Mi accodo al club, nell'arco di un mesetto ho perso nell'ordine:
- Pulsante apertura portellone, inizialmente funzionava a volte si a volte no...
- Tergilunotto
- Infine luce di posizione/stop led sinistra
Arrivato al cattivo funzionamento dello stop ci ho messo testa, avevo già immaginato dai sintomi fosse una questione di cablaggi, ho cercato sul forum e trovando questo post ne ho avuto conferma...
Fatto in giornata il lavoro, avevo:
Lato sinistro rotti:
- Grosso cavo marrone e bianco
- 3 cavi sottili, uno bianco, uno nero ed uno giallo/verde
Non ho verificato cosa fossero uno per uno, so solo che quello nero mi ha sistemato il tasto del portellone, gli altri hanno sistemato lo stop/luce di posizione led, ma non il tergilunotto
Lato destro rotti:
- Un cavo grosso nero
- Un cavo medio giallo
Riparando questo è tornato a funzionare anche il tergilunotto
Non è stato semplicissimo tirare fuori i cavi dalla guaina di gomma in modo da avere sufficiente spazio di manovra, premetto che non ho smontato nulla se non appunto le due guaine.
Preciso anche io che ad una prima visione sembra tutto ok, perché le rotture stanno proprio nel mezzo della guaina. Per verificare basta semplicemente tirare ad uno ad uno i fili, quelli rotti si sfileranno via...
Chiaramente non ho giuntato dentro la guaina, per altro sarebbe stato impossibile, troppo corti i cavi per tirarli fuori dallo stesso lato dalla guaina. Dunque ho sostituito i cavi rotti con dei cavi di bene o male analoga sezione, per quelli piccoli sono riuscito a trovare un cavo con doppia guaina per aumentarne la protezione. Ho eseguito dunque due saldature per lato, le stesse nastrate e coperte con termorestringente le ho inserite entrambe dentro i buchi della carrozzeria in cui si aggancia la guaina, dunque dentro la guaina ho lasciato solo i cavi vecchi intatti e i cavi nuovi.
Sono stato tentato di cambiare tutti i cavi, ma non avevo sufficienti cavi validi e di colori differenti, dunque ho sostituito solo quelli rotti per il momento. Ma se in futuro se ne romperanno altri molto probabilmente procederò sostituendoli tutti.
Ciò che mi sembra davvero straordinario è come da entrambi i lati si siano rotti simultaneamente 6 cavi nell'arco di un solo mese, quando per circa 6 anni di vita dell'auto non hanno mai creato problemi... Il rame non dovrebbe soffrire di una tale obsolescenza!
Allego qualche foto del danno e degli step di riparazione:
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