correttamente (quindi resistenza fallosa) poi il problema spariva da solo e poi riappariva e cosi via finche un giorno è rimasto bello fisso e in effetti una era completamente spenta, smonto, e a mia sorpresa trovo che la parte che contiene le led si era scollato dall'attacco e sui bordi interni dell'attacco c'era una specie di quello che a me è sembrato colla in un evidente stato viscoso, ho pensato che forse perche sono rimastro troppo tempo (forse 5 minuti) fermo con la retro inserita e cosi si è surriscaldta, quindi rimetto a posto e lascio raffreddare ma niente da fare.

Li chiamo, mi dicono di rimandare il pezzo difettoso e di appoggiarmi su paypal per il rimborso delle spese di spedizione, e cosi ho fatto, dopo qualche giorno mi arriva gratis una lampada in sostituzione, pero le due lampade sono morte 2 settimane dopo.

Cosa faccio? Mi butto su JSTOP su AliExpress, cosa succede? 3 settimane e le lampade sono a casa, monto, luce stupenda di gran lunga superiore a quelle di prima. Montati ad aprile 2020, c'è li ho tuttora e funzionano alla grande tranne, unico neo è di fare attenzione nell'installarli peche sono un po troppo ingombranti, occupano tutto lo spazio quindi fare attenzione a non rompere qualche gancetto per il resto no problem e ne ho comprati altri di scorta non si sa mai.

Quindi come lo hanno detto in molti prima di me, ma io dovevo per forza provare per credere e soprattutto dovevo buttare via un po di soldi, se a qualcuno interessa mettere luci retro led potenti ma non eccessivamente, durevoli (per adesso dopo un anno e mezzo e sono ancora ok), senza errore ne resistenza esterna, cioè plug and play, consiglio i JSTOP, 3 o 4 settimane di attesa valgono la pena e poi costano anche poco.

Allego il link per completezza: 16.7€ |JSTOP VW Super bright car reverse lights canbus 1156 12 24V P21W 1000LM light BA15S auto No error 6000K white led reverse bulbs|Signal Lamp| - AliExpress

Ciao,
Ahmed.
 
  • Like
Reactions: None
Come promesso vi aggiorno con tantissimo ritardo riguardo le led reto xenonXTutti che avevo comprato 18 mesi fa, allora senza tanti giri di parole e basandomi sulla mia esperienza; sconsiglio questo prodotto. Mi sono durate un mese.

Mi spiego, dopo già qualche giorno ho avuto il classico errore con tanto di spia delle luci della retro anche se illuminavano correttamente (quindi resistenza fallosa) poi il problema spariva da solo e poi riappariva e cosi via finche un giorno è rimasto bello fisso e in effetti una era completamente spenta, smonto, e a mia sorpresa trovo che la parte che contiene le led si era scollato dall'attacco e sui bordi interni dell'attacco c'era una specie di quello che a me è sembrato colla in un evidente stato viscoso, ho pensato che forse perche sono rimastro troppo tempo (forse 5 minuti) fermo con la retro inserita e cosi si è surriscaldta, quindi rimetto a posto e lascio raffreddare ma niente da fare.

Li chiamo, mi dicono di rimandare il pezzo difettoso e di appoggiarmi su paypal per il rimborso delle spese di spedizione, e cosi ho fatto, dopo qualche giorno mi arriva gratis una lampada in sostituzione, pero le due lampade sono morte 2 settimane dopo.

Cosa faccio? Mi butto su JSTOP su AliExpress, cosa succede? 3 settimane e le lampade sono a casa, monto, luce stupenda di gran lunga superiore a quelle di prima. Montati ad aprile 2020, c'è li ho tuttora e funzionano alla grande tranne, unico neo è di fare attenzione nell'installarli peche sono un po troppo ingombranti, occupano tutto lo spazio quindi fare attenzione a non rompere qualche gancetto per il resto no problem e ne ho comprati altri di scorta non si sa mai.

Quindi come lo hanno detto in molti prima di me, ma io dovevo per forza provare per credere e soprattutto dovevo buttare via un po di soldi, se a qualcuno interessa mettere luci retro led potenti ma non eccessivamente, durevoli (per adesso dopo un anno e mezzo e sono ancora ok), senza errore ne resistenza esterna, cioè plug and play, consiglio i JSTOP, 3 o 4 settimane di attesa valgono la pena e poi costano anche poco.

Allego il link per completezza: 16.7€ |JSTOP VW Super bright car reverse lights canbus 1156 12 24V P21W 1000LM light BA15S auto No error 6000K white led reverse bulbs|Signal Lamp| - AliExpress

Ciao,
Ahmed.
....e Vabbè, si sapeva!
 
Ecco la mia soluzione con le lampadine LED retromarcia/retrofit ho messo a parte anche la resistenza.

Philips 5145530 automotive lighting 11498XUWX2 LED Lampadina di Segnalazione per Auto (P21W White), Bianco, Set di 2 e la resistenza Adattatore canbus LED (21W)​

 

Allegati

  • DSC_4303.JPG
    DSC_4303.JPG
    869.1 KB · Visualizzazioni: 127
  • DSC_4304.JPG
    DSC_4304.JPG
    880.5 KB · Visualizzazioni: 129
Ciao, qualcuno ha provato - PER LE FRECCE - della Giulietta questi nuovi LED?

H408ebe7ddcfd44b2b7a1ab94cf131d604.jpg



2.jpg


1.jpg


Dovrebbero avere maggior potenza ed evitare errori su CAN-BUS, inoltre - FORSE - avendo anche una mini ventolina a bordo resistere di più alle alte temperature.

Ovviamente, al momento si trovano solo su aliexpress e non costano poco...





Sulla mia sono riuscito a montare queste solo sulle frecce anteriori, montandole anche sulle posteriori non si accendono più. Ma, se aziono l'hazard dopo 5 minuti per l'eccessivo calore vanno in tilt ed iniziano a lampaggiare impazzite.

Magari con la versione postata sopra con ventolina, resistono di più!

IMG_2034.JPG
 
Buonasera, secondo voi questa resistenza va bene per mettere i led alla retromarcia evitando l’errore centralina? :
1666735363217.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E se metti queste che non hanno bisogno di nessuna resistenza aggiuntiva?
€ 14,66 25%di SCONTO | JSTOP VW auto Super luminoso luci di retromarcia canbus 1156 12-24V P21W 1000LM luce BA15S auto Nessun errore 6000K bianco led reverse lampadine
 
  • Like
Reactions: ZeroM